PROBLEMA Problemi di connessione con Asus PCE-N15

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GuybrushThreepwood

Utente Èlite
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CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
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Thermalright Frost Spirit 140
Scheda Madre
Asus ROG Strix B650E-F Gaming Wifi
HDD
Lexar NM790 2 TB/Samsung 870 Evo 2TB
RAM
G. Skill Flare X5 DDR5 32 GB (2x16) 6000 MHz
GPU
Sapphire RX 480 Nitro+ 4 Gb
Audio
Edifier Studio R1600T Plus/Sennheiser HD380 Pro
Monitor
Samsung BX2231
PSU
Bitfenix Whisper M 450W
Case
Fractal Design Define C+2 Corsair AF120 Quiet/2 Fractal GP-12/2 Fractal R3 140/Noctua NF-S12B redux
Periferiche
Cooler Master Novatouch TKL/Razer Deathadder Elite/Microsoft Elite 2 Wireless
OS
Windows 11 Home 64 bit
Buongiorno ragazzi, ho un problema con la scheda di rete in oggetto. Una volta installata, ed installati i driver per Windows 10 64 bit, non riesce a collegarsi alla rete. Passa da “non è possibile collegarsi a questa rete” a “internet non disponibile”, a volte riesce invece a collegarsi ma - salvo che per brevissimi istanti in cui la connessione va bene – non riesco comunque a caricare le pagine web. Non è un problema di router (altri dispositivi si connettono tranquillamente), né un problema di distanza dallo stesso (i suddetti dispositivi sono piazzati anche più lontano rispetto al mio pc). La diagnostica di rete Windows mi suggerisce – sob – di riavviare il router (cosa che ho fatto senza successo), altre volte indica che il “gateway predefinito non è disponibile” o che “uno o più protocolli di rete sono mancanti nel computer”; il programma afferma di aver risolto tali problemi ma in realtà non è cambiato nulla. Peraltro col tethering via usb da smartphone riesco a collegarmi tranquillamente, quindi è chiaro che la rete è a posto ed il problema sta nel pc.
Cosa posso fare?
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che proveranno a darmi una mano
 

wignari

Utente Attivo
513
60
Ciao, proverei come prima cosa a configurare manualmente indirizzo IPv4 della scheda Wi-Fi per vedere come si comporta

Altro test è vedere se il PING verso il Modem risponde correttamente e sempre
 

GuybrushThreepwood

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Ciao, proverei come prima cosa a configurare manualmente indirizzo IPv4 della scheda Wi-Fi per vedere come si comporta

Altro test è vedere se il PING verso il Modem risponde correttamente e sempre
Grazie per la risposta, come configuro manualmente l'indirizzo IPv4?
 

wignari

Utente Attivo
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Apri centro connessioni di rete
Modifica impostazioni scheda
selezioni la scheda di rete
proprietà

indirizzo IPv4
spunti manuale win7_eth1.gif

bb726991.tcpipf04_big(l=it-it).gif
 

GuybrushThreepwood

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wignari

Utente Attivo
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devi sapere che indirizzo IP ha il tuo router

poniamo che sia 192.168.1.1

devi configurare così:
Indirizzo IP: 192.168.1.50
Subnet Mask: 255.255.255.0
gateway: 192.168.1.1

Dns primario: 8.8.8.8
Dns secondario: 8.8.4.4
 

GuybrushThreepwood

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devi sapere che indirizzo IP ha il tuo router

poniamo che sia 192.168.1.1

devi configurare così:
Indirizzo IP: 192.168.1.50
Subnet Mask: 255.255.255.0
gateway: 192.168.1.1

Dns primario: 8.8.8.8
Dns secondario: 8.8.4.4
Ho impostato questi parametri, ho riavviato e la situazione è identica a prima... "non è possibile connettersi a questa rete" o "internet non disponibile", riprovando varie volte alla fine spunta "connessa, protetta" ma quando poi apro una pagina web il computer risulta offline...
 

wignari

Utente Attivo
513
60
prova dal PC a dare il comando PING 192.168.1.1 e vedi cosa risponde

Start
Esegui
CMD (ti appare maschera nera)
PING 192.168.1.1

Il Ping è il comando che ci dice se il modem (192.168.1.1) risponde, dunque la rete lo raggiunge
 

GuybrushThreepwood

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prova dal PC a dare il comando PING 192.168.1.1 e vedi cosa risponde

Start
Esegui
CMD (ti appare maschera nera)
PING 192.168.1.1

Il Ping è il comando che ci dice se il modem (192.168.1.1) risponde, dunque la rete lo raggiunge

Ho provato a farlo quattro volte, la prima e la terza mi ha detto che la richiesta era scaduta, la seconda mi ha dato un ping medio di 11ms, l'ultima volta ping medio sui 1600 ms...
 

wignari

Utente Attivo
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Ok, per capirci, richiesta scaduta significa che in quel momento non c'era segnale/collegamento tra PC e modem (ovviamente capirai che non va bene)

Un normale (ma funzionante collegamento) deve dare 4 risposte (Risposta da 192.168.1.1...) con durata bassa, tipo < 1ms < 5ms

Dunque ricaptilando c'è un problema di comunicazione tra la scheda di rete ed il modem in Wi-Fi
Cosa fare? proverei a togliere la protezione Wi-Fi per vedere il riscontro, poi proverei a cambiare canale radio di trasmissione del Wi-Fi e vedere il riscontro (basta sempre provare ad eseguire il PING 192.168.1.1 oppure provare a navigare)
se vuoi testarne la stabilità puoi digitare PING 192.168.1.1 -t (continua a pingare finchè non lo interrompi)
 

GuybrushThreepwood

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Ok, per capirci, richiesta scaduta significa che in quel momento non c'era segnale/collegamento tra PC e modem (ovviamente capirai che non va bene)

Un normale (ma funzionante collegamento) deve dare 4 risposte (Risposta da 192.168.1.1...) con durata bassa, tipo < 1ms < 5ms

Dunque ricaptilando c'è un problema di comunicazione tra la scheda di rete ed il modem in Wi-Fi
Cosa fare? proverei a togliere la protezione Wi-Fi per vedere il riscontro, poi proverei a cambiare canale radio di trasmissione del Wi-Fi e vedere il riscontro (basta sempre provare ad eseguire il PING 192.168.1.1 oppure provare a navigare)
se vuoi testarne la stabilità puoi digitare PING 192.168.1.1 -t (continua a pingare finchè non lo interrompi)

Intendi togliere la password wifi?
Per il canale, su quale dovrei dirigermi? Era impostato sul n. 1, l'ho messo sul 9 ma non ha sortito effetto... I dispositivi che si connettevano continuano a farlo, il mio pc continua invece a negarsi
 

wignari

Utente Attivo
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Intendi togliere la password wifi?
Per il canale, su quale dovrei dirigermi? Era impostato sul n. 1, l'ho messo sul 9 ma non ha sortito effetto... I dispositivi che si connettevano continuano a farlo, il mio pc continua invece a negarsi

Sì, giusto per verificare se la protezione crea problemi di connessione al PC
Circa il canale al limite ne proverei un altro (6, 11), ma a questo punto credo sia un problema di scheda Wi-Fi

Se usi il cavo va bene? hai mai provato?
provare a cambiare i driver della scheda di rete?
 

GuybrushThreepwood

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Se usi il cavo va bene? hai mai provato?
provare a cambiare i driver della scheda di rete?
Ho navigato per anni col cavo ethernet senza problemi, adesso ho traslocato e nella nuova casa non posso utilizzarlo più, ho comprato la scheda proprio per questo. Penso anch'io che il problema sia nei driver, tant'è che la versione indicata (2013.12.720.2015) è la stessa sia nel driver "base" di windows che dopo aver fatto l'aggiornamento dei driver dal sito Asus (https://www.asus.com/it/Networking/PCEN15/HelpDesk_Download/), ma quali dovrei installare? Quelli per Windows 10 64 bit ho già provato a reinstallarli più volte, sempre riavviando, e comunque sul sito Realtek (che è il produttore del chip RTL8192CE della scheda) i driver presenti sono più vecchi di quelli che ho io...
 

wignari

Utente Attivo
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vedo che i driver per 7, 8, 8.1, 10 sono gli stessi, dunque non possiamo neanche cambiare driver (ultima versione 1.0.1.8)

potresti aprire una chiamata a Asus per problemi con la scheda, oppure se nuova fare un reso

in Windows 8 c'è anche una versione (solo driver) più vecchia (1.0.1.0) magari fare un tentativo

la prova del 9 sarebbe quella di avere altro PC in cui inserire la scheda e vedere come si comporta, perchè se fosse quella difettosa non ne vieni più fuori
 
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