Problemi controller ventole

Pubblicità

albe182

Utente Attivo
Reazioni
20
Punteggio
61
Ho acquistato un controller (explorer-fx4)
l'avevo provato qualche tempo fa su una ventola e regolava bene la velocità, oggi sono arrivate le ventole nuove le ho collegate ma non funziona!
nel senso il controller sembra funzionare (led tutto ok) ma se sposto massimo o minimo la ventola ha sempre la stessa rotazione!
lo fa su tutte le ventole, devo settare qualcosa sul bios non capisco... le ventole sono tutte e 3 pin

Ho acquistato un controller (explorer-fx4)
l'avevo provato qualche tempo fa su una ventola e regolava bene la velocità, oggi sono arrivate le ventole nuove le ho collegate ma non funziona!
nel senso il controller sembra funzionare (led tutto ok) ma se sposto massimo o minimo la ventola ha sempre la stessa rotazione!
lo fa su tutte le ventole, devo settare qualcosa sul bios non capisco... le ventole sono tutte e 3 pin
Non si possono regolare i giri delle ventole a 3 pin:)

Le ventole sono collegate solo al controller o anche con il molex?
E' strano che la ventola funzioni e il reostato non permetta di regolare l'alimentazione. Hai provato tutti i canali?

Le ventole sono collegate solo al controller o anche con il molex?
E' strano che la ventola funzioni e il reostato non permetta di regolare l'alimentazione. Hai provato tutti i canali?

allora ho collegato 2 ventole:
- 3 pin maschio su scheda madre -> controller
- sdoppiatore molex/3 pin -> controller

ma non si regolano

dal controller partono 4 fili (uno per manopola) e uno molex
ogni ventola ha quindi sto filo che parte e termina maschio, qui qui collego la ventola. ma da questa terminazione parte un altro filo che termina femmina! quindi io lo collego alla scheda madre...
provo a staccarlo e vedo che succede

l'ho scollegato, non ne venivo a capo :D
magari è vero che quelle a tre pin non possono essere regolate, mi stupisce il fatto che il controller abbia solo fili a tre pin però :D

non ho capito niente! Riesci a fare una foto del controller e delle ventole? Soprattutto dei fili che escono. Cmq le ventole a 3 pin si possono regolare.

Certo che possono essere regolate, in quanto viene regolata la tensione.
Il molex che parte dal controller serve per alimentare le ventole collegate a quest'ultimo.
Le ventole devono essere collegate solo al controller. Sono, per caso, delle AC con il sistema PWM? Se si, collega solo il 3pin principale al controller.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro