PROBLEMA Problemi configurazione gaming

Peps95

Utente Attivo
205
3
Ok perfetto, ho capito tutto tranne come mettere la ventola. Non ho capito come montarla, l'aria la deve buttare da fuori verso dentro al case oppure deve buttarla da dentro verso fuori? In che verso va messa? Non ho capito quale sia il "supporto". Che faccio con quella già nel case? La lascio o la sostituisco con una di queste?
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Ok perfetto, ho capito tutto tranne come mettere la ventola. Non ho capito come montarla, l'aria la deve buttare da fuori verso dentro al case oppure deve buttarla da dentro verso fuori? In che verso va messa? Non ho capito quale sia il "supporto". Che faccio con quella già nel case? La lascio o la sostituisco con una di queste?
Lasciala.

La ventola sul davanti deve stare in basso e deve buttare da fuori verso dentro.

Hai presente la ventola dove ha il supporto col motore? Ecco da la esce l'aria della ventola.
 

Peps95

Utente Attivo
205
3
Non capisco quale sia la parte col supporto del motore. Facciamo così: la parte al centro dove c'è la scritta be quiet, nella prima foto su amazon, va esternamente o si trova all'interno del case?
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Non capisco quale sia la parte col supporto del motore. Facciamo così: la parte al centro dove c'è la scritta be quiet, nella prima foto su amazon, va esternamente o si trova all'interno del case?
La scritta Be Quiet va verso il front, quindi deve essere coperta dalla paratia del case.
 

Peps95

Utente Attivo
205
3
Perfetto, ho capito. Cosa ne pensi invece di una ventola RGB invece di una normale, così da illuminare un po' l'interno? (se possibile con il rosso). Girando su amazon avevo individuato queste:
https://www.amazon.it/dp/B00F6S10MI/?tag=tomsforum-21

Apparte che non so se siano compatibili (non sono esperto), non voglio comunque che facciano rumore, cosa ne pensi te?
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Perfetto, ho capito. Cosa ne pensi invece di una ventola RGB invece di una normale, così da illuminare un po' l'interno? (se possibile con il rosso). Girando su amazon avevo individuato queste:
https://www.amazon.it/dp/B00F6S10MI/?tag=tomsforum-21

Apparte che non so se siano compatibili (non sono esperto), non voglio comunque che facciano rumore, cosa ne pensi te?
Vanno bene, attento che non sono RGB! Sono semplicemente con led rossi.

La silenziosità è buona, al limite le abbassiamo un pò dall'utility della scheda madre, speriamo di risolvere.

Se non risolviamo ma almeno vediamo un miglioramento, proviamo anche a cambiare dissipatore.
 
  • Mi piace
Reazioni: Peps95

Peps95

Utente Attivo
205
3
Vanno bene, attento che non sono RGB! Sono semplicemente con led rossi.

La silenziosità è buona, al limite le abbassiamo un pò dall'utility della scheda madre, speriamo di risolvere.

Se non risolviamo ma almeno vediamo un miglioramento, proviamo anche a cambiare dissipatore.

Si ma dobbiamo comunque risolvere i problemi di rumorosità, quindi non vorrei che fossero rumorose (questo mi preme di più), dicesti di impostare una curva meno aggressiva, facciamo tutto dopo aver montato la ventola?

P.s pensavo di prenderne due da mettere entrambe nella parte frontale.
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Si ma dobbiamo comunque risolvere i problemi di rumorosità, quindi non vorrei che fossero rumorose (questo mi preme di più), dicesti di impostare una curva meno aggressiva, facciamo tutto dopo aver montato la ventola?

P.s pensavo di prenderne due da mettere entrambe nella parte frontale.
La curva ventola è quella del dissipatore, non delle ventole del case.

Vanno bene sul frontale, e dietro ti tieni quella attuale.
 
  • Mi piace
Reazioni: Peps95

Peps95

Utente Attivo
205
3
Ah quindi la curva la possiamo impostare a prescindere dal montaggio delle ventole?

Ok procedo con l'ordine della confezione doppia allora.
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Ah quindi la curva la possiamo impostare a prescindere dal montaggio delle ventole?

Ok procedo con l'ordine della confezione doppia allora.
Si ma facciamo dopo, ora diminuire la velocità ventole con un aerazione forse insufficiente e temperature elevate non è cosa "consigliabile" ecco.

Ma tu riesci a capire quale ventola faccia rumore? Quella del dissipatore vero?

Magari, potresti fare anche un video, dove cerco di capirci qualcosa di più in attesa delle ventole?
 
  • Mi piace
Reazioni: Peps95

Peps95

Utente Attivo
205
3
Si è quella del dissipatore, all'inizio quando ebbi il problema provai proprio a fermare la ventola col dito per un secondo (sbagliato lo so :D), ed il pc era praticamente silenzioso. Ma perchè sembra essere sempre fissa agli stessi giri anche a pc freddo appena acceso.

Si se vuoi posso fare il video, cosa devo riprendere in particolare?
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Si è quella del dissipatore, all'inizio quando ebbi il problema provai proprio a fermare la ventola col dito per un secondo (sbagliato lo so :D), ed il pc era praticamente silenzioso. Ma perchè sembra essere sempre fissa agli stessi giri anche a pc freddo appena acceso.

Si se vuoi posso fare il video, cosa devo riprendere in particolare?
Lascia stare il video, se siamo certi che il rumore sia causato dalla ventola.

Sta sempre a stessi giri perchè non ha una curva di velocità, la curva serve per dire che a tot gradi la ventola deve andare a tot rpm, per evitare che vada troppo veloce a temperature basse e troppo piano a temperature alte.
 
  • Mi piace
Reazioni: Peps95

Peps95

Utente Attivo
205
3
Guarda siccome mi era venuto lo scrupolo, perchè controllai tanto tempo fa, ho rifatto la stessa cosa.
Ho stoppato per un secondo la ventola del dissipatore, e apparte un piccolissimo rumore dell'alimentatore (con orecchio abbastanza vicino, penso sia normale, dimmi se non lo è) non si sente niente.
Stoppando invece per un secondo la ventola posta dietro che butta aria fuori, non cambia niente.

Quindi procedo prima col montare le ventole e rimettere la pasta termica, e poi impostiamo la curva?
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Guarda siccome mi era venuto lo scrupolo, perchè controllai tanto tempo fa, ho rifatto la stessa cosa.
Ho stoppato per un secondo la ventola del dissipatore, e apparte un piccolissimo rumore dell'alimentatore (con orecchio abbastanza vicino, penso sia normale, dimmi se non lo è) non si sente niente.
Stoppando invece per un secondo la ventola posta dietro che butta aria fuori, non cambia niente.

Quindi procedo prima col montare le ventole e rimettere la pasta termica, e poi impostiamo la curva?
Si esatto.

Il rumore dell'alimentatore è dovuto alla sua ventola.
 
  • Mi piace
Reazioni: Peps95

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili