Problemi cpu voltage

Pubblicità

Enzo76

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve sono nuovo del forum, spero che ci sia qualcuno tra gli esperti in materia in grado di potermi aiutare. Il problema e' semplice (da spiegare) volendo aumentare il voltaggio della cpu mi sono accorto che tale valore e' settabile da bios a 1,325 volt come valore massimo. La scheda madre e' una asus m2n-sli con bios aggiornato all'ultimo disponibile per questa scheda, il processore e' un'athlon x2 5200+ brisbane. Cercando in giro mi sono reso conto di non essere neppure l'unico ad avere questo problema con questo modello di scheda, leggendo sul forum ufficiale della asus ho trovato parecchi utenti con lo stesso problema, asus risponde che il vcore massimo settabile dipende dal tipo di processore montato.
A questo punto mi chiedevo se qualcuno conosce o ha sperimentato un sistema per sbloccare questo settaggio...ringrazio in anticipo per le risposte

prova a cercare sul manuale se c'è qualche jumper da spostare per sbloccare il vcore, su mobo + recenti a volte è così

prova a cercare sul manuale se c'è qualche jumper da spostare per sbloccare il vcore, su mobo + recenti a volte è così

non ci stanno purtroppo avevo gia' letto e riletto il manuale....grazie per la risposta. Cmq facendo altre prove mi son reso conto che anche settandola in manuale da bios a 1,325V i programmi come asus probe o ai booster mi rilevano una tensione in continua variazione che oscilla da 1,28 a 1,30 V....per cui forse il problema e' da ricercare altrove...direi sull'alimentatore che anche se da 600W e' di marca abbastanza "scrausa" e forse non riesce a fornire una tensione stabile.

Il fatto che i programmi leggano un Vcore inferiore è normale, dato che la tensione erogata è sempre inferiore a quella nominale(Vdrop) per preservare il processore(parte con quella giusta e poi si abbassa un pelino).
Se il problema dell' aumento di Vcore è conosciuto e riscontrato da molti,prova a cercare se ci sono modifiche Hardware(in gergo si chiamano Vmod) da fare sulla MB.
Di solito si tratta di saldare un trimmer(ovvero una resistenza settabile a piacere tramite una piccola vite) in una ben precisa posizione sulla MB, questo permette di variare il Vcore a piacimento.
Sono modifiche piuttosto semplici ma che vanno comunque effettuate da qualcuno esperto,dato che si rischia di bruciare tutto.:sisi:

Il fatto che i programmi leggano un Vcore inferiore è normale, dato che la tensione erogata è sempre inferiore a quella nominale(Vdrop) per preservare il processore(parte con quella giusta e poi si abbassa un pelino).
Se il problema dell' aumento di Vcore è conosciuto e riscontrato da molti,prova a cercare se ci sono modifiche Hardware(in gergo si chiamano Vmod) da fare sulla MB.
Di solito si tratta di saldare un trimmer(ovvero una resistenza settabile a piacere tramite una piccola vite) in una ben precisa posizione sulla MB, questo permette di variare il Vcore a piacimento.
Sono modifiche piuttosto semplici ma che vanno comunque effettuate da qualcuno esperto,dato che si rischia di bruciare tutto.:sisi:

grazie per l'intervento, e' la prima risposta concreta che ricevo tra tutti i forum dove ho chiesto aiuto, non sara' facile ma e' gia' qualcosa...
posso chiederti se conosci un modo per essere sicuro che il problema di tensione stabile non sia dovuto all'alimentatore poco performante? (ovviamente a parte provarne un'altro)

Il Vdrop, come detto, è normale, e lo hanno tutti i PC. Di solito la responsabile è la Mobo e non l'alimentatore, per cui se non hai avuto problemi fino ad oggi, continua tranquillo. Naturalmente se puoi sostituisci l'alimentatore con uno di marca, è sempre preferibile non lesinare su questo componente.
Per il voltaggio massimo, come hai letto è un'impostazione di fabbrica, a meno del rilascio di un nuovo bios aggiornato che lo sblocca, o di effettuare una modifica come suggerito (a volte basta passare con una matita in un determinato punto) credo che ci siano poche soluzioni alternative alla sostituzione della Mobo.

Non credo che si tratti di un problema di alimentatore, un certo droppaggio di tensione capita su tutte le mb(qualcuna di più altre di meno), la mia ad esempio droppa quasi un decimo di volt sotto stress.
Il fatto che la tua droppi qualcosina di più significa magari solo che ha una circuiteria di alimentazione meno performante.
Non mi preoccuperei troppo di questa cosa,magari crea qualche problemino in overclock, ma capita a molti.
Più sconcertante è il fatto che la tua mb non permetta di variare a piacere il voltaggio.
Prova a scaricare il tool per l' overclock di AMD(pensato per i Phenom ma perfettamente funzionante anche con gli Athlon) che permette di variare tutti(e dico tutti:ok:) i parametri che di solito sono modificabili solo da Bios.

Non credo che si tratti di un problema di alimentatore, un certo droppaggio di tensione capita su tutte le mb(qualcuna di più altre di meno), la mia ad esempio droppa quasi un decimo di volt sotto stress.
Il fatto che la tua droppi qualcosina di più significa magari solo che ha una circuiteria di alimentazione meno performante.
Non mi preoccuperei troppo di questa cosa,magari crea qualche problemino in overclock, ma capita a molti.
Più sconcertante è il fatto che la tua mb non permetta di variare a piacere il voltaggio.
Prova a scaricare il tool per l' overclock di AMD(pensato per i Phenom ma perfettamente funzionante anche con gli Athlon) che permette di variare tutti(e dico tutti:ok:) i parametri che di solito sono modificabili solo da Bios.
percaso si chiama overdrive? ho cercato un po in giro ed e' l'unico software che riguarda i phenom ...provo a vedere se funziona...ti faccio sapere...grazie ancora

edit:
niento scaricato provato e non funziona perche' compatibile solo con chipset serie 7 :(

percaso si chiama overdrive? ho cercato un po in giro ed e' l'unico software che riguarda i phenom ...provo a vedere se funziona...ti faccio sapere...grazie ancora

edit:
niento scaricato provato e non funziona perche' compatibile solo con chipset serie 7 :(

Che peccato.....
Poteva risolverti qualche problema......

mi rimangono poche opzioni, o mi accontento e spero in un bios futuro che sblocchi questo setting e pure quello della ram (ebbene si anche quello non mi fa andare oltre 1,95V quando le mie xtreem dark pc 6400 richiedono 2.0-2,1 come da specifichedel produttore), o cambio scheda madre, cosa che inizio a valutare seriamente....

a proposito non e' che sapresti consigliarmene una sempre socket am2 ovviamente (se compatibile anche am2+ meglio, non si sa mai in un futuro...) che mi dia la possibilita' di andare ad agire su tutti i setting senza limitazioni come in questo caso?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro