Problemi con switch HDMI

Alvisec

Nuovo Utente
1
0
Ciao a tutti!
Per ovviare ad uno dei più classici problemi, ovvero quello di avere sempre troppe poche porte HDMI rispetto al numero di device da connettere alla TV, ho deciso, l'altro giorno, di comprare uno switch HDMI con 3 ingressi e supporto al 4k @60hz, dal momento che la mia TV e tutti i dispositivi che ci devo collegare supportano questa risoluzione.
E qui vengono i problemi, di fatti, semplicemente, lo switch non fa il suo lavoro per metà; nel senso che, collegati i tre dispositivi allo switch (Xbox One s, mi box TV e PC per il quale la TV funge da secondo monitor) a risoluzione 1080p, vengono tutti riconosciuti correttamente, mentre se setto nei vari dispositivi, di volta in volta, come risoluzione il 4k la TV smette di riconoscermeli, notificandomi la simpaticissima scritta "nessun segnale". Questo però, come non bastasse, non succede con tutti tre i dispositivi ma solo con Xbox One e mi box, dal momento che il computer viene riconosciuto tranquillamente in 4k a 60hz. Ovviamente ho già provato ad usare il cavo HDMI del PC sugli altri due dispositivi per escludere un problema dello stesso cavo, a collegare un solo dispositivo alla volta, a collegare lo switch ad un differente ingresso HDMI della TV ma mai in nessun caso è cambiato qualcosa.
Per completezza di informazioni vi segnalo che la TV è una smart TV qbell con supporto, ovviamente, al 4k e due soli ingressi HDMI, lo switch è marchiato telesystem e, come riportato in confezione, supporta anch'esso 4k a 60 hz, i dispositivi sono quelli che vi ho elencato prima ed ovviamente tutti compatibili con 4k (e soprattutto funzionanti a questa risoluzione se collegati direttamente alla TV) e i cavi sono tutti in ottime condizioni e certificati "High Speed".
Detto questo io mi sono arreso perché non sapevo davvero che altre prove fare.
Qualcuno saprebbe aiutarmi anche solo per capire quale sia il problema?
Grazie a tutti
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili