PROBLEMA Problemi con servizio Svchost.exe

Rocky78

Nuovo Utente
98
5
Salve a tutti da molto tempo ho un problema di rallentamento Pc all'vvio di Windows che adesso vi spiego meglio:Come tutti sapete quando si avvia Windows ci sono i file "Svchost.exe"o più generalmente chiamati file di sistema che dovrebbero lavorare per qualche minuto per ovvi motivi,per poi starsene tranquilli e non dare più fastidio.Da me invece non è così,All'avvio di Windows se vado su Gestione attività mi segnala un file Svchost.exe che invece di lavorare qualche minuto,lavora molti minuti e mi rallenta molto il Pc.Da cosa può dipendere questo problema?Spero di essermi spiegato bene non essendo un esperto in materia
smile.gif
Il mio sistema operativo è Windows 7 64 bit.

Tramite Gestione attività di Windows ho individuato i servizi gestiti dal file Svchost.exe che rallenta il Pc,e sono i seguenti:

Servizi.PNG

Cosa ne pensate?
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,021
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Sei ancora su disco meccanico?

Windows è originale? Cos'hai in avvio di programmi?

Specifiche complete del pc? Windows 7 è eol (end of life, fine del supporto), se il tuo pc te lo permette sarebbe bene prendere un ssd e installare windows 10.
 

Rocky78

Nuovo Utente
98
5
Salve GraveKeper grazie per la risposta :ok:

Windows 7 è originale i programmi all'avvio sono due(antivirus e Logitech/Setpoint)
Le specifiche del Pc sono:

PROCESSORE: AMD - Processore FX-4100 4 Core 3,6 Ghz Socket AM3+
SCHEDA MADRE: GIGABYTE - Motherboard GA-970A-UD3 socket AM3+ chipset AMD 970 ATX
MEMORIA RAM: CORSAIR - Memoria Dimm Vengeance Blue 8 Gb (2x4 Gb) ddr3 1600 Mhz Unbuffered CL9
HARD DISK: WESTERN DIGITAL - Caviar Green Power 1 Tb Sata III 6 Gb / s buffer 64 Mb 7200 rpm partizionato 500 GB Sistema Operaivo e programmi (non molti quelli essenziali) e 500 GB Dati
SCHEDA VIDEO: ASUS - Radeon R9 380 2 GB GDDR5 Pci-E DVI-I / DVI-D / HDMI / Display Port Strix OC Edition
ALIMENTATORE: ALIMENTATORE: ENERMAX - Alimentatore 650W Serie Revolution87+ Modulare Certificazione 80 Plus Gold ATX12V v2.3

Windows 7 e alla fine del supporto l'ultimo aggiornamento che ho ricevuto e il Browser Microsoft edge come tutti gli utilizzatori del Sistema Operativo :)
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,021
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
1. il mio consiglio è di passare assolutamente a un ssd anche di piccolo taglio che puoi aggiungere al pc per os e programmi, poi formatti la partizione sull'hdd e lo usi solo per i dati.
2. Mettendo un ssd volendo puoi passare al 10 che seven sarebbe da cambiare, ma in ogni caso il 7 andrebbe 2 volte tanto.
3. Detto questo, diamo una controllatina al disco e ai malware. Scarica CrystalDiskInfo, avvialo e posta qua una schermata relativa al disco e a tutti i valori riportati, inoltre fai scansioni antivirus con AdwCleaner e Malwarebytes Free.

Se il disco non ha problemi fisici, ti consiglio anche di fare un chkdsk per vedere se ne ha di logici così da correggerli.

Se ancora non si trova nulla si può provare anche sfc/ scannow per controllare l'integrità di windows.
 

Rocky78

Nuovo Utente
98
5
Salve Grave CrystaDiskinfo lo uso da tanto tempo e su Stato disco mi dice Buono,per quanto riguarda le scansioni antivirus con AdwCleaner e Malwarebytes Free le ho già fatte e il Pc non risulta infetto e questo che più mi fa :mad: qualsiasi cosa ho provato sul Pc non risulta infezione e non capisco da cosa possa dipendere il problema,che non ho mai avuto prima,da quando utilizzo il Pc.Comunque questa è la schermata di CrystalDiskInfo :ok:
 

Allegati

  • CrystalDiskInfo_20200722190228.png
    CrystalDiskInfo_20200722190228.png
    59.4 KB · Visualizzazioni: 93

GraveKeeper

Utente Èlite
7,021
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Il disco è ok, non ha riallocati, danneggiati o pendenti ecc.

Allora prima di tutto fai un chkdsk del disco per ovviare a errori logici facendo tasto destro sul disco, proprietà e in strumenti avvia il controllo errori.

Lascialo finire e corregge vari errori vediamo se serve a qualcosa.
 

sognatore761

Utente Attivo
1,222
384
CPU
i5-4690
Scheda Madre
Asus h97-pro
HDD
samsung 840 evo
RAM
8 GB
GPU
Asus strix 970
OS
8.1 64 bit
Prova a disabilitare windows update e vedi se al riavvio il problema si ripresenta. Tanto aggiornamenti non ne hai più e molto spesso su windows 7 svchost che va a palla è spesso e volentieri associato a windows update. Praticamente nelle impostazioni degli aggiornamenti scegli "non cercare e non installare bla bla bla"
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,900
11,551
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
quando si avvia Windows ci sono i file "Svchost.exe"o più generalmente chiamati file di sistema che dovrebbero lavorare per qualche minuto per ovvi motivi,per poi starsene tranquilli e non dare più fastidio.Da me invece non è così
è così per tutti, non solo per te, probabilmente hai delle informazioni errate riguardo tale file.

Il file svchost.exe (che trovi al percorso C:\Windows\System32\) è un eseguibile di sistema a cui si appoggiano i servizi di Windows per essere caricati in memoria. Si tratta di una specie di "piattaforma di lancio" dei servizi: in base ai parametri che riceve, lancia un determinato servizio. È per questo motivo che, se apri il Task Manager di Windows (Gestione Attività) con la combinazione di tasti CTRL+Maiusc+ESC, puoi trovare decine di istanze attive di svchost.exe.
Il rallentamento che percepiscii è probabilmente dovuto al superfetch, che ti suggerisco di disattivare
inoltre disattiva il servizio "Diagnostic Tracking service" o " DiagTrack " o "" Servizio Monitoraggio diagnostica ", si tratta della telemetria importata su Win7 dai sistemi successivi
 

Rocky78

Nuovo Utente
98
5
Salve ai nuovi arrivati in questi giorni prima di aprire questa discussione sotto consiglio di un altro utente all'avvio di Windows ho fermato il servizio di Windows Update poi sono andato sui Servizi e al posto di avvio automatico l'ho messo su manuale e ho riavviato il PC.Il giorno dopo all'avvio di Windows ho guadagnato molti minuti nel senso che il Pc adesso impiega molto di meno ad essere pronto all'uso,però il tempo e ancora troppo,e andando su Gestione attività mi sono accorto che su Servizi Windows update rimane sempre in esecuzione, ma è una cosa normale?Scusatemi se mi sono dilungato troppo ma volevo farvi sapere questa cosa ?
Comunque adesso seguirò i vostri consigli che sicuramente ne sapete più di me ? e vediamo se risolvo il problema
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,900
11,551
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
e hai risolto?
 

Rocky78

Nuovo Utente
98
5
Salve BATOOcent non ho risolto niente,anzi disattivando il superfetch il rallentamento del Pc all'avvio di Windows aumenta non so piu cosa fare ? C'è un modo per vedere con precisione quanto impiega il Pc all'avvio di Windows per essere pronto all'uso❓
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,021
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Ma gli hai fatto fare il chkdsk come ti ho detto? Se non fa nulla, ci sta anche sfc/ scannow da fare come ho detto, che ripristina eventuali file corrotti di sistema.
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,900
11,551
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
esegui il controllo suggerito da @GraveKeeper
poi accertati di aver installato i dirver del chipset della scheda madre, possibilmente in ultima versione
 

Rocky78

Nuovo Utente
98
5
Salve GraveKeper ho provato a fare il chkdisk ma quando clicco col tasto destro sul disco, proprietà e vado in strumenti avvia il controllo errori,quando faccio Esegui Scandisk mi esce una finestra di Windows con scritto:Impossibile eseguire il controllo del disco durante l'uso e poi Eseguire il controllo del disco rigido al prossimo avvio del computer?Cosa devo fare?
Lo devo fare domani? ?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,900
11,551
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
no
chiudi tutte le applicazioni, apri un prompt dei comandi coi permessi di amministratore e digita
chkdsk /f /r
quando ha terminato esegui
sfc /scannow
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili