Problemi di compatibilità RAM con ASROCK 1600Twins P35D

Albus Silente

Nuovo Utente
1
0
Salve a tutti.

Come da oggetto ho acquistato due MB ASRock 1600Twins P35D (per motivi di compatibilità con processori che già possiedo ma... non riesco a farle andar d'accordo con la RAM (verosimilmente).
Prima possedevo due MB ASRock P43Twins1600 sulle quali avevo montate delle Ram DDR3 Kingston 1333 non-ECC, con le quali ho lavorato da anni.
Il CPU è Intel Q9400

Ho provato a montare la stessa roba sulle due P35D e... nulla, appare solo la schermata iniziale del BIOS. Data, ora e, talvolta, il conteggio RAM (4096MB) e... stop.
Si pianta tutto, la tastiera non risponde, neanche si accendono i led del caps lock, pad numerico.
Non è possibile effettuare alcun input da tastiera.

Ho provato anche a installare delle DDR2 da 800Mhz ma nulla, stessa identica storia.

Ho riprovato a montare la stessa configurazione sui vecchi MB e quelli almeno partono. Hanno problemi d'altro genere coi dischi (li riconoscono tutti ogni 10 tentativi... motivo per il quale li sostituivo) ma partono, la RAM non ha problemi d'alcun genere, così come il CPU.

Purtroppo su questi nuovi MB, i 1600Twins P35D, occorre settare coi jumper il fattore moltiplicativo della frequenza FSB, ma nel manuale, in mezza paginetta ci sono solo due settaggi e nessun suggerimento particolare o spiegazione di quale funzione abbiano i jumper in relazione alle frequenze.

Qualcuno possiede questo MB?

grazie anticipatamente.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili