PROBLEMA Problemi configurazione nuovo PC.

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Nkk86

Nuovo Utente
63
5
CPU
Intel I7-4790K
Dissipatore
Corsair Hydro H80i v2
Scheda Madre
MSI Z97 GAMING 5
HDD
SSD 256 GB + HDD 1 TB
RAM
4x 8GB Kingston HyperX FURY 1600
GPU
MSI GTX 1080 TI Gaming X 11G
Monitor
TV Samsung 55" JS8000
PSU
CoolerMaster V-750
Case
Supporto Autocostruito
OS
Win10
Buonasera a tutti. Spero di non aver sbagliato sezione.
Sono nuovo del forum,ma è da un pezzo che lo seguo, ed ho avuto modo di apprezzare la competenza di molti degli utenti.
Mi sono iscritto perchè circa un anno fa ho cercato, nel limite delle mie competenze, di assemblare un PC che mi desse soddisfazione e che invece mi ha dato da subito, principalmente, due grossi grattacapi, e desideravo consigli da persone più esperte di me


Vi scrivo brevemente la mia configurazione:
Scheda madre MSI Z97 Gaming 5
Processore Intel I7 4790K + dissipatore Cooler master Hyper T4 (Lo stock mi teneva il processore a 60° anche a carichi moderati)
Ram 32 GB (4 banchi da 8GB) Kingston DDR3 1600 HyperX
Alimentatore CoolerMaster SemiModulare V-750W
SSD 260GB (primario) + HDD 1TB (secondario)
2x MSI GTX970 Gaming 4GB OC in SLI


Il tutto collegato ad una Tv 4K Samsung (55" JS8000)


Il primo dei problemi:
non riesco ad ottimizzare i giochi per la configurazione che ho... qualche gioco se ne frega dello SLI (quindi dettagli bassi) mentre altri mi prendono settaggi troppo oltre la potenza di calcolo che ho a disposizione (con geforce experience), ovvero perdono molto in fluidità (non superano i 30fps).
Addirittura alcuni giochi (su tutti: Project Cars) perdono il controllo tramite mouse (o altre periferiche) a loro piacimento. E questo solo quando uso lo SLI.
Non credo di essermi spiegato benissimo, ma il concetto è questo: nonostante tutti i driver aggiornati al meglio, quando utilizzo lo SLI ho moooolti più problemi di quando uso la GPU singola (era una cosa che avevo messo in conto, ma non a questi livelli)...


Secondo, ma non meno importante problema: ho montato un impianto Home Teathre 5.1 e mi è venuta la brillante idea di collegarlo al pc per l'audio; risultato: se uso l'HDMI diretto al sintoamplificatore, non passa il 4K a 60hz, che è la risoluzione che uso di default (non è supportato).
Allora ho pensato ad una genialata: collego il televisore direttamente all'HDMI (4K @60HZ, che funziona) e il sintoampli alla porta DVI della scheda video primaria, solo per l'audio. Fatte le configurazioni, tutto ok: video su HDMI, audio su DVI. Solo che il PC, ogni volta che spengo il sinto mi passa in modalità FHD (??) da solo, e, come se non bastasse, quando lo riaccendo, la porta DVI non è più la primaria per l'audio (nel frattempo lo è diventata la TV via HDMI) e quindi devo rifare tutta la configurazione da capo.
Scusatemi se sono stato un tanto logorroico, ma la domanda è: possibili soluzioni a queste due problematiche?


Grazie mille a tutti in anticipo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili