Problemi continui di connessione con router alice gate 2 plus

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ichabod

Utente Attivo
61
4
Salve a tutti. E da parecchi mesi che ho problemi con la linea adsl telecom. Il router è un alice gate 2 plus. Il problema è il seguente (parlerò in maniera statistica): In una sessione di connessione (firefox) della durata di un'ora, visualizzo la schermata "Connessione non riuscita" per una decina di volte. In due di queste, esce anche il punto esclamativo giallo per qualche secondo (sull'icona wifi della barra delle applicazioni); nelle rimanenti otto non compare il punto esclamativo, anche se il problema è identico. Inoltre vi segnalo, che le luci del router, durante questo difetto, rimangono sempre accese e verdi. Ho chiamato il 187 un sacco di volte e mi hanno assicurato ogni volta che il ping è ottimo e che non si tratta di un problema di linea. Un'operatrice, in particolare, mi ha suggerito di entrare nelle impostazioni del router e provare a cambiare il canale radio (ne ho provati un paio ma senza successo). Comunque quando la connessione funziona (anche mezz'ora, a volte raggiunge l'ora senza problemi), la velocità arriva anche a 6,5 mbps (speedtest); quindi escludiamo anche questo. Le noie, in realtà, sono queste continue disconnessioni, se così posso chiamarle, che avvengono a random, ma frequentemente.
Per ritornare a navigare, devo aspettare dai cinque ai dieci minuti; a volte sono costretto a riavviare firefox. Giusto per chiarezza, ci sono momenti, in cui la navigazione procede perfettamente anche per mezz'ora, a volte anche un'ora. E quando succede, riesco ad avere una velocità abbastanza alta, riesco persino ad effettuare una videochiamata con skype. La maggior parte delle volte, però, ahimè, la navigazione è caratterizzata dal suddetto problema. Un'ultima cosa, durante la navigazione, non ricevo telefonate; quindi escluderei anche questo.

Spero nei vostri consigli per rimediare a tutto. Grazie
 
U

Utente cancellato 35177

Ospite
- Prova anche con altri dispositivi/pc wifi per capire se si tratta di un problema di quel pc
- Prova a lasciare per un pò un canale diverso da quello di default
- Potenza del segnale?
- Potenziali disturbi?
- Distanza dall' AP ed eventuali ostacoli fisici? (o piani diversi)
- Prova ad impostare IP manuale e se possibile il Mac Filtering solo per il tuo pc
- Prova a collegare il pc via cavo e non wifi e verifica se fa lo stesso

ciao
 

Ichabod

Utente Attivo
61
4
"Prova anche con altri dispositivi/pc wifi per capire se si tratta di un problema di quel pc"
Ho provato il portatile su un'altra linea: nessun problema. Quindi escludo scheda di rete del notebook.

"Prova a collegare il pc via cavo e non wifi e verifica se fa lo stesso"
Proverò a collegarmi via cavo ethernet.

"Potenza del segnale?"

downstream upstream
rate 8127 478
snr 23,4 28.4
attenuation 20.0 8.0

I valori sono eccellenti

"Potenziali disturbi?"
Niente di rilevante
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!