PROBLEMA Problemi con SSD Samsung 830.

Pubblicità

beeeno

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
26
Ciao ragazzi
ecco il mio PC (vecchiotto):
1. CPU: E8400 OC @ 3.6 + Dissipatore Artic Freezer 7,
2. mobo: ASUS P5Q Pro
3. GPU: MSI 6850 Cyclone
4. RAM 2x2 Gb DDR2 GSkill da 400 MHz
5. Alimentatore da 800 W Corsair
6. HDD: 1 Samsung da 750 Gb + 1 WD da 1Tb
7. SO: Win7
8. monitor 22" (1680x1050)

Mi sono da pochissimo regalato un SSD Samsung 830 da 128 Gb che ho comperato per installare il SO ma avendo incontrato i seguenti problemi non ho ancora provveduto:
1. dalle proprietà del SSD risulta che lo stesso ha una capienza di 100 Gb invece dei 128 Gb che mi aspettavo e che sebbene non sembri contenere alcun file risulta avere liberi solamente 70 Gb.:boh:
2. ho provato a settare da BIOS il controller SATA su AHCI e RAID ma senza alcun successo perchè il computer non si avvia se non resettando il controller su IDE.:boh:

Come suggeritomi dalla Vs. guida, ho anche verificato che il comando TRIM risulti attivo con esito positivo. :boh:

Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto e per ogni vostro consiglio !!! :inchino:
Ciaooo!!!

Ultima modifica:
1. La capienza degli hard disk e dei dischi SSD è indicata in GB decimali (1 GB = 1.000.000.000 byte). Windows invece usa il GB binario, e le unità di misura binarie usano multipli di 1024 anziché di 1000, quindi se un KB decimale è pari a 1000 byte, un KB binario è pari a 1024 byte; ciò significa che 1 GB binario = 1.073.741.824 byte. Un hard disk/SSD da 128 GB contiene 128.000.000.000 byte, e questa cifra, se espressa in GB binari, equivale a 119,21 GB, che è la capienza mostrata da Windows. Il fatto che lo spazio libero sia inferiore a quanto ci si aspetterebbe è dovuto al lavoro del comando TRIM; dopo un po' di tempo lo spazio libero verrà bonificato e aumenterà.

2. Se si installa Windows in modalità IDE, poi occorre cambiare una chiave nel registro qualora si intenda passare alla modalità AHCI, se no il sistema operativo non si potrà più avviare. Per modificare la chiave segui quanto indicato da Vizard in questa discussione:
http://www.tomshw.it/forum/hard-disk-ssd-e-raid/252075-ssd-kingston-hiperx-120gb.html#post2547819

Ultima modifica:
Grazie per la risposte serassone !!!
Per la n. 1 :cav: :doh: :cav:
Per la n. 2 mi piacerebbe installare il SO dopo aver attivato l'AHCI ma non so come fare. Mi sono scordato di dire che i due HDD sono collegati su porte SATA2 come anche il SSD. Mi puoi dire qualcosa ? :)

In caso di installazione da zero, non occorre far nulla di particolare. Windows 7 contiene al suo interno i driver necessari per riconoscere le unità sata in modalità AHCI.

Sisi il problema è che da bios attivo la modalità AHCI (o RAID) ma il pc non boota completamente si riavvia fino alla schermata nera in cui chiede se avviare win normalmente o in modalità provvisoria.:)

Ehm ... Scusate ho win 7 ma devo installare necessariamente anche l'Intel Rapid Storage Driver ? AriEhm .. se si quando (prima di cambiare il BIOS) ??

Grazie di nuovo.

Ultima modifica:
Sisi il problema è che da bios attivo la modalità AHCI (o RAID) ma il pc non boota completamente si riavvia fino alla schermata nera in cui chiede se avviare win normalmente o in modalità provvisoria.:)

Ehm ... Scusate ho win 7 ma devo installare necessariamente anche l'Intel Rapid Storage Driver ? AriEhm .. se si quando (prima di cambiare il BIOS) ??

Grazie di nuovo.
Cerchiamo di capirci: se si installa Windows da zero, non occorre far nulla di particolare: ma "da zero" significa avviare il computer dal dvd di installazione di Windows, accedere al disco fisso, formattarlo, poi installare Windows. Tu invece stai tentando di avviare un sistema operativo già installato, e questo non è possibile: se installi Windows in modalità IDE, poi cambi il controller in modalità AHCI, il sistema non si avvierà correttamente, a meno di non modificare una chiave del registro, come descritto.
L'installazione del driver Rapid Storage di Intel è altamente consigliabile.

Grazie 1000 serassone !!! Ora è tutto chiaro !!! Provo e vi dico. :)

- - - Updated - - -

Tutto ok e avevi proprio ragione serassone !!! Siccome avviavo il pc da HDD dove era gia installato Win 7 in modalità IDE ho dovuto prima modificare il registro come suggerito quindi ho riavviato e cambiato il bios da ide a AHCI e a quel punto win7 ha installato i nuovi driver per HDD e SSD. L'unica cosa che non so se sia normale è che in basso a destra alla barra strumenti mi è apparsa l'iconcina che appare in genere quando usi una periferica tramite usb. Cliccandoci sopra mi è apparsa la lista dei miei tre dispositivi di storage del PC (2HDD ed 1 SSD) con l'opzione di poterli "espellere" ?!?!?! che però non ho provato. E' normale questa apparizione ?!?! :)

P.S. ... ehm relativamente al driver Intel Rapid Storage della pagina download Intel http://downloadcenter.intel.com/Detail_Desc.aspx?lang=ita&changeLang=true&DwnldId=21730 devo scaricare ed installare il driver f6flpy-x64.zip oppure il driver iata_enu.exe ?

Grazie mille !!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro