Problemi con Ram XMS3 Corsair

Pubblicità

ZioRoby

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ho recentemente svecchiato il mio PC sostituendo i componenti principali ed ora è così costituito: MB Asus P8P67Pro, Processore Intel i7 2600k, 4x2 Giga Memoria Corsair XMS3 (CMX4GX3M2A1600C7), Scheda Video Asus HD 6870.
Essendo lungi da me ogni velleità di overclock, ho lasciato il bios impostato tutto di default per cui la memoria viene vista come 1333 e non 1600 ma nonostante tutto questo ho dei saltuarii Bsod con vari messaggi errore il piu frequente è Memory Managment.
Testato varie volte la memoria con memtest ultima versione non ho mai riscontrato errori di sorta a parte poco fa quando mi ha evidenziato una marea di errori: tolto e rimesso il modulo nello slot 2 il problema pare momentaneamente risolto.
Spulciando quà e la per il forum ho visto un messaggio di mr_frizz in cui si dice che le xms non vanno bene con il sandybridge (le memorie che ho montato sono date comunque come compatibili dal manuale della mobo) gradirei che qualcuno, molto gentilmente mi potesse dare un aiuto e delle spiegazioni.
Grazie in anticipo .

le xms3 sono certificate per andare a 1600mhz con 1,65v,mentre le ram per sandy è meglio non vadano oltre 1,5v(infatti quelle specifiche hanno tutte questa frequenza.

domanda: come mai se non vuoi fare overclock hai preso una pro e un 2600k?

Preso semplicemente perchè mi era parsa una buona soluzione nel rapporto prezzo prestazioni.
Comunque tu che mi consigli di fare per tentare una soluzione ?
Per esempio ora , appena acceso il PC mi è apparsa una sfilza di segnalazioni di cose che hanno smesso di funzionere anche se per ora riesco a lavorare.
Strano poi che non abbia avuto il minimo problema per circa una settimana fino a stamattina :(

Se lasci la memoria in default qualsiasi ram dovrebbe andar bene, perché viene impostata a 1333 con 1,5V di tensione. Dovresti provare le ram su di un altro sistema; inoltre prova ad aggiornare il bios.
Se proprio avevi bisogno di 8 GB di ram era meglio prendere un kit 2x4 GB, avresti speso meno e avresti due moduli in meno (meno moduli si montano e meglio è, il controller lavora meglio). Inoltre se non intendi fare overclock il miglior processore per te era il 2600 "liscio", che è esattamente uguale al 2600K in default e costa una trentina di euro in meno.

Serassone ha ragione per quel che riaguarda il numero di ram ed il controller.- Per il resto ho la sensazione che quando avviano per la prima volta il pc alcuni non vadano nel bios e settare sia i timing che i volt come da istruzioni del produttore.-

Serassone ha ragione per quel che riaguarda il numero di ram ed il controller.- Per il resto ho la sensazione che quando avviano per la prima volta il pc alcuni non vadano nel bios e settare sia i timing che i volt come da istruzioni del produttore.-
Tutte le schede madri sono programmate di default per leggere il chip SPD delle memorie ram; la presenza di questo chip serve proprio a questo: istruire la scheda madre su come impostare correttamente la ram. Quello che va oltre il default (tensione, frequenza, timings) e che la ram può eventualmente fornire va' impostato a mano nel bios, ma il default deve essere garantito dalla ram stessa, che deve essere aderente alle specifiche JEDEC (se no non sarebbe commercializzata). Il produttore può fornire ddr3 che abbia una frequenza di targa di 1600, 1800, 2000, persino 2500 MHz, tanto per dire, ma stai certo che nel SPD ci sono le impostazioni per avviarle correttamente a 1333 (e anche, se fosse necessario, a 1066 e a 800, altre frequenze standard).
Quindi se ci sono problemi in default le cause possono essere: uno o più moduli difettosi, bios immaturo, scheda madre difettosa; escluderei eventuali errori di impostazione da parte della scheda madre stessa.

Se lasci la memoria in default qualsiasi ram dovrebbe andar bene, perché viene impostata a 1333 con 1,5V di tensione. Dovresti provare le ram su di un altro sistema; inoltre prova ad aggiornare il bios.
Se proprio avevi bisogno di 8 GB di ram era meglio prendere un kit 2x4 GB, avresti speso meno e avresti due moduli in meno (meno moduli si montano e meglio è, il controller lavora meglio). Inoltre se non intendi fare overclock il miglior processore per te era il 2600 "liscio", che è esattamente uguale al 2600K in default e costa una trentina di euro in meno.

Le ram risultavamo settate esattamente come hai detto per cui mi riservavo di eventualmente modificare in seguito, l' unico intervento fatto in Bios è stato quello di settare in AC97 il connettore mobo che porta l'audio al frontale.
In effetti il 2600 liscio costava una quindicina di euro in meno ma era terminato così come i moduli da 4 giga che volevo io: è successo un po come quando vai al supermarket il venerdì sera verso la chiusura e senti l'annuncio che al banco del pesce è iniziato lo sconto del 30 %, nel senso che ho acquistato il tutto all'inizio di Aprile ad una fiera di elettronica la domenica pomeriggio, un ora circa prima che chiudessero l' ultima giornata.:)
Gli erano restati solo quei 4 moduli XMS3 C7 e 2 XMS3 C9 per cui ho dovuto optare per quella soluzione.
In compenso, e dato che conosco il commerciante da cui mi servo spesso, ho ottenuto un prezzo particolarmente favorevole: fai conto che ho pagato il tutto 700 euro puliti. ( mobo, processore, scheda video e Ram.) cioè quanto mi sarebbe venuto a costare il tutto con 2600 liscio e memoria ddr3 1333 standard.
Ho già controllato sul sito per l'ultima versione del bios, ma sembra un minor fix rispetto a quello che ho montato io (ver 1305), per cui al momento sto provando ad escludere moduli per verificare se uno è malfunzionante anche se mi lascia perplesso il fatto che alcuni giorni fa avevo lasciato memtest al lavoro per un intero pomeriggio senza nessun problema riscontrato e ieri invece mi rilevava così tanti errori da aver dovuto interromper il test per poi riprendere a funzionare perfettamente e per poi ripresentare problemi.

Anche se l'aggiornamento sembra un "minor fix" prova ad aggiornare ugualmente il bios.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro