Problemi Con Notebook Hp, Ricerca Pareri

Ari.cm

Nuovo Utente
2
0
Buongiorno a tutti,
scrivo perché avrei bisogno di sentire dei pareri esperti per capire cosa posso fare per migliorare il mio notebook.
In primo luogo vi elenco le specifiche tecniche del pc:
CPU: Intel Core i7-4510U
SCHEDA GRAFICA: Intel HD Graphics 4400 + NVIDIA GeForce 840M 2 GB DDR3
HARD DISK: 750 GB SATA 5400 rpm.
RAM: 8 GB DDR3L-1600
SISTEMA OPERATIVO: Windows 8.1 64 bit (inizialmente), poi ho fatto l'errore di passare a Windows 10

Premetto che probabilmente i problemi del pc saranno anche dovuti all'uso che ne faccio, dovendolo tenere spesso acceso per giorni per lavorare o per fare redering, dovendolo sovraccaricare con programmi come Autocad 2015, Revit 2017, blender, photoshop & co., ecc ovvero tutti programmi grafici.
Il problema del pc è che va proprio lento e che talvolta si blocca proprio.
Ho pensato di aver sbagliato io nella scelta del pc all'acquisto, e probabilmente avrei dovuto puntare più in alto ai tempi come caratteristiche, ma in base al budget che avevo ho potuto prendere solo questo.
Ciò nonostante confrontandomi con altri colleghi ho potuto constatare che, con specifiche inferiori a queste e con gli stessi programmi, i loro pc vanno veloci che è una meraviglia.
Secondo voi su cosa potrei intervenire per migliorare il pc? Cosa potrei fare? Modificare l'hard disk potrebbe risolvere i problemi?
 

Cippo95

Nuovo Utente
56
17
Sentendo così è difficile sapere cosa limiti il tuo PC.
Di sicuro un SSD migliorerebbe la velocità generale di caricamento delle applicazioni e accensione del PC, però se il problema è il throttling termico perché lo tieni acceso per molto ci si può fare poco.
Inoltre ho visto che alcuni miei amici col PC simile al tuo hanno notato che bisogna aggiungere auto CAD ai programmi da far eseguire alla scheda video dedicata, in pratica molte volte il PC sfrutta l'integrata anche se invece usando la dedicata va più veloce. Controlla quindi che nei programmi di rendering venga effettivamente utilizzata la GPU dedicata e non l'integrata.
 

Ari.cm

Nuovo Utente
2
0
Si questa impostazione l'ho già applicata a tutti i programmi in questione ed ho anche dimenticato di dire che ho fatto tutte le verifiche possibili nei limiti delle mie conoscenze, ovvero ho avviato l'analisi dell'antivirus ma non ha trovato nulla, ho passato Ccleaner per ripulire ed eliminare anche gli errori di registro, ma sopratutto c'è da dire che la memoria è quasi libera perchè per mia fortuna ho l'abitudine si spostare tutto nell'hard disk esterno, In ogni caso più che un SSD mi è stato proposto un HDD da 1 Tb, il motivo è ovviamente il costo, il primo costa 3 volte il secondo da quanto mi è stato detto. Dovrei risolvere comunque anche con quello? Inoltre, sarebbe necessario intervenire anche sulla RAM secondo te?
 

Cippo95

Nuovo Utente
56
17
Gli SSD costano molto proprio perché sono molto più veloci dei classici hard disk. A meno che il tuo non abbia problemi meccanici non vedo il motivo di sostituirlo con un altro sempre meccanico: non cambierebbe nulla in fatto di prestazioni. Purtroppo io non uso tali programmi spesso (ho usato Blender qualche volta amatorialmente) se vedi che usandoli arrivi a saturare la RAM allora si potrebbe dare un'occhiata ad aumentarla, se invece non la saturi allora non ci sarebbe motivo di aumentarla.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!