PROBLEMA Problemi con scheda madre MSI B550M PRO-VDH WIFI - led DRAM acceso e no bip audio

michelefinazzi

Nuovo Utente
3
1
Buongiorno a tutti

Ho da poco acquistato (nuovi) i pezzi per assemblare un pc e sto riscontrando problemi:
- il pc si avvia (es. ventole girano e si colorano) ma i led della scheda madre rimangono fissi su "dram" e a schermo non vedo comparire nulla
- questo fin dal primo avvio (mai arrivato al BIOS)

Componenti:
. Scheda madre: MSI B550M PRO-VDH WIFI
. Processore: Ryzen 7 5700 G
. Ram: 16gb Ballistix gaming memory (crucial)
. SSD: Samsung Memorie MZ-V7S1T0 970 EVO Plus SSD Interno da 1 TB, PCIe NVMe M.2
. Alimentatore: MSI MPG A850GF, 850 Watt, completamente modulare

1. Ho provato a verificare che la CPU fosse intatta e lo è (anche se a forza di monta e smonta ho paura che finirò per far danno)
2. Ho provato a cambiare tutti gli slot della RAM sia con entrambe le schede sia con una sola (premendo sempre fino alla certezza che fossero collegate)
3. Ho provato ad acquistare lo speaker della Scheda Madre, inserito in JFP2 (nel dubbio, ho provato prima da un verso e poi anche dall'altro) e non ho ricevuto alcun beep
4. Ho provato a fare test con speaker anche senza CPU e altri componenti, solo con scheda madre e alimentatore (accendendo con tester power sw e con solo connettori della scheda madre e della CPU collegati) e di nuovo nessun beep (anche se led correttamente rimaneva su CPU a sto giro).

Sto trascurando qualcosa?
Inoltre, vorrei capire quale componente potrebbe essere difettosa... mi verrebbe da dire la scheda madre a questo punto ma non sono affatto esperto in materia, voi che ne dite?

Vi ringrazio tantissimo per il vostro parere!
Michele
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Ciao
Ram 2 e 4 dalla cpu.
Hai seguito passo passo il manuale della mobo?
C'è anche il corretto collegamento del buzzer.
Monti / smonti cpu.... Come sei messo a pasta termica? Il dissipatore è stock?
Il cavo video è nuovo?
Non vorrei avessi beccato una mobo non aggiornata.... Dove hai acquistato?
 

michelefinazzi

Nuovo Utente
3
1
Ciao @Angelorob,

Grazie per la risposta :)

Le Ram le ho inserite in slot 2 e 4 e ho provato anche solo con una Ram in slot 2..
Ho seguito il manuale per ogni passaggio, compreso buzzer
La pasta termica è ok, l'ho tenuta pulita e ri-applicata facendo attenzione che non sporcasse altri componenti (Noctua NT-H1)
Il dissipatore è stock
Il cavo video non è nuovo, ma lo utilizzo tutti i giorni per lavoro e non da alcun problema...

La scheda madre l'ho acquistata su amazon, dopo aver visto che non aveva intenzione di funzionare ho fatto aggiornamento flash del BIOS all'ultima versione tramite USB (l'ho fatto con tutte componenti applicate). Ha completato correttamente aggiornamento ma al riavvio il led non si è schiodato da dram e non c'è stata nessuna traccia di segnale su monitor

Devo forse provare aggiornamento senza alcuna componente applicata?

La scheda l'ho provata anche senza CPU aspettandomi che almeno un segnale audio per la mancanza del processore dovesse darmelo... Si è accesa ma muta come un pesce

Grazie mille per l'aiuto
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Leggend_1

Utente Attivo
993
223
CPU
Ryzen 5 5500
Scheda Madre
PRIME B450 PLUS
HDD
SSD SAMSUNG EVO 1TB
RAM
16GB
Monitor
24 FHD 144HZ
Net
FTTH
OS
Win 11 Pro
quando ti è arrivata la mb ha funzionato al primo avvio?
 

michelefinazzi

Nuovo Utente
3
1
Al primissimo avvio il led si è bloccato ancor prima, su CPU (e nessun segnale sul monitor).
Allora ho tolto la pasta termica pre-applicata, ho messo la Noctua, ho stretto maggiormente le viti del dissipatore e da quel momento il blocco è sempre stato su "dram" (sempre senza segnali sul monitor).

In ogni caso no, nessun avvio mi ha portato al BIOS
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Ciao @Angelorob,

Grazie per la risposta :)

Le Ram le ho inserite in slot 2 e 4 e ho provato anche solo con una Ram in slot 2..
Ho seguito il manuale per ogni passaggio, compreso buzzer
La pasta termica è ok, l'ho tenuta pulita e ri-applicata facendo attenzione che non sporcasse altri componenti (Noctua NT-H1)
Il dissipatore è stock
Il cavo video non è nuovo, ma lo utilizzo tutti i giorni per lavoro e non da alcun problema...

La scheda madre l'ho acquistata su amazon, dopo aver visto che non aveva intenzione di funzionare ho fatto aggiornamento flash del BIOS all'ultima versione tramite USB (l'ho fatto con tutte componenti applicate). Ha completato correttamente aggiornamento ma al riavvio il led non si è schiodato da dram e non c'è stata nessuna traccia di segnale su monitor

Devo forse provare aggiornamento senza alcuna componente applicata?

La scheda l'ho provata anche senza CPU aspettandomi che almeno un segnale audio per la mancanza del processore dovesse darmelo... Si è accesa ma muta come un pesce

Grazie mille per l'aiuto
Hai provato 1 banco alla volta alternandoli anche in slot differenti?
Sono incastrati bene, senti il click?
I distanziali tra mobo e case ci sono?

Di norma si preferisce fare il flashback del bios senza altri componenti ma non credo sia questo il problema. Se sei sicuro dei collegamenti, tutti i cavi e nel posto giusto, dai indietro la scheda madre. Ti togli ogni dubbio con la nuova!
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili