PROBLEMA Problemi CPU i7700HQ: velocità cala quando un gioco è aperto

Sgallu

Nuovo Utente
9
0
Salve, vi siego subito il mio problema e spero che saprete aiutarmi, molto brevemente quando sono sul desktop, anche con applicazioni aperte ( ex. al momento microsoft teams in videoconverenza ) la cpu che al massimo andrebbe a 3.8 GHz sta andando a 3.4/3.5 GHz, se apro un gioco, la frequenza del processore scende a circa 2.4 GHz con utilizzo della CPU al 30/40% circa, in tutto cio' la GPU raggiunge utilizzi elevati, cosa potrebbe essere?

--------in allegato 2 screenshot che mostrano l'utilizzo della CPU nei vari contesti

Hp Pavilion Power 15

i7700HQ
16 GB RAM DDR4
Nvidia Geforce GTX 1050 4GB DDR5
 

Allegati

  • Cpu 1.PNG
    Cpu 1.PNG
    1.1 MB · Visualizzazioni: 35
  • Cpu 2.PNG
    Cpu 2.PNG
    631.9 KB · Visualizzazioni: 41
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Aspetta ... è un notebook, vero ?

Quella CPU è normale che in all core scenda a 3.4 GHz (già con 2 o 3 thread non può stare a 3.8 GHz), ad anche un pò sotto se la temperatura è elevata. Ma a 2.4 GHz non è normale, perchè il base clock è di 2.8 GHz e sotto a quello non dovrebbe andare durante l’esecuzione di applicazioni.
 

Sgallu

Nuovo Utente
9
0
Aspetta ... è un notebook, vero ?

Quella CPU è normale che in all core scenda a 3.4 GHz (già con 2 o 3 thread non può stare a 3.8 GHz), ad anche un pò sotto se la temperatura è elevata. Ma a 2.4 GHz non è normale, perchè il base clock è di 2.8 GHz e sotto a quello non dovrebbe andare durante l’esecuzione di applicazioni.
Ma si infatti non mi lamentavo per i 3.4 GHz, ma proprio per i 2.4 GHz durante l'esecuzione dei giochi, la mia personale ipotesi è che quando la GPU inizia a lavorare la CPU prende automaticamente meno potenza, quindi vorrei provare a regolare le impostazioni del BIOS ma non so come fare
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ma si infatti non mi lamentavo per i 3.4 GHz, ma proprio per i 2.4 GHz durante l'esecuzione dei giochi, la mia personale ipotesi è che quando la GPU inizia a lavorare la CPU prende automaticamente meno potenza, quindi vorrei provare a regolare le impostazioni del BIOS ma non so come fare
Bios in un notebook ? Difficilmente avrai un controllo dettagliato sulla CPU ...

Ma l’idea che l’utilizzo della GPU porti ad un calo di clock della CPU non ha ragioni tecniche. L’unico limite è quello termico e di potenza assorbita, ma per scendere sotto al base clock significa che quel notebook ha grossi problemi ...

Hai monitorato le temperature della CPU E GPU mentre accade questo ? A che livello arrivano ?
 

Sgallu

Nuovo Utente
9
0
Aspetta ... è un notebook, vero ?

Quella CPU è normale che in all core scenda a 3.4 GHz (già con 2 o 3 thread non può stare a 3.8 GHz), ad anche un pò sotto se la temperatura è elevata. Ma a 2.4 GHz non è normale, perchè il base clock è di 2.8 GHz e sotto a quello non dovrebbe andare durante l’esecuzione di applicazioni.
Bios in un notebook ? Difficilmente avrai un controllo dettagliato sulla CPU ...

Ma l’idea che l’utilizzo della GPU porti ad un calo di clock della CPU non ha ragioni tecniche. L’unico limite è quello termico e di potenza assorbita, ma per scendere sotto al base clock significa che quel notebook ha grossi problemi ...

Hai monitorato le temperature della CPU E GPU mentre accade questo ? A che livello arrivano ?
Non ho controllato bene ma di sicuro non vanno oltre gli 80 gradi al massimo esagerando, soprattutto con un gioco stupido come minecaft, cioè nel momento in cui facevo il secondo screenshot, inoltre posso dirti che ho fatto il benchmark con Intel Extreme tuning Utility e ha raggiunto al massimo 83 gradi con una frequenza massima di 3.53 GHz
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili