Problemi con UPS Cyberpower CP-1300EPFCLCD e software Power Panel Personal

saulos31

Nuovo Utente
130
13
Buon pomeriggio,

oggi ho collegato il suddetto UPS al pc, ed essendo dotato di una porta usb per farlo dialogare con il software in oggetto, ho provato il collegamento. Con diverse versioni del software il messaggio d'errore è sempre stato lo stesso: il servizio power panel non riesce a stabilire una connessione con l'ups. Ho provato anche il collegamento dalla porta seriale dell'ups, tramite un cavo seriale - usb, ma niente da fare. Ho provato a disabilitare l'opzione di risparmio energetico sul controller usb. Pare che la magagna vada avanti da diverse release e che non se ne riesca a venirne a capo. Onestamente girano un pò le scatole quando spendi 250 euro per una funzionalità, a mio avviso utile, ma che non puoi sfruttare.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,628
14,097
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Provato ad avviarlo come amministratore?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,628
14,097
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,628
14,097
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ho già verificato, non me la vede proprio. Nel senso che devo rimuovere tutte le periferiche collegate?
No devi verificare se l'UPS risulta installato come periferica USB e toglierla. Poi riavvii il pc col UPS non collegato via USB e poi lo colleghi a pc acceso. Disinstalla il programma di gestione lo installi dopo se viene rilevato l'UPS
 

saulos31

Nuovo Utente
130
13
No devi verificare se l'UPS risulta installato come periferica USB e toglierla. Poi riavvii il pc col UPS non collegato via USB e poi lo colleghi a pc acceso. Disinstalla il programma di gestione lo installi dopo se viene rilevato l'UPS
Ah ecco, adesso è molto più chiaro: grazie mille. Ci provo
Post unito automaticamente:

No devi verificare se l'UPS risulta installato come periferica USB e toglierla. Poi riavvii il pc col UPS non collegato via USB e poi lo colleghi a pc acceso. Disinstalla il programma di gestione lo installi dopo se viene rilevato l'UPS
Niente da fare, non vede proprio l'UPS, ho anche provato a togliere il cavo, fare refresh in USBDEV ma niente. A questo punto credo che la porta USB sull'UPS sia rotta, anche perchè ho provato in diverse porte USB sul pc e tutte con lo stesso risultato. Parlo di porte funzionanti, ovviamente.
 
Ultima modifica:

saulos31

Nuovo Utente
130
13
No devi verificare se l'UPS risulta installato come periferica USB e toglierla. Poi riavvii il pc col UPS non collegato via USB e poi lo colleghi a pc acceso. Disinstalla il programma di gestione lo installi dopo se viene rilevato l'UPS
Ho provato anche a fare un'installazione pulita di Windows, da pendrive bootable, preservando dati e app: all'ultima release disponibile di Windows 10, ma niente. L'UPS non viene proprio visto: a questo punto mi viene da pensare che sia rotta la porta usb sul dispositivo, purtroppo non ho molta manualità: il 22 riapre il negozio vicino casa presso cui faccio riferimento, e farò dare un'occhiata all'UPS.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,628
14,097
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ho provato anche a fare un'installazione pulita di Windows, da pendrive bootable, preservando dati e app: all'ultima release disponibile di Windows 10, ma niente. L'UPS non viene proprio visto: a questo punto mi viene da pensare che sia rotta la porta usb sul dispositivo, purtroppo non ho molta manualità: il 22 riapre il negozio vicino casa presso cui faccio riferimento, e farò dare un'occhiata all'UPS.
Provato a cambiare il cavo? Usa uno per stampante USB
 
  • Mi piace
Reazioni: saulos31

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,628
14,097
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

saulos31

Nuovo Utente
130
13
Provato su un altro pc se viene visto?
No, non ho provato: ci stavo pensando. Se nemmeno su un altro pc viene visto, magari potrebbe essere la porta USB rotta. Comunque, mi ha risposto l'assistenza della CyberPower e mandato i link con delle versioni precedenti di PowerPanel con cui provare.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

saulos31

Nuovo Utente
130
13
No, non ho provato: ci stavo pensando. Se nemmeno su un altro pc viene visto, magari potrebbe essere la porta USB rotta. Comunque, mi ha risposto l'assistenza della CyberPower e mandato i link con delle versioni precedenti di PowerPanel con cui provare.
Ancora non ho avuto modo di provare il gruppo di continuità su un altro pc. Comunque, stamattina ho provato a caricare il mio Amazfit GTS tramite una porta sul pannello anteriore dell'UPS e non solo me l'ha caricato, ma l'ha fatto anche velocemente! Direi che a questo punto se collegando ad un altro pc lo vedo, il problema è nel mio pc e a quel punto forse un'installazione completamente pulita di Windows potrebbe servire.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,628
14,097
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ancora non ho avuto modo di provare il gruppo di continuità su un altro pc. Comunque, stamattina ho provato a caricare il mio Amazfit GTS tramite una porta sul pannello anteriore dell'UPS e non solo me l'ha caricato, ma l'ha fatto anche velocemente! Direi che a questo punto se collegando ad un altro pc lo vedo, il problema è nel mio pc e a quel punto forse un'installazione completamente pulita di Windows potrebbe servire.
Probabilmente si. Hai provato prima a fare un file system check?
Apri il prompt come amministratore e digita:
sfc /scannow
Tra sfc e la / c'è uno spazio
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!