RISOLTO Problemi connessione TV e SKY

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Vincenzo G.

Nuovo Utente
70
8
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15S con ventola nera e coprialette
Scheda Madre
ASUS TUF X570-PLUS Wi-Fi
HDD
SSD: Sabrent 256GB Rocket M.2 2280/Silicon Power M.2 NVMe 256GB HD: 3 X 4TB WD
RAM
G.Skill - 32 GB DDR4-3600
GPU
Gigabyte GeForce RTX 2070 Super Gaming OC
Audio
SoundBlaster ZX
Monitor
Asus PG279Q
PSU
Corsair 750
Case
NZXT H510 Elite
Periferiche
Amplificatore: Marantz PM7005, Casse: Indiana Line Diva 660, Controller Microsoft, Stampante Laser Samsung, Scanner Canon
Net
Vodafone ftth
OS
Windows 10 Home
Ho saltuariamente dei problemi a connettere TV e SKYhd alla rete. Posseggo un appartamento con un corridoio centrale a forma di quattro. Nella estremità superiore vi è il modem a fibra ottica Vodafone con cui ricevo ad una velocità di 200-300 Mbs. Al primo angolo del corridoio vi è un ripostiglio con un armadio metallico, ed al secondo angolo la cucina con un grande frigorifero. Alla fine del numero quattro infine il soggiorno dove il segnale WIFI arriva molto debole. Per risolvere il problema ho connesso al modem un powerline 1000 e dall'altro lato una powerline 500 a due uscite per collegare TV e SKY. La connessione però a volte è instabile con evidenti sgranature dell'immagine su Netflix o Prime. Ho sostituito il Powerline ricevente 500 con un Powerline 1000, che però avendo una sola uscita ed avendo la necessità di collegare TV e Sky ho a sua volta collegato ad un modem router D7000 e da questo tramite ethernet i due apparati, creando così una seconda rete wifi.Anche in questo modo ho delle cadute di segnale. Ho provato un extender esattamente l' EX3700 che ho posizionato nella stanza dietro il primo angolo e, vicino all'extender, sulla gamma 2.4, riesco a superare i 40Mbs, però nel soggiorno arriva a stento a 5-18Mbs. Una domanda: se al posto del EX3700 mettessi un EX8000 il segnale wifi riuscirebbe a passare la schermatura data dall'armadio e frigorifero?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,246
Se hai già delle powerline AV1000, quindi dovrebbero avere porta gigabit, puoi metterne altre nei punti dove servono, anche eventualmente con il wifi, se scrivi il modello preciso vediamo quali sono compatibili. Inoltre per sdoppiare le porte ethernet non devi mettere un router ma un banale switch, che sia però sempre Gigabit
 

Vincenzo G.

Nuovo Utente
70
8
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15S con ventola nera e coprialette
Scheda Madre
ASUS TUF X570-PLUS Wi-Fi
HDD
SSD: Sabrent 256GB Rocket M.2 2280/Silicon Power M.2 NVMe 256GB HD: 3 X 4TB WD
RAM
G.Skill - 32 GB DDR4-3600
GPU
Gigabyte GeForce RTX 2070 Super Gaming OC
Audio
SoundBlaster ZX
Monitor
Asus PG279Q
PSU
Corsair 750
Case
NZXT H510 Elite
Periferiche
Amplificatore: Marantz PM7005, Casse: Indiana Line Diva 660, Controller Microsoft, Stampante Laser Samsung, Scanner Canon
Net
Vodafone ftth
OS
Windows 10 Home
Se hai già delle powerline AV1000, quindi dovrebbero avere porta gigabit, puoi metterne altre nei punti dove servono, anche eventualmente con il wifi, se scrivi il modello preciso vediamo quali sono compatibili. Inoltre per sdoppiare le porte ethernet non devi mettere un router ma un banale switch, che sia però sempre Gigabit
Tutte le powerlinele, le due 1000 (PL1000), le due 500 nano e le due nano dual port, router D7000 ed extender EX3700 sono della Netgear, mentre il televisore è un LG Oled 55E8, ma non sono soddisfatto del risultato per i cali di segnale che saltuariamente si verificano, e sinceramente non so se passare ad una connessione tramite powerline 2000 (avevo adocchiato il TP Link TLPA9020) o provare con l'extender Netgear EX8000; solo che in quest'ultimo caso mi frena il dubbio che possa non funzionare.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,246
Io inizierei a fare prove per vedere di isolare il problema. Esempio attacchi solo powerline al router e l'altra via ethernet diretta al televisore, provi un po' e vedi come va, ecc.
Poi io cercherei di stare almeno su tutte powerline AV1000 meglio AV1200, niente extender wifi, niente router usati come Access Point, se ti serve wifi prendi una powerline con wifi integrato meglio se già anche con banda 5Ghz
 

Vincenzo G.

Nuovo Utente
70
8
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15S con ventola nera e coprialette
Scheda Madre
ASUS TUF X570-PLUS Wi-Fi
HDD
SSD: Sabrent 256GB Rocket M.2 2280/Silicon Power M.2 NVMe 256GB HD: 3 X 4TB WD
RAM
G.Skill - 32 GB DDR4-3600
GPU
Gigabyte GeForce RTX 2070 Super Gaming OC
Audio
SoundBlaster ZX
Monitor
Asus PG279Q
PSU
Corsair 750
Case
NZXT H510 Elite
Periferiche
Amplificatore: Marantz PM7005, Casse: Indiana Line Diva 660, Controller Microsoft, Stampante Laser Samsung, Scanner Canon
Net
Vodafone ftth
OS
Windows 10 Home
Problema risolto. Ho sostituito le due powerline Neetgear AV1000 con due Powerline TP Link AV2000 Ho razionalizzato l'attacco alla rete elettrica della powerline che poggia sul modem, sostituiti i cavi ethernet modem/destinazione ed adesso nel soggiorno viaggio a oltre 45 Mb in download, più che sufficienti per godermi i filmati 4000 di Prime, Netflix e Sky.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!