PROBLEMA Problemi con Realtek HDaudio su win10

Kratosphere

Nuovo Utente
8
0
Ciao a tutti,
apro questa discussione perché dopo aver letto molte discussioni a riguardo non riesco a venire a capo del mio problema che sembra capiti solo a me. :patpat:
Da una settimana circa sono passato da seven a win10 e tutto sembrava andar bene... :suicidio:
Dopo aver aggiornato tutti i driver, installato tutte le periferiche e i vari software e giochi mentre ascoltavo della buona musica con AIMP ho deciso che era il momento di rilassarmi con una bella giocata ad Hellblade.
E qui comincia il mio problema. Non si sente niente. :deserto: Ho (purtroppo) le casse Trust Soundforce 5.1.
Ho provato a fare il downgrade dei driver realtek rimettendo la versione della mobo, disattivare il dolby e settare il settabile. Niente. L'unico modo per sentire l'audio dei giochi resta collegare le cuffie o mettere come dispositivo predefinito il mio tv philips 32 pollici.
Avete qualche idea?

Grazie

Questa la mia configurazione:
-Alimentatore TT Paris 650W
-Scheda madre Gigabyte GA-990FXA-UD5
-Processore AMD FX 8350 4 GHz 125W
-Dissi Bequiet Dark Rock Pro 3
-SSD Crucial Mx100 256Gb Sata3
-VGA Sapphire R9 280 vaporX 3Gb D5
-RAM DDR3 Crucial Ballistix Tactical OC kit CL9 8Gb (2x4Gb)
-Driver audio Realtek High Definition Audio
-Directx 12
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Ciao a tutti,
apro questa discussione perché dopo aver letto molte discussioni a riguardo non riesco a venire a capo del mio problema che sembra capiti solo a me. :patpat:
Da una settimana circa sono passato da seven a win10 e tutto sembrava andar bene... :suicidio:
Dopo aver aggiornato tutti i driver, installato tutte le periferiche e i vari software e giochi mentre ascoltavo della buona musica con AIMP ho deciso che era il momento di rilassarmi con una bella giocata ad Hellblade.
E qui comincia il mio problema. Non si sente niente. :deserto: Ho (purtroppo) le casse Trust Soundforce 5.1.
Ho provato a fare il downgrade dei driver realtek rimettendo la versione della mobo, disattivare il dolby e settare il settabile. Niente. L'unico modo per sentire l'audio dei giochi resta collegare le cuffie o mettere come dispositivo predefinito il mio tv philips 32 pollici.
Avete qualche idea?

Grazie

Questa la mia configurazione:
-Alimentatore TT Paris 650W
-Scheda madre Gigabyte GA-990FXA-UD5
-Processore AMD FX 8350 4 GHz 125W
-Dissi Bequiet Dark Rock Pro 3
-SSD Crucial Mx100 256Gb Sata3
-VGA Sapphire R9 280 vaporX 3Gb D5
-RAM DDR3 Crucial Ballistix Tactical OC kit CL9 8Gb (2x4Gb)
-Driver audio Realtek High Definition Audio
-Directx 12
Strano..... ti dovrebbe far selezionare anche gli altoparlanti. Hai modo di provare con altre casse ?
 

Kratosphere

Nuovo Utente
8
0
Strano..... ti dovrebbe far selezionare anche gli altoparlanti. Hai modo di provare con altre casse ?
Ciao Jarren.
Si me li fa selezionare e si sentono benissimo con vlc, audio di windows, musica, kodi, ecc... Il problema si presenta solo quando avvio i giochi o quando guardo i video su steam. Dal mixer di volumi vedo che l'input c'è ma le casse restano mute.

Inviato da ASUS_Z00AD tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Ciao Jarren.
Si me li fa selezionare e si sentono benissimo con vlc, audio di windows, musica, kodi, ecc... Il problema si presenta solo quando avvio i giochi o quando guardo i video su steam. Dal mixer di volumi vedo che l'input c'è ma le casse restano mute.

Inviato da ASUS_Z00AD tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Mmh non è che è da impostare nei giochi e su steam ? Hai provato nelle impostazioni dei due programmi ?

Nel caso , controlla in gestione dispositivi e prova ad aggiornare da la
 

Kratosphere

Nuovo Utente
8
0
Mmh non è che è da impostare nei giochi e su steam ? Hai provato nelle impostazioni dei due programmi ?

Nel caso , controlla in gestione dispositivi e prova ad aggiornare da la

I dispositivi sono tutti installati, aggiornati e funzionanti. Dalle impostazioni di Steam ho provato a forzare il 5.1 ma niente, qualsiasi cosa cambio il risultato è lo stesso.
Dal gioco non mi fa fare niente... :cry:
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Mmh non è che è da impostare nei giochi e su steam ? Hai provato nelle impostazioni dei due programmi ?

Nel caso , controlla in gestione dispositivi e prova ad aggiornare da la
sei venuto in trasferta a trovarmi? :D
I dispositivi sono tutti installati, aggiornati e funzionanti. Dalle impostazioni di Steam ho provato a forzare il 5.1 ma niente, qualsiasi cosa cambio il risultato è lo stesso.
Dal gioco non mi fa fare niente... :cry:
tutto sto problema avviene solo dopo che avvii AIMP? Se non lo avvii non si presenta? Credo che probabilmente sia dovuto a qualche conflitto o errore driver con il supporto bitperfect di aimp, spesso ad esempio il mio dac aggancia il segnale di foobar (opportunamente settato in bitperfect) ma finché non stoppi proprio la canzone (niente pausa quindi) o non chiudi foobar non sgancia il segnale e non lascia riprodurre altro. AIMP probabilmente ti sembra di averlo chiuso ma rimane in background (dai un'occhiata in gestione attivitá magari) e succede la stessa cosa.
 
  • Mi piace
Reazioni: Jarren

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
  • Mi piace
Reazioni: filoippo97

Kratosphere

Nuovo Utente
8
0
tutto sto problema avviene solo dopo che avvii AIMP? Se non lo avvii non si presenta?

No il problema si presenta sempre. Poi ripeto, anche se dalle casse non esce niente, collegando le cuffie all'uscita frontale del pc si sente benissimo (e da quel che leggo su internet quasi tutti hanno il problema inverso, sono un fortunello! :cav:). Infatti da dispositivi si vede la barra di volume riempirsi. Ho provato anche a disattivare l'uscita audio hdmi casomai creasse dei conflitti ma niente. Ieri ho installato The Witcher 3 da dvd e Soul Reaver direttamente da GOG Galaxy ed entrambi si sentono. Mi sa tanto che è un problema tutto di steam che non va d'accordo con la mia uscita 5.1/7.1. Nel pomeriggio provo a disinstallare steam, aimp, faccio un nuovo tentativo e vi aggiorno. :varie13:

Grazie ancora ad entrambi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!