Problemi con Ram/Dual channel dopo cambio mobo

Claudio_78

Nuovo Utente
8
0
Buongiorno a tutti, sono nuovo nel forum (presentazione fatta, of course) e comincio subito con il mio problema.

Vengo da un pc da me assemblato con le seguenti specifiche:

CPU Ryzen 7 3700x
MoBo Msi b450m pro-vdh max
Ram DDR4 G.Skill Aegis 3200 Mhz (4x8 Gb)
Psu Asus Thor 850w
Gpu Zotac rtx 3070 white

Una settimana fa ho deciso di cambiare scheda madre e ram, passando ad una Asus B550-A per la mobo e 4 banchi da 8 Gb di Crucial Ballistix.
Appena lo accendo il led DRAM sulla scheda madre resta illuminato impedendomi di entrare almeno nel bios, quindi procedo a testare tutti gli slot con tutti i banchi ram: per quante combinazioni io possa fare il pc partiva solo se le ram occupavano il solo canale B (i due slot più a destra rispetto la cpu), appena mettevo i banchi anche nel canale A si ripresentava il problema.
-Ho provato a mettere due banchi in A2 e B2 ma il led dram continuava a fissarmi minaccioso.
-Ho provato a fare le stesse medesime prove con le ram gskill e il problema si presenta in modo identico, permettendomi di escludere le ram dalle probabili cause del problema.
-Effettuato reset Cmos, aggiornamento del Bios, aggiornamento driver chipset, nulla di nuovo.
-Ho fatto tutti i controlli sulla cpu, ho controllato che il dissipatore non premesse troppo, ho controllato che non avesse piedini piegati o mancanti, ho anche provato un'altra cpu (Ryzen 3 3100) ma il problema resta identico.
-A questo punto come mi é sembrato naturale pensare ho incolpato la scheda madre del problema, ho scritto al servizio clienti di Asus e mi hanno confermato che poteva essere solo la scheda madre, suggerendomi di cambiarla.
-Ieri mi arriva la scheda madre nuova (Msi b550 Mag Tomahawk), riassemblo tutto, accendo...adesso parte solo se le ram stanno negli slot A1 e A2, in pratica stesso identico problema di prima ma con l'altro canale.

Ora io mi chiedo: come é possibile che cambiando TUTTI i pezzi si ripresenta lo stesso problema? E il fatto che con l'ultima scheda madre il problema si sia ripresentato ma a canali invertiti mi confonde sempre di più.
L'unica cosa che non ho mai cambiato sono gli ssd compreso quello con l'installazione di Windows 10, ma mi sembra insensato che il problema si risolva con una nuova installazione di Windows, visto che il problema si presenta ancor prima di entrare nel Bios.

Sento che mi sfugge qualcosa, se potete aiutarmi a venirne a capo ne sarei felicissimo, sono bloccato con le ram in single channel e la cosa mi urta e non poco.

Grazie in anticipo a tutti e buona giornata
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Buongiorno a tutti, sono nuovo nel forum (presentazione fatta, of course) e comincio subito con il mio problema.

Vengo da un pc da me assemblato con le seguenti specifiche:

CPU Ryzen 7 3700x
MoBo Msi b450m pro-vdh max
Ram DDR4 G.Skill Aegis 3200 Mhz (4x8 Gb)
Psu Asus Thor 850w
Gpu Zotac rtx 3070 white

Una settimana fa ho deciso di cambiare scheda madre e ram, passando ad una Asus B550-A per la mobo e 4 banchi da 8 Gb di Crucial Ballistix.
Appena lo accendo il led DRAM sulla scheda madre resta illuminato impedendomi di entrare almeno nel bios, quindi procedo a testare tutti gli slot con tutti i banchi ram: per quante combinazioni io possa fare il pc partiva solo se le ram occupavano il solo canale B (i due slot più a destra rispetto la cpu), appena mettevo i banchi anche nel canale A si ripresentava il problema.
-Ho provato a mettere due banchi in A2 e B2 ma il led dram continuava a fissarmi minaccioso.
-Ho provato a fare le stesse medesime prove con le ram gskill e il problema si presenta in modo identico, permettendomi di escludere le ram dalle probabili cause del problema.
-Effettuato reset Cmos, aggiornamento del Bios, aggiornamento driver chipset, nulla di nuovo.
-Ho fatto tutti i controlli sulla cpu, ho controllato che il dissipatore non premesse troppo, ho controllato che non avesse piedini piegati o mancanti, ho anche provato un'altra cpu (Ryzen 3 3100) ma il problema resta identico.
-A questo punto come mi é sembrato naturale pensare ho incolpato la scheda madre del problema, ho scritto al servizio clienti di Asus e mi hanno confermato che poteva essere solo la scheda madre, suggerendomi di cambiarla.
-Ieri mi arriva la scheda madre nuova (Msi b550 Mag Tomahawk), riassemblo tutto, accendo...adesso parte solo se le ram stanno negli slot A1 e A2, in pratica stesso identico problema di prima ma con l'altro canale.

Ora io mi chiedo: come é possibile che cambiando TUTTI i pezzi si ripresenta lo stesso problema? E il fatto che con l'ultima scheda madre il problema si sia ripresentato ma a canali invertiti mi confonde sempre di più.
L'unica cosa che non ho mai cambiato sono gli ssd compreso quello con l'installazione di Windows 10, ma mi sembra insensato che il problema si risolva con una nuova installazione di Windows, visto che il problema si presenta ancor prima di entrare nel Bios.

Sento che mi sfugge qualcosa, se potete aiutarmi a venirne a capo ne sarei felicissimo, sono bloccato con le ram in single channel e la cosa mi urta e non poco.

Grazie in anticipo a tutti e buona giornata
Ciao.
Hai aggiornato il BIOS della scheda madre? Magari sono i 4 banchi di ram il problema... La versione 7C91vA2 risolve problemi di compatibilità:
 
  • Mi piace
Reazioni: Claudio_78

Claudio_78

Nuovo Utente
8
0
Ciao.
Hai aggiornato il BIOS della scheda madre? Magari sono i 4 banchi di ram il problema... La versione 7C91vA2 risolve problemi di compatibilità
Ciao e grazie della risposta, visitando il sito Msi come ultimo Bios disponibile per la mia scheda vedo il 7C91vA64(Beta version), che é quello che ho installato ora. Vedendo il "beta" mi vien voglia di provare il bios appena precedente, ma il 7C91vA2 non riesco a trovarlo.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao e grazie della risposta, visitando il sito Msi come ultimo Bios disponibile per la mia scheda vedo il 7C91vA64(Beta version), che é quello che ho installato ora. Vedendo il "beta" mi vien voglia di provare il bios appena precedente, ma il 7C91vA2 non riesco a trovarlo.
E' sotto. Ma siccome i BIOS successivi sommano i fix a quelli precedenti lascerei perdere. Anche se il beta l'avrei lasciato perdere per adesso. Vista la situazione verificherei la RAM
 

Claudio_78

Nuovo Utente
8
0
E' sotto. Ma siccome i BIOS successivi sommano i fix a quelli precedenti lascerei perdere. Anche se il beta l'avrei lasciato perdere per adesso. Vista la situazione verificherei la RAM
Ora riprovo subito aggiornando all'ultimo bios stabile, le Ram le avrei escluse perché ho fatto le prove con 2 set da 4 banchi, uno gskill aegis 3200 mhz e uno crucial ballistix 3600mhz, si comportano allo stesso modo. Questo non mi da pace, da lo stesso problema con 2 mobo diverse, con due cpu diverse, con 2 set di ram diversi. In ogni caso sistemo il bios e aggiorno.
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,043
2,971
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Perchè da un nuovo acquisto di ram hai preso 4 x 8 invece di 2 x 16???
 

Claudio_78

Nuovo Utente
8
0
Perchè da un nuovo acquisto di ram hai preso 4 x 8 invece di 2 x 16???
Perché con più di 32 GB non saprei che farmene ed esteticamente mi piace vedere tutti gli slot pieni, puri motivi estetici
Post unito automaticamente:

Ora riprovo subito aggiornando all'ultimo bios stabile, le Ram le avrei escluse perché ho fatto le prove con 2 set da 4 banchi, uno gskill aegis 3200 mhz e uno crucial ballistix 3600mhz, si comportano allo stesso modo. Questo non mi da pace, da lo stesso problema con 2 mobo diverse, con due cpu diverse, con 2 set di ram diversi. In ogni caso sistemo il bios e aggiorno.
Aggiornamento: bios sistemato all'ultima versione stabile, nulla di diverso. Ho riprovato tutte le combinazioni con i banchi di ram ma vado sempre e solo in single channel. Che voglia di buttare tutto.
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,043
2,971
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Perché con più di 32 GB non saprei che farmene ed esteticamente mi piace vedere tutti gli slot pieni, puri motivi estetici
Post unito automaticamente:


Aggiornamento: bios sistemato all'ultima versione stabile, nulla di diverso. Ho riprovato tutte le combinazioni con i banchi di ram ma vado sempre e solo in single channel. Che voglia di buttare tutto.
Eh ma
1) di solito si deve prendere sempre il massimo necessario al minimo di slot, quindi sempre 2 stecche per le nostre necessità
2) perchè come detto in altri post/argomenti è più facile avere problemi su 4 slot pieni che su due, ed è questo appunto in ipotesi il tuo caso
3) mai sottovalutare l'evoluzione della richiesta di memoria di sistema magari tra 4 o 5 anni la richiesta arriverà a 64gb se calcoliamo che 7/8 anni fa avere 16gb era un lusso.... (ed infatti io dopo aver passato anni con 2x16 riuscii ad ottimizzare il sistema di parecchio aggiungendo solo altre 2x16 portando aventi la macchina per parecchio tempo)

al primo post ho letto che con la tomahawk le memorie ti funzionano solo sui banchi A1 e A2 e simile con la precedente, quindi se avevi solo due stecche adesso non staresti a soffrire questa situazione


E poi occhio ma le memorie sulla tomahawk le devi per forza mettere su A2 B2
 

Claudio_78

Nuovo Utente
8
0
al primo post ho letto che con la tomahawk le memorie ti funzionano solo sui banchi A1 e A2 e simile con la precedente, quindi se avevi solo due stecche adesso non staresti a soffrire questa situazione
Posso anche usare solo due banchi di ram (che é quello che sto facendo ora) ma il problema é che non va il dual channel, appunto perché in questa scheda msi funzionano solo su A1 e A2. Se metto due banchi su A2 e B2 ho il led DRAM fisso e niente POST. Quindi il problema me lo da sia con 4 che con 2 slot occupati.
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,043
2,971
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Hai provato a mettere le stecche su A2 e B2 solo??
Post unito automaticamente:

allora metti una ram solo su A2
Post unito automaticamente:

ti va in bios con una sola?
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,043
2,971
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Ok allora prima di tutto fai le prove senza device attaccati, sgancia hd, ssd ed altre periferiche inutili (sia cavo dati che alimentazione)
devi avere solo processore e scheda video e tastiera connessi!
reboota con SOLO una memoria su A2 e vai nel bios, controlla che sull'hardware monitor ti dia la specifica della stecca e che nella sezione delle ram sia specificata, tutto questo senza overclock ed xmp attivi (occhio che è facile averli attivati senza accorgersene).
ripeti per tutte le stecche in modo che sai che tutte sono perfette ed identiche tramite codice.
poi resetti il cmos da pulsante hw su scheda e monta due stecche su A2 - B2 e riavvia andando subito sul cmos (sempre senza nulla altro attaccato) se non va riprova il reset cmos da pulsante...

Io con una Gaming Edge ho dovuto reebootare due volte per avere le ram in modo corretto
 

Claudio_78

Nuovo Utente
8
0
Ok allora prima di tutto fai le prove senza device attaccati, sgancia hd, ssd ed altre periferiche inutili (sia cavo dati che alimentazione)
devi avere solo processore e scheda video e tastiera connessi!
reboota con SOLO una memoria su A2 e vai nel bios, controlla che sull'hardware monitor ti dia la specifica della stecca e che nella sezione delle ram sia specificata, tutto questo senza overclock ed xmp attivi (occhio che è facile averli attivati senza accorgersene).
ripeti per tutte le stecche in modo che sai che tutte sono perfette ed identiche tramite codice.
poi resetti il cmos da pulsante hw su scheda e monta due stecche su A2 - B2 e riavvia andando subito sul cmos (sempre senza nulla altro attaccato) se non va riprova il reset cmos da pulsante...

Io con una Gaming Edge ho dovuto reebootare due volte per avere le ram in modo corretto
Non ho un pulsante per il reset del Cmos ma i due pin (vicini alla batteria tampone, sotto la gpu) da cortocircuitare col cacciavite, credo che sia lo stesso, no?
In ogni caso ti ringrazio molto, appena finisco di lavorare provo con la tua soluzione!
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,043
2,971
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Si quello perfetto!

...facci sapere!
 

Claudio_78

Nuovo Utente
8
0
Si quello perfetto!

...facci sapere!
Eccomi di ritorno ma senza buone notizie. Ho eseguito le tue istruzioni alla lettera e le ram sono perfette, vanno tutte sullo slot A2, riconosciute nel bios e con codice corretto, (per sicurezza ho controllato sia le crucial che le g skill). Per sfizio personale ho eseguito la stessa procedura con entrambi i processori in mio possesso, stesso esito per entrambi: appena metto la stecca nello slot B2, dram fisso e niente POST.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!