Ciao a tutti purtroppo ho un paio di problemi con le struc e le enum...ovvero mi spiego meglio:
vorrei creare una struct data e in questa inserire dei valori presi da un enum in cui inserisco sia i giorni che i mesi..posto il codice che però non funziona ma amgari si capisce meglio:
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
typedef struct data
{
int mese;
int giorno;
};
int main()
{
typedef enum {Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre, Novembre, Dicembre} mese;
typedef enum {Lunedi, Martedi, Mercoledi, Giovedi, Venerdi, Sabato, Domenica} giorno;
struct data *oggi;
oggi=(struct data *) malloc (sizeof(struct data));
mese prova=1;
giorno prov=1;
oggi->mese=prova;
oggi->giorno=prov;
printf("%s %s\n",oggi->giorno, oggi->mese);
free(oggi);
return 0;
}
In realtà poi il mio scopo sarebbe quello di chiedere all'utente di inserire una data tramite printf("Inserisci una data") ecc e scanf("", )nella scanf gli verrebbero passati poi valori numerici..
qualche consiglio??
Grazie mille a tutti in anticipo
vorrei creare una struct data e in questa inserire dei valori presi da un enum in cui inserisco sia i giorni che i mesi..posto il codice che però non funziona ma amgari si capisce meglio:
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
typedef struct data
{
int mese;
int giorno;
};
int main()
{
typedef enum {Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre, Novembre, Dicembre} mese;
typedef enum {Lunedi, Martedi, Mercoledi, Giovedi, Venerdi, Sabato, Domenica} giorno;
struct data *oggi;
oggi=(struct data *) malloc (sizeof(struct data));
mese prova=1;
giorno prov=1;
oggi->mese=prova;
oggi->giorno=prov;
printf("%s %s\n",oggi->giorno, oggi->mese);
free(oggi);
return 0;
}
In realtà poi il mio scopo sarebbe quello di chiedere all'utente di inserire una data tramite printf("Inserisci una data") ecc e scanf("", )nella scanf gli verrebbero passati poi valori numerici..
qualche consiglio??
Grazie mille a tutti in anticipo