Problemi di configurazione SATA

kappaotto

Nuovo Utente
2
0
Salve a tutti,
sono nuovo del forum e spero di trovare soluzione ad un problema che mi affligge da alcuni giorni.
Ho una D.A.W. così configurata:
- m.b. Asrock P4V88+;
- Pentium 4 3.4 Ghz (Prescott);
- 2 Gb DDR pc3200;
- n. 2 hard disk Maxtor DiamondMax10 (PATA) su canale IDE1 (master e slave);
- n. 2 hard disk Maxtor DiamondMax10 (PATA) su controller separato (entrambi master);
- masterizzatore dvd su IDE2 (master);
- masterizzatore cd su IDE2 (slave).
Ebbene, siccome per chi fa musica lo spazio non basta mai, ho deciso di aggiungere all'hardware presente altri due hard disk sfruttando le due connessioni SATA presenti sulla scheda madre. Ho quindi acquistato due hard disk Maxtor SATA2 ciascuno da 300 Gb.
Accade che, se immediatamente connessi, al boot di sistema (multiboot WinXp) appare il menu dei due sistemi già installati su canali ide che però non si avviano. Tutto torna a funzionare normalmente se prima del reboot scollego i due SATA. A sistema avviato, collegando a caldo, le due unità vengono rilevate e sono perfettamente funzionanti.
Per prova, ho anche provato ad installare un altro WinXp proprio su una delle nuove unità e, dopo le prime promettenti fasi, al riavvio tutto si blocca.
Preciso che i due hard disk appartengono all'ultima generazione del Serial ATA 2 (transfer rate 3 Ghz), mentre la mia m.b. supporta 1,5 Ghz e che non ho configurato alcun jumper sul retro degli hard disks (non dovrebbe essercene bisogno).
Che fare? Devo ricorrere ad un controller su slot PCI (con conseguente aggravio di carico sul bus) pur di non perdere i preziosissimi 600 Gb dei due SATA?
Spero che qualcuno mi sappia dare la dritta giusta.
Ciao a tutti
:inchino:
 

Fedux83

Utente Èlite
3,653
2
CPU
C2D E6600
Scheda Madre
Asus Commando
HDD
Seagate 500GB
RAM
Crucial Ballistix PC2 5300 2x1 GB
GPU
eVGA 7900 GTO
Audio
Razer Barracuda AC-1
PSU
Thermaltake 850w
OS
Windows vista ultimate
Di solito con le mobo sata, danno un floppyno con dentro i driver sata.. dovresti installarli.. oppure aggiornare il bios, io avevo un problema che a pc spento appena lo accendevo non mi trovava l'hd sata con dentro windows, e poi se riavviavo si.. ho risolto aggiornando il bios all'ultima versione..
 

kappaotto

Nuovo Utente
2
0
Grazie per l'attenzione, il bios l'ho gia aggionato con l'ultima versione disponibile e anche il floppy con il driver l'ho fatto digerire ad Xp durante l'installazione. Niente da fare però. Il problema, salvo malfunzionamenti della MoBo, probabilmente risiede nei settaggi del bios che però ho regolato in base alle istruzioni della casa madre.
Boh!
 

Fedux83

Utente Èlite
3,653
2
CPU
C2D E6600
Scheda Madre
Asus Commando
HDD
Seagate 500GB
RAM
Crucial Ballistix PC2 5300 2x1 GB
GPU
eVGA 7900 GTO
Audio
Razer Barracuda AC-1
PSU
Thermaltake 850w
OS
Windows vista ultimate
be in effetti hai veramente tanti hd.. cmq magari aspetta che i mod ti spostano il thread nella sezione archiviazione, magari li riceverai qualche consiglio piu mirato.. :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili