Problemi con Upgrade per After Effects e Premiere

Mister_Z

Nuovo Utente
120
26
CPU
AMD Ryzen 9 3900x
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO - semi-passivo con 2 ventole
Scheda Madre
MSI B450 TOMAHAWK
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB 3400/3000MB/s
RAM
4 banchi GSkill DDR4 3200MHz da 8GB
GPU
SAPPHIRE Radeon RX 580 4 GB GDDR5
PSU
SuperNOVA 650 G3 PLUS GOLD
Case
NZXT GAMING CASE H500 BN
OS
win 10
Ciao a tutti. Di recente ho fatto un upgrade al mio PC per far girare meglio After e Premiere. Dalla Rayzen 7 2700 sono passato alla 9 3900 per velocizzare il Rendering e da 2 banchi Gskill 3200MHz 8GB a 4 banchi (32gb)

Ho le ultime versioni dei programmi.

Dopo questo upgrade non ho notato miglioramenti anzi durante l'anteprima mentre effettuo il montaggio e applico le modifiche sembra che il tutto sia peggiorato. Anche con la risoluzione 1/4 deve sempre renderizzare e ci impiega sempre troppo tempo anche con pochi effetti. Su premiere anche se lavoro con formati 1080p l'anteprima a bassa risoluzione lagga tantissimo cosa e la timeline non è scorrevole cosa che con la configurazione precedente accadeva solo dopo che i progetti diventavano pesanti. Ho seguito mille guide su Youtube per settare al meglio sia After che Premiere ma non riesco a risolvere. Ho fatto diversi test sui miei componenti ed è tutto perfetto. L'unica cosa che mi rimane è aggiungere un secondo SSD per destinare la cache. Però se prima con la precedente configurazione girava abbastanza bene, speravo in un miglioramento non addirittura in un peggioramento.

Avete dei consigli?

Questa è la mia configurazione :
CPU: AMD Ryzen 9 3900x
MOBO: MSI B450 TOMAHAWK
HDD :Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB 3400/3000MB/s
RAM: 4 banchi GSkill DDR4 3200MHz da 8GB
GPU :SAPPHIRE Radeon RX 580 4 GB GDDR5
PSU :SuperNOVA 650 G3 PLUS GOLD
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
C'è stato un recente aggiornamento di Windows (KB5001330) che ha causato guai soprattutto nei giochi, causando drastici cali delle prestazioni, bisognerebbe vecedere se ha scombinato anche le applicazioni che usi. Puoi provare ad andare qui e scaricare/installare manualmente il fix (è per Windows 10 v20H2) per vedere se risolvi.
Aggiorna anche il BIOS della scheda madre, perché se non è aggiornato le versioni più recenti potrebbero aver risolto eventuali problemi di compatibilità con le RAM o migliorare il supporto a quelli esistenti. Già che ci sei, fatti un giretto nel BIOS ed accertati che le impostazioni siano a posto, non è possibile che con una CPU molto più potente ed il doppio della RAM le prestazioni non aumentino in modo drastico.
Esegui anche una pulizia profonda di Windows e quando hai fatto lancia il tool deframmenta e ottimizza unità
 
  • Mi piace
Reazioni: Mister_Z e Kelion

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,547
12,044
Ciao a tutti. Di recente ho fatto un upgrade al mio PC per far girare meglio After e Premiere. Dalla Rayzen 7 2700 sono passato alla 9 3900 per velocizzare il Rendering e da 2 banchi Gskill 3200MHz 8GB a 4 banchi (32gb)

Ho le ultime versioni dei programmi.

Dopo questo upgrade non ho notato miglioramenti anzi durante l'anteprima mentre effettuo il montaggio e applico le modifiche sembra che il tutto sia peggiorato. Anche con la risoluzione 1/4 deve sempre renderizzare e ci impiega sempre troppo tempo anche con pochi effetti. Su premiere anche se lavoro con formati 1080p l'anteprima a bassa risoluzione lagga tantissimo cosa e la timeline non è scorrevole cosa che con la configurazione precedente accadeva solo dopo che i progetti diventavano pesanti. Ho seguito mille guide su Youtube per settare al meglio sia After che Premiere ma non riesco a risolvere. Ho fatto diversi test sui miei componenti ed è tutto perfetto. L'unica cosa che mi rimane è aggiungere un secondo SSD per destinare la cache. Però se prima con la precedente configurazione girava abbastanza bene, speravo in un miglioramento non addirittura in un peggioramento.

Avete dei consigli?

Questa è la mia configurazione :
CPU: AMD Ryzen 9 3900x
MOBO: MSI B450 TOMAHAWK
HDD :Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB 3400/3000MB/s
RAM: 4 banchi GSkill DDR4 3200MHz da 8GB
GPU :SAPPHIRE Radeon RX 580 4 GB GDDR5
PSU :SuperNOVA 650 G3 PLUS GOLD
la prima cosa che mi viene in mente guardando la configurazione è il thermal throttling, potrebbe derivare dalla scheda madre o dal dissipatore, scarica hwinfo64 e avvialo in "sensor only" prova un rendering di qualche video e posta lo screen delle temperature di mobo e cpu
altra cosa, le ram non sono stabili o non hanno xmp attivo
 

Mister_Z

Nuovo Utente
120
26
CPU
AMD Ryzen 9 3900x
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO - semi-passivo con 2 ventole
Scheda Madre
MSI B450 TOMAHAWK
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB 3400/3000MB/s
RAM
4 banchi GSkill DDR4 3200MHz da 8GB
GPU
SAPPHIRE Radeon RX 580 4 GB GDDR5
PSU
SuperNOVA 650 G3 PLUS GOLD
Case
NZXT GAMING CASE H500 BN
OS
win 10
C'è stato un recente aggiornamento di Windows (KB5001330) che ha causato guai soprattutto nei giochi, causando drastici cali delle prestazioni, bisognerebbe vecedere se ha scombinato anche le applicazioni che usi. Puoi provare ad andare qui e scaricare/installare manualmente il fix (è per Windows 10 v20H2) per vedere se risolvi.
Aggiorna anche il BIOS della scheda madre, perché se non è aggiornato le versioni più recenti potrebbero aver risolto eventuali problemi di compatibilità con le RAM o migliorare il supporto a quelli esistenti. Già che ci sei, fatti un giretto nel BIOS ed accertati che le impostazioni siano a posto, non è possibile che con una CPU molto più potente ed il doppio della RAM le prestazioni non aumentino in modo drastico.
Esegui anche una pulizia profonda di Windows e quando hai fatto lancia il tool deframmenta e ottimizza unità
grazie della risposta ma come faccio questo aggiornamento ? vado in quelle pagine ma non c'è una versione scaricabile!
 

Mister_Z

Nuovo Utente
120
26
CPU
AMD Ryzen 9 3900x
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO - semi-passivo con 2 ventole
Scheda Madre
MSI B450 TOMAHAWK
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB 3400/3000MB/s
RAM
4 banchi GSkill DDR4 3200MHz da 8GB
GPU
SAPPHIRE Radeon RX 580 4 GB GDDR5
PSU
SuperNOVA 650 G3 PLUS GOLD
Case
NZXT GAMING CASE H500 BN
OS
win 10
la prima cosa che mi viene in mente guardando la configurazione è il thermal throttling, potrebbe derivare dalla scheda madre o dal dissipatore, scarica hwinfo64 e avvialo in "sensor only" prova un rendering di qualche video e posta lo screen delle temperature di mobo e cpu
altra cosa, le ram non sono stabili o non hanno xmp attivo
 

Allegati

  • test 1.png
    test 1.png
    314.2 KB · Visualizzazioni: 41
  • test.jpg
    test.jpg
    4.8 MB · Visualizzazioni: 47

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,547
12,044
quante passate di cinebench? meglio farlo su un rendering video, dove trovi problemi, i valori di cinebench sono nella norma
 

Mister_Z

Nuovo Utente
120
26
CPU
AMD Ryzen 9 3900x
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO - semi-passivo con 2 ventole
Scheda Madre
MSI B450 TOMAHAWK
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB 3400/3000MB/s
RAM
4 banchi GSkill DDR4 3200MHz da 8GB
GPU
SAPPHIRE Radeon RX 580 4 GB GDDR5
PSU
SuperNOVA 650 G3 PLUS GOLD
Case
NZXT GAMING CASE H500 BN
OS
win 10

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,547
12,044
quello è after effect, in quel video ti ha dato qualche problema? di strano vedo solamente la memoria ram quasi satura
 

Mister_Z

Nuovo Utente
120
26
CPU
AMD Ryzen 9 3900x
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO - semi-passivo con 2 ventole
Scheda Madre
MSI B450 TOMAHAWK
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB 3400/3000MB/s
RAM
4 banchi GSkill DDR4 3200MHz da 8GB
GPU
SAPPHIRE Radeon RX 580 4 GB GDDR5
PSU
SuperNOVA 650 G3 PLUS GOLD
Case
NZXT GAMING CASE H500 BN
OS
win 10
quello è after effect, in quel video ti ha dato qualche problema? di strano vedo solamente la memoria ram quasi satura

Appunto nonostante abbia preso una ram più capiente e una cpu più potente per il render, hai visto quanto ci impiega per l'anteprima a bassa risoluzione? idem per Premiere. Prima non faceva così
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,547
12,044
per l'anteprima, il problema può essere la gpu, dato che viene sfruttata per generare i vari frame, infatti le nuove nvidia utilizzano driver non da gaming, per migliorare la parte produttiva
da quello che vedo, la cpu è al 59% di utilizzo, la gpu al 39%, l'unica cosa che arriva al 90% è la ram

Cattura.JPG

però con cinebench le prestazioni sono nella norma, quindi mi fa pensare a qualche problema con il programma
 

Mister_Z

Nuovo Utente
120
26
CPU
AMD Ryzen 9 3900x
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO - semi-passivo con 2 ventole
Scheda Madre
MSI B450 TOMAHAWK
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB 3400/3000MB/s
RAM
4 banchi GSkill DDR4 3200MHz da 8GB
GPU
SAPPHIRE Radeon RX 580 4 GB GDDR5
PSU
SuperNOVA 650 G3 PLUS GOLD
Case
NZXT GAMING CASE H500 BN
OS
win 10
per l'anteprima, il problema può essere la gpu, dato che viene sfruttata per generare i vari frame, infatti le nuove nvidia utilizzano driver non da gaming, per migliorare la parte produttiva
da quello che vedo, la cpu è al 59% di utilizzo, la gpu al 39%, l'unica cosa che arriva al 90% è la ram

Visualizza allegato 407079

però con cinebench le prestazioni sono nella norma, quindi mi fa pensare a qualche problema con il programma
ma il fatto che la gpu come la cpu alla fine non vengano messe così sotto sforzo probabilmente non sono la causa del problema. Quel progetto comunque era molto grosso è normale che le ram siano a pieno carico. In ogni caso i problemi potrei averli anche con progetti molto meno impegnativi.
 

Mister_Z

Nuovo Utente
120
26
CPU
AMD Ryzen 9 3900x
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO - semi-passivo con 2 ventole
Scheda Madre
MSI B450 TOMAHAWK
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB 3400/3000MB/s
RAM
4 banchi GSkill DDR4 3200MHz da 8GB
GPU
SAPPHIRE Radeon RX 580 4 GB GDDR5
PSU
SuperNOVA 650 G3 PLUS GOLD
Case
NZXT GAMING CASE H500 BN
OS
win 10
C'è stato un recente aggiornamento di Windows (KB5001330) che ha causato guai soprattutto nei giochi, causando drastici cali delle prestazioni, bisognerebbe vecedere se ha scombinato anche le applicazioni che usi. Puoi provare ad andare qui e scaricare/installare manualmente il fix (è per Windows 10 v20H2) per vedere se risolvi.
Aggiorna anche il BIOS della scheda madre, perché se non è aggiornato le versioni più recenti potrebbero aver risolto eventuali problemi di compatibilità con le RAM o migliorare il supporto a quelli esistenti. Già che ci sei, fatti un giretto nel BIOS ed accertati che le impostazioni siano a posto, non è possibile che con una CPU molto più potente ed il doppio della RAM le prestazioni non aumentino in modo drastico.
Esegui anche una pulizia profonda di Windows e quando hai fatto lancia il tool deframmenta e ottimizza unità

ragazzi oggi ho smontato i banchi e ho fatto dei test:

ho provato con i 2 solo banchi (nuovi). I problemi persistono, rallentamenti nelle anteprime, lag e render lento.
ho provato i 2 soli banchi (vecchi) che avevo acquistato all'inizio e le prestazioni sono migliori ovvero ho una timeline più fluida, meno lag e un render più fludio, in buona sostanza le prestazioni che avevo prima di aggiungere altri 2 banchi alla configurazione iniziale.

i 2 nuovi banchi potrebbero essere difettosi?
Post unito automaticamente:

questa è la conversazione sulla scelta di aggiungere 2 banchi se vi occorrono altre info
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

Mister_Z

Nuovo Utente
120
26
CPU
AMD Ryzen 9 3900x
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO - semi-passivo con 2 ventole
Scheda Madre
MSI B450 TOMAHAWK
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB 3400/3000MB/s
RAM
4 banchi GSkill DDR4 3200MHz da 8GB
GPU
SAPPHIRE Radeon RX 580 4 GB GDDR5
PSU
SuperNOVA 650 G3 PLUS GOLD
Case
NZXT GAMING CASE H500 BN
OS
win 10

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
RAM: 4 banchi GSkill DDR4 3200MHz da 8GB
esegui il test della RAM nuova con memtest86 (metti solo i 2 banchi nuovi); se il test non fallisce ripetilo sui 2 banchi vecchi.
Se il test non fallisce su nulla il problema probabilmente sono i 4 banchi che non vengono "digeriti" dalla scheda madre, in questo caso per avere 32 GiB è megli se monti solo 2 banchi da 16.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili