- 10
- 0
- CPU
- I7-9700K
- Dissipatore
- NZXT Kraken X63
- Scheda Madre
- MSI MPG Z390 Pro Gaming Carbon AC
- HDD
- HDD Kingston 1TB, SSD 980 Pro 1TB
- RAM
- Corsair Vengeance 16GB 3200MHz DDR4
- GPU
- Nvidia GTX 2060 6GB
- Monitor
- Samsung Odyssey G5
- PSU
- Corsair 750W
- Case
- MSI MAG 100R
- Periferiche
- Tastiera: Razer Blackwidow V2 Chroma, Mouse: Razer Basilisk V2 Ultimate, Cuffie: Steelseries Arctis 7+
- Net
- Iliad 5Gb
- OS
- Windows 11
Buongiorno,
posseggo una connessione FTTH Iliad a 5Gb da inizio Agosto, fino a metà Settembre non ho riscontrato i problemi anche perchè stavo poco in casa. Tornando e usando più ore il pc, ho riscontrato disconnessioni a orari casuali dalla rete, più o meno di 5 secondi e poi si ricollega, ma dallo storico del router Iliad non riscontro nessuna disconnessione. Per quanto riguarda i rallentamenti da 1800Mb in download e 400Mb in upload, tutto d'un tratto finisce a 80Mb in download e 20Mb in upload, risolvo solamente riavviando il modem. Da parte di Iliad non vedono nessun problema, quindi la domanda che mi pongo è: che possa essere un problema della Iliadbox o del cavo? O potrebbe essere il pc?
Il cavo è un cat6 UTP non schermato, percorre più o meno 12m dal salone allo studio attraverso una canaletta da cui prima passava il cavo dell'antenna, cablatura effettuata da entrambi i lati con connettore RJ45 e crimpata usando lo schema B. Il cavo si collega direttamente dalla iliadbox all'entrata ethernet del PC che monta una scheda di rete con chip Realtek 8125B che supporta la velocità a 2,5Gbps. Ho provato a resettare tutte le impostazioni della scheda di rete dalla guida ufficiale di Microsoft ma il problema rimane comunque. Potrebbe trattarsi forse di surriscaldamento? La scheda di rete è nuova, è collegata più o meno vicina alla scheda video ma riscontro problemi anche quando la scheda video non è stressata da giochi o altro, non so se escludere questa ozpione.
Collegato alla Iliadbox ho un mesh Xiaomi AX3000 per solo i dispositivi di illuminazione di casa, sono più o meno una 30ina collegati al wifi 2,4GHz, ma non penso possa influire sulla connessione dato il supporto dei dispositivi del mesh, forse un difetto della Iliadbox?
Spero di aver messo più informazioni possibili, rimango a disposizione per eventuali chiarimenti. Vi ringrazio in anticipo dell'aiuto!
posseggo una connessione FTTH Iliad a 5Gb da inizio Agosto, fino a metà Settembre non ho riscontrato i problemi anche perchè stavo poco in casa. Tornando e usando più ore il pc, ho riscontrato disconnessioni a orari casuali dalla rete, più o meno di 5 secondi e poi si ricollega, ma dallo storico del router Iliad non riscontro nessuna disconnessione. Per quanto riguarda i rallentamenti da 1800Mb in download e 400Mb in upload, tutto d'un tratto finisce a 80Mb in download e 20Mb in upload, risolvo solamente riavviando il modem. Da parte di Iliad non vedono nessun problema, quindi la domanda che mi pongo è: che possa essere un problema della Iliadbox o del cavo? O potrebbe essere il pc?
Il cavo è un cat6 UTP non schermato, percorre più o meno 12m dal salone allo studio attraverso una canaletta da cui prima passava il cavo dell'antenna, cablatura effettuata da entrambi i lati con connettore RJ45 e crimpata usando lo schema B. Il cavo si collega direttamente dalla iliadbox all'entrata ethernet del PC che monta una scheda di rete con chip Realtek 8125B che supporta la velocità a 2,5Gbps. Ho provato a resettare tutte le impostazioni della scheda di rete dalla guida ufficiale di Microsoft ma il problema rimane comunque. Potrebbe trattarsi forse di surriscaldamento? La scheda di rete è nuova, è collegata più o meno vicina alla scheda video ma riscontro problemi anche quando la scheda video non è stressata da giochi o altro, non so se escludere questa ozpione.
Collegato alla Iliadbox ho un mesh Xiaomi AX3000 per solo i dispositivi di illuminazione di casa, sono più o meno una 30ina collegati al wifi 2,4GHz, ma non penso possa influire sulla connessione dato il supporto dei dispositivi del mesh, forse un difetto della Iliadbox?
Spero di aver messo più informazioni possibili, rimango a disposizione per eventuali chiarimenti. Vi ringrazio in anticipo dell'aiuto!