Problemi con quattro banchi di RAM

Elmerduck

Nuovo Utente
16
5
CPU
Ryzen 5 - 5600X
Dissipatore
Custom
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B450 pro.
HDD
SSD mv2 samsung pro 512Gb
RAM
32 Gb Corsair Vengeance 3200 MHz
GPU
Zotac nvidia rtx 3060
OS
Windows
Buona sera ragazzi.

Sono qui questa sera per esporvi un problema piuttosto strano riguardo le RAM (o almeno credo) del mio PC.

Dopo aver apportato alcune modifiche al mio sistema di raffreddamento ... Ovvero: ho sostituito il mio precedente custom loop Bykski con un nuovo Corsair Hydro X. Quindi, dopo aver smontato mezzo pc, ho rimontato tutto, acceso, configurato illuminazioni e velocità varie e tutto funzionava alla perfezione.

Dopo mezza giornata riaccendo il pc, faccio quello che devo fare e decido di riavviarlo con il comando "riavvia il sistema".
Il pc non parte più. Schermo nero, nessun input video e il led rosso "DRAM" fisso sulla scheda madre.

Premetto.. ho 4 bachi di RAM da 8GB Corsair Vengeance da 3200 MHz che hanno sempre funzionato perfettamente sia con il profilo X.M.P. attivo che disattivo su una scheda madre Aorus B450 PRO.

Provo allora a togliere corrente, inserirle e disinserirle nel modo più corretto possibile ma con esito negativo.
Decido allora di toglierne solo due ... il PC parte.
Provo a mettere gli altri due banchi al posto di quelli che avevo lasciato precedentemente e il pc parte.

I banchi funzionano tutti e 4.

Provo a cambiare la posizione delle RAM da 1e3 a 2e4 e il pc parte.
Riprovo ad inserirli tutti e 4 e il pc rimane spento con quel dannato led rosso acceso.

La cosa che mi fa più strano è che con 4 banchi ha sempre lavorato bene.. e ha continuato a lavorare per un certo periodo di tempo anche dopo quest'ultimo intervento.

Ho già provato ad aggiornare il BIOS all'ultima versione non beta e l'esito è sempre il medesimo.
Da abilitare il profilo XMP a disabilitarlo il risultato è il medesimo .

Ho provato ad effettuare un reset del bios, sia ponticellando i due pin sulla scheda madre che togliendo per un po' di tempo la batteria tampone ma l'esito è il medesimo.

Ho ricontrollato i cavi di alimentazione decine di volte ma tutto sembra al suo posto.

L'unica cosa che mi viene da pensare è che sia magicamente variata qualche impostazione dal BIOS durante quel riavvio.
Non è la prima volta che effettuo un reset del BIOS o che si resetta da solo togliendo corrente ... Ma un lavoro del genere non mi è mai capitato.
Qualcuno saprebbe aiutarmi?
Ringrazio chiunque si interesserà al mio problema
Lascio la mia configurazione.

CPU AMD Ryzen 5 5600x

MOBO Aorud B450 PRO |

PSU Corsair RM750X
RAM Corsair Vengeance Pro 3200Mhz 4x8GB
 

Conner_TN

Utente Èlite
2,685
503
CPU
AMD Ryzen 7 3800 / Ryzen 5 2600@3945 / Intel Core 2 Quad Q9400
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.B / China 92mm / stock
Scheda Madre
Gigabyte B550 Aorus PRO / Gydabyte B450M-ds3H / Dell
HDD
10.3 Tera / 2.3 T / 2.82T
RAM
HyperX 2x16 3200 C16 / Kingston DDR4 2x4 2600 / 4 GB
GPU
GTX1070 / RX460 / GT1030
Audio
Integrata / Integrata / Integrata
Monitor
Samsung C27F396 / Samsung 2335W+Toshiba TV 40" / Samsung 32
PSU
ColerMaster MWE650 / OCZ Fatal1ty 500 / Dell
Case
Cooler Mster Centurion 532 / Chieftec Office full Tower / Dell SFF
OS
WIN10+WIn7 / Win10 / Win10
Ovviamente non ho letto ( e mai leggerò) un post così lungo, mi baso sul titolo e l'ultima riga:
La RAM l'hai scelda dalla QVL o ha cercato quella con le lucine più belle?
Poi:
RAM Corsair= problemi
RAM Corsair + Ryzen=grossi problemi
RAA Corsair X4 + Ryzen = Problemi GARANTITI.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili