Problemi crash PC durante il gioco

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lordrayden

Nuovo Utente
75
8
Salve a tutti

Come da oggetto, da qualche settimana a questa parte sto avendo diversi problemi di crash durante le mie sessioni di gioco. All'improvviso, senza fare/toccare nulla, lo schermo diventa nero, come se fosse saltata per un istante la corrente (il PC però resta acceso, tutte le ventole continuano a girare e anche i vari led restano accesi), e non viene rilevato più alcun segnale video, costringendomi a spegnere e a riavviare. Al successivo riavvio, in certi casi viene riprodotto un beep lungo seguito da due più brevi. Cercando online sembrerebbe un messaggio d'errore associato alla scheda video. Non lo fa sempre, a volte riavvio e riparte tutto come prima, o quasi. In certi casi, infatti, mi compare una finestra d'errore dove mi viene notificato che non è stata trovata una scheda video compatibile con le DX12 e a quel punto devo reinstallare i driver per far riconoscere correttamente la mia scheda. Solo che il problema dei crash poi si ripresenta, casualmente. A volte dopo pochi minuti, altre invece dopo ore magari di gioco, in altri casi invece fila tutto liscio (con Forza Horizon 5, per esempio, non ho mai avuto di questi problemi, anche dopo un paio d'ore di gioco filato). Ho notato inoltre che in certi casi, al successivo riavvio dopo questi crash, le due ventole della scheda video girano al massimo per qualche secondo. Ho fatto delle prove con un'altra scheda video (una RTX 2070 mini della MSI) ed è filato tutto liscio, anche se devo dire che non ho effettuato sessioni particolarmente lunghe. Potrebbe essere davvero un segnale d'allarme che la scheda video mi sta lasciando?

La mia configurazione è la seguente:

CPU: Ryzen 5 3600

Scheda video: Sapphire RX480 Nitro

Memorie: 2 banchi da 8 GB ciascuno della Corsair 3600Mhz

Alimentatore: un Corsair da 750 W (non ricordo il modello)

Scheda madre: MSI X470 Gaming Plus Max

Non ho overclockato/modificato nulla delle frequenze di base dei vari componenti.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Salve a tutti

Come da oggetto, da qualche settimana a questa parte sto avendo diversi problemi di crash durante le mie sessioni di gioco. All'improvviso, senza fare/toccare nulla, lo schermo diventa nero, come se fosse saltata per un istante la corrente (il PC però resta acceso, tutte le ventole continuano a girare e anche i vari led restano accesi), e non viene rilevato più alcun segnale video, costringendomi a spegnere e a riavviare. Al successivo riavvio, in certi casi viene riprodotto un beep lungo seguito da due più brevi. Cercando online sembrerebbe un messaggio d'errore associato alla scheda video. Non lo fa sempre, a volte riavvio e riparte tutto come prima, o quasi. In certi casi, infatti, mi compare una finestra d'errore dove mi viene notificato che non è stata trovata una scheda video compatibile con le DX12 e a quel punto devo reinstallare i driver per far riconoscere correttamente la mia scheda. Solo che il problema dei crash poi si ripresenta, casualmente. A volte dopo pochi minuti, altre invece dopo ore magari di gioco, in altri casi invece fila tutto liscio (con Forza Horizon 5, per esempio, non ho mai avuto di questi problemi, anche dopo un paio d'ore di gioco filato). Ho notato inoltre che in certi casi, al successivo riavvio dopo questi crash, le due ventole della scheda video girano al massimo per qualche secondo. Ho fatto delle prove con un'altra scheda video (una RTX 2070 mini della MSI) ed è filato tutto liscio, anche se devo dire che non ho effettuato sessioni particolarmente lunghe. Potrebbe essere davvero un segnale d'allarme che la scheda video mi sta lasciando?

La mia configurazione è la seguente:

CPU: Ryzen 5 3600

Scheda video: Sapphire RX480 Nitro

Memorie: 2 banchi da 8 GB ciascuno della Corsair 3600Mhz

Alimentatore: un Corsair da 750 W (non ricordo il modello)

Scheda madre: MSI X470 Gaming Plus Max

Non ho overclockato/modificato nulla delle frequenze di base dei vari componenti.
La sospettata principale è la scheda video. Prova a scaricare gli ultimi driver e prima di installarli fai una passata con DDU selezionando di passare per la modalità provvisoria staccando internet. Quando lo usi, sempre con internet staccato riavvii installi i nuovi driver e solo dopo riattacchi internet.
 

Lordrayden

Nuovo Utente
75
8
Ciao e grazie intanto per il suggerimento. Per curiosità, ho provato ad abbassare la risoluzione che uso in gioco, dai 4K (la risoluzione nativa del mio monitor, un Benq EW3270U) a 2K, sto giocando da una mezzoretta abbondante ad Halo Infinite, e finora nessun problema. Può essere che la scheda abbia qualche problema, dovuto magari a temperature/usura di qualche componente interno, nello gestire una risoluzione superiore? (anche se, con Forza Horizon 5, posso impostare tranquillamente i 4K senza problemi). A proposito di temperature, le ventole della scheda video non operano nemmeno alla massima velocità, anzi, si sentono molto di più quelle del dissipatore della CPU e le altre montate nel case per favorire un corretto ricircolo dell'aria. Se bastasse abbassare la risoluzione per non aver quelle schermate nere improvvise, per il momento me la terrei così, in attesa che il mercato delle schede video torni a prezzi più umani.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
La tua scheda video non è una scheda da 4K ma da FHD. Per il 4K ci vogliono schede molto più prestanti. Il problema allora è quello. Già il 2K è un impegno e se riesci a giocarci decentemente senza scendere a troppi compromessi direi che ti puoi accontentare su alcuni giochi però.
 

Lordrayden

Nuovo Utente
75
8
Aggiornamento: dopo un'ora e mezza circa di gioco, sempre ad Halo Infinite, con ris. 2K, ancora tutto OK, il gioco è godibilissimo a dettagli quasi tutti alti. Resta un mistero, almeno per me, come mai con giochi recenti e comunque abbastanza pesanti, come il già citato Forza Horizon 5, la scheda non dia il minimo problema anche settando la ris. a 4K. Vabbé, me ne farò una ragione, se la soluzione è scendere di ris., va bene, così posso anche alzare un po' i dettagli e rimandare l'acquisto di una scheda più performante a tempi migliori. Grazie, chiudo qui il thread aggiornando lo stato in RISOLTO.
 

Lordrayden

Nuovo Utente
75
8
Un saluto a tutti e auguri di buone feste a chi sta leggendo

Scusate se riesumo questo post, ma a distanza di un paio di settimane circa, dopo che la situazione sembrava essersi stabilizzata per il meglio abbassando la risoluzione nei giochi più pesanti, da un paio di giorni il problema è tornato a manifestarsi con una certa insistenza. Prima riuscivo a fare anche sessioni filate di 3-4 ore la sera ad Halo Infinite senza mai una schermata nera, oggi invece è successo già 4 volte, costringendomi a spegnere e riaccendere il PC e a reinstallare i driver video ogni volta per far riconoscere la scheda grafica. Se riavvio, mi dà sempre il segnale acustico che citavo nel primo post, ovvero un beep lungo seguito da due più brevi, che sembrerebbero indicare nella scheda video la principale imputata del problema. Ho letto altre discussioni simili su questo forum di gente che aveva il mio stesso problema e ho provato a seguire le varie soluzioni suggerite, tipo rimuovere completamente i driver della scheda video con DDU, disattivare la modalità Gaming di Windows 10 e la Xbox Game Bar. Tra l'altro, non vorrei dire una castroneria, ma il problema sembra essersi presentato dopo aver installato l'app del Game Pass un mesetto fa circa, però quando gioco l'app non è in funzione, i giochi li avvio direttamente dalla loro icona, dunque non so quanto possa c'entrare.

Il dubbio che mi è venuto è: non è che l'alimentatore non riesce a erogare sufficiente energia nei momenti di "picco"? (lo trovo strano, ma ormai le penso un po' tutte, anche perché le schermate nere si presentano solo con certi giochi, nemmeno con tutti, mentre quando navigo e lavoro con programmi tipo office non ha mai dato problemi).
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!