PROBLEMA Problemi di consumo nuovo PC ??

andream8891

Nuovo Utente
23
2
Mi è appena arrivata la bolletta di questi ultimi mesi di 450 € quando ne ho sempre pagato la metà. Ho chiamato e mi hanno detto che la bolletta è raddoppiata perchè sono raddoppiati i consumi (sono passati da 700 Kw a 1200/1300 Kw/h) non ho cambiato nulla se non aver assemblato il mio nuovo PC fisso che ora ha un alimentatore da 600 w, non lo uso la notte e non è acceso nemmeno sempre di giorno potrebbe essere il computer che assorbe così tanto? posso aver commesso un qualche errore di assemblaggio che può provocare un assorbimento di elettricità eccessivo o mi stò preoccupando a vuoto e deve esserci qualcosa di sbagliato dalla compagnia elettrica (o il problema viene da altro)?

La mia configurazione è questa:
Intel core i5-4570 Processore 3,2GHz
Cooler Master RS-600-ACAB-M4 Alimentatore ATX 600W
Gigabyte GA-H87-HD3 scheda madre
Corsair Vengeance Dual Channel DDR3 1600MHz 2 pezzi x 4GB
Samsung SSD 840 EVO
AMD Radeon HD 5670

Il computer non ha problemi di surriscaldamento e non dà anomalie di nessun genere ma il fatto che l'aumento sia avvenuto proprio nel momento in cui ho assemblato il PC e mi ha fatto insospettire anche se dati alla mano il computer dovrebbe consumare sì più del mio vecchio computer che aveva un alimentatore di soli 250 w ma non da far aumentare la bolletta di quasi 200 € calcolando che è mediamente acceso al giorno 7-8 ore.
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
La tua configurazione consuma poco o nulla. Ha un alimentatore da 600W (tra l'altro colgo l'occasione per dirti che fa davvero schifo come qualità) ma non ne consuma nemmeno 300 a pieno carico.

Non puoi aver commesso nessun'errore, il problema è altrove. Per fare ua verifica puoi sempre comprare un wattometro da connettere alla presa dove hai collegato il PC. Sono dei dispositivi con uno schermino che si collegano alla presa elettrica. Hanno poi una spina a cui colleghi l'apparecchio del quale vuoi misurare il consumo.

Io così ho scoperto che il mio vecchio forno elettrico aveva un assorbimento di quasi 400W anche da spento, anche senza scaldare.
 
  • Mi piace
Reazioni: andream8891

andream8891

Nuovo Utente
23
2
La tua configurazione consuma poco o nulla. Ha un alimentatore da 600W (tra l'altro colgo l'occasione per dirti che fa davvero schifo come qualità) ma non ne consuma nemmeno 300 a pieno carico.

Non puoi aver commesso nessun'errore, il problema è altrove. Per fare ua verifica puoi sempre comprare un wattometro da connettere alla presa dove hai collegato il PC. Sono dei dispositivi con uno schermino che si collegano alla presa elettrica. Hanno poi una spina a cui colleghi l'apparecchio del quale vuoi misurare il consumo.

Io così ho scoperto che il mio vecchio forno elettrico aveva un assorbimento di quasi 400W anche da spento, anche senza scaldare.
Seguirò il tuo consiglio per acquistare un wattometro, alla fine per risparmiare sul bugdet mi sono dovuto accontentare della vecchia scheda video e di un alimentatore abbastanza scarso ma rimedierò il prima possibile e non volevo che fosse proprio quello. Ho notato che impostando il software Samsung Magician per una maggiore affidabilità dell'SSD mi ha cambiato le impostazioni di risparmio energetico nel modo peggiore ma nonostante questo anche facendo un semplice calcolo e ammettendo che consumi sempre 600 w per 6-7 ore al giorno che è impossibile, non riuscirei cmq ad arrivare a 200 € in più in bolletta :/. Il gruppo di continuità nel quale era collegato il vecchio computer e che durava qualche minuto ora si scarica dopo poco più di un minuto, quindi ha sicuramente un assorbimento maggiore ma non da far salire una bolletta in maniera così esagerata :)
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Seguirò il tuo consiglio per acquistare un wattometro, alla fine per risparmiare sul bugdet mi sono dovuto accontentare della vecchia scheda video e di un alimentatore abbastanza scarso ma rimedierò il prima possibile e non volevo che fosse proprio quello. Ho notato che impostando il software Samsung Magician per una maggiore affidabilità dell'SSD mi ha cambiato le impostazioni di risparmio energetico nel modo peggiore ma nonostante questo anche facendo un semplice calcolo e ammettendo che consumi sempre 600 w per 6-7 ore al giorno che è impossibile, non riuscirei cmq ad arrivare a 200 € in più in bolletta :/. Il gruppo di continuità nel quale era collegato il vecchio computer e che durava qualche minuto ora si scarica dopo poco più di un minuto, quindi ha sicuramente un assorbimento maggiore ma non da far salire una bolletta in maniera così esagerata :)

Esattamente... Ma 600W quella config non li vede nemmeno col binocolo, è già tanto se ne consuma la metà.
 

Niemand

Utente Èlite
7,320
2,013
Occhio che le bollette non si basano sul consumo effettivo di ogni bimestre. La verifica col consumo reale avviene anche una sola volta l'anno
 

andream8891

Nuovo Utente
23
2
Sono anni che le bollette vanno dalle 200 alle 250/280 € e chiamando il fornitore elettrico hanno parlato di 500/600 Kw/h realmente consumati in questi 2 ultimi mesi, abbiamo il riscaldamento a sansa e consumiamo parecchia corrente per lo più perchè l'acqua viene tirata dal pozzo con l'autoclave. Mi ha spaventato più che altro la casualità dell'arrivo di questa bolletta giusto quando ho assemblato il nuovo PC, sapevo che i consumi sono bassi ma volevo la rassicurazione di gente che ne sà sicuramente più di me. Ci manderanno un tecnico per verificare cosa c'è che non và sulla rete e cosa realmente assorbe così tanta corrente :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili