Problemi con Maxtor diamond max plus 9 sata 160

deruvo7

Utente Attivo
28
0
Ho da poco comprato il maxtor diamond 9 sata 160 Gb e l' ho installato su una scheda madre Gygabyte Ga -K8nf-9,il mio problema è che che nel volerlo partizionare con partition magic 8 della power quest il programma mi ha segnalato un errore nella partizione principale e da quando l' ha corretto , da bios , da windows xp sp2 e da qualsiasi altra utility di diagnostica ,mi viene riconosciuto come disco da 137 giga e non da 160. Cosa devo fare?
 

deruvo7

Utente Attivo
28
0
Ci ho provato ma niente da fare,vorrei sottolineare che in un primo momento il bios mi riconosceva il disco da 160 Gb,ma dopo la famigerata correzione di partion magic 8.0 mi viene riconosciuto da 137
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
deruvo7 ha detto:
Ci ho provato ma niente da fare,vorrei sottolineare che in un primo momento il bios mi riconosceva il disco da 160 Gb,ma dopo la famigerata correzione di partion magic 8.0 mi viene riconosciuto da 137
Entra nella gestione dischi, partiziona e formatta quella patre che eccede i 137 ... :nod:
 

deruvo7

Utente Attivo
28
0
Il problema è che oltre i 137 in gestione disco non c'è niente e da bios quando prima la capacità indicata era 160 adesso è scesa a 137 dopo questa famigerata correzione dI partizione (quale partizione SE non avevo ancora installato xp) dell' utility partion magic 8.0.Bisogna forse aggiornare il bios?
 
Ultima modifica:

[Excalibur]

Utente Èlite
2,781
18
Allora usa l'utility di Maxtor PowerMAX, che dovrebbe permetterti la riformattazione completa del hard disk in questione.

Inoltre la prossima volta, se il problema si dovesse ripresentare, per "estendere" il riconoscimento oltre 137GB usa l'utility MAXBlast sempre di Maxtor.

Meglio usare i programmi della casa madre che non quelli di terze parti in questi casi, no?
Molti dicono che Maxtor fa schifo di qua e di là, però è l'unica che fornisce utility native facilmente utilizzabili e con download immediato, con versioni sia per dos-boot che per Windows... esistono, usatele! ;)
 
Ultima modifica:
T

Toby

Ospite
[Excalibur] ha detto:
Allora usa l'utility di Maxtor PowerMAX, che dovrebbe permetterti la riformattazione completa del hard disk in questione.

Inoltre la prossima volta, se il problema si dovesse ripresentare, per "estendere" il riconoscimento oltre 137GB usa l'utility MAXBlast sempre di Maxtor.

Meglio usare i programmi della casa madre che non quelli di terze parti in questi casi, no?
Molti dicono che Maxtor fa schifo di qua e di là, però è l'unica che fornisce utility native facilmente utilizzabili e con download immediato, con versioni sia per dos-boot che per Windows... esistono, usatele! ;)

Daccordissimo...
A mè Maxtor ha dato solo soddisfazioni.:nod:

P.s. qui trovi PowerMax..
 

deruvo7

Utente Attivo
28
0
I maxtor costano a parità di capacita 10 euro in meno rispetto alla concorrenza,hanno un sito di supporto che visto la grandezza dell' offerta di prodotti e il bacino di utenza è ricchissimo di spiegazioni tecniche molto semplici alla portata di tutti addirittura con animazioni in flash,nutritissime faq e tante utility da scaricare.Di contro sempre rispetto alla concorrenza i dischi scaldano parecchio (non tutti)ergo si rompono facilmente,fanno rumore,e non sono sempre di immediata installazione. Visto che in genere i maxtor vengono venduti non singolarmente,ma in computer economici assemblati da negozi on line o in configurazioni di marca a basso costo nel gran Teatrino delle catene informatiche si pensa che siano dischi user friendly ma non è cosi' e te ne accorgi nel momento in cui li devi installare da solo.Ho già avuto due problemi con dischi maxtor nel riconoscimento immediato richiedono una procedura semplice ma elaborata.Con un seagate barracuda sata 160 e xp sp2 al primo colpo caricamento dei driver del controller sata integrato del chipset della scheda madre e voilà riconoscimento immediato e il gioco è fatto,il disco sembra non esserci tanto è silenzioso e a temperatura ambiente(non una stufa dopo cinque minuti). Tutto per 10 euro in più.Boh
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
deruvo7 ha detto:
I maxtor costano a parità di capacita 10 euro in meno rispetto alla concorrenza,hanno un sito di supporto che visto la grandezza dell' offerta di prodotti e il bacino di utenza è ricchissimo di spiegazioni tecniche molto semplici alla portata di tutti addirittura con animazioni in flash,nutritissime faq e tante utility da scaricare.Di contro sempre rispetto alla concorrenza i dischi scaldano parecchio (non tutti)ergo si rompono facilmente,fanno rumore,e non sono sempre di immediata installazione. Visto che in genere i maxtor vengono venduti non singolarmente,ma in computer economici assemblati da negozi on line o in configurazioni di marca a basso costo nel gran Teatrino delle catene informatiche si pensa che siano dischi user friendly ma non è cosi' e te ne accorgi nel momento in cui li devi installare da solo.Ho già avuto due problemi con dischi maxtor nel riconoscimento immediato richiedono una procedura semplice ma elaborata.Con un seagate barracuda sata 160 e xp sp2 al primo colpo caricamento dei driver del controller sata integrato del chipset della scheda madre e voilà riconoscimento immediato e il gioco è fatto,il disco sembra non esserci tanto è silenzioso e a temperatura ambiente(non una stufa dopo cinque minuti). Tutto per 10 euro in più.Boh

Una marea di inesattezze ...
I Maxtor sono disponibili a vagoni da quasi tutti i venditori di parti per PC e non solo montati in macchine di basso costo ....
Dovresti spiegere cosa significa una procedura SEMPLICE ma ELABORATA ... i due vocaboli sono uno l' opposto dell' altro ...
Un Barracuda al Max è 74 GB ... e non è silenzioso come vuoi far credere ....
Non c' è nessun problema ad installare dei Maxtor SATA/ATA ... nemmeno da 300 GB ... a patto che si sappia cosa fare ... e questo vale per tutte le altre marche ...
Unica cosa vera in tutto quello che hai detto è che i Maxtor scaldano più di altri, ma anche quì basta poco a far si che la temperatura sia mantenuta bassa ... :nod:
 
Ultima modifica:

deruvo7

Utente Attivo
28
0
Come si mantiene bassa la temperatura di un hard disk? Gli hard dik si comprano sfusi senza alcun manuale di istruzioni allegato :non tutti possono permettersi internet.Per procedura semplice ma elaborata intendo che visto che non tutti hanno accesso alle risorse su internet si pensa che per installare un hd sata sia sufficiente leggere il manuale di istruzioni allegato alla scheda madre e avere un qualunque sistema operativo da installare sopra il disco,ma non è cosi'.Inoltre sfido chiunque a dire che installare un hard disk sata da 160 sia maxtor che di altra marca sia una cosa semplice alla portata di tutti,e anche ridurre le temperatura di funzionamento.Per concludere seagate 160 gb barracuda sata c'è ancHe di taglio da 200 che io sappia .
L' ho comprato dalla NEXT www.Spam
 
Ultima modifica da un moderatore:

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Scusa per il mio lapsus tra Barracuda Seagare e Raptor WD ... hai ragione ...
Per ridurre la temperatura di funzionamento basta "aereare" meglio l' HD ... non sai che esiste il necessario per raffreddare gli HD con una semplice ventolina ???
Montare gli HD superiori a 120 GB può creare dei problemi solo se le Piastre Madri non hanno il Bios aggiornato per l' LBA 48 bit ....
Risolto questo problema di riconoscimento da parte del BIOS .... dipende dal sistema operativo che si usa ...
Windows 98SE non ha problemi ... riconosce fino a 400 GB ...
Windows 2000 per riconoscere capacità elevate deve avere l' SP4 .... e deve essere un Win 2000 SP4 integrato altrimenti la procedura certamente diventa ELABORATA ....
Windows XP Pro o Home anch' essi devono avere integrato il relativo SP2 ... altrimenti li limite di riconoscimento è a 130 GB circa come per XP ....
Motivoo .... il non riconoscimento da parte dei S.O. W2K e XP dell' LBA 48 bit ...
Non servono tantissime cose per saperlo fare, ma basta chiedere a chi sa ...
Con questo .... i Maxtor vanno bene ... sono più rumorosi de Seagate .... ma ragazzi sicuramente più silenziosi delle ventole che riempiono il PC ....
 

deruvo7

Utente Attivo
28
0
Quale switches devo scegliere nel fare il ddo(dinamic data overlay) boot diskette con l' utility max blast 4 della maxtor, per caricare il driver che mi aiuti a superare le limitazioni nel riconoscimento del disco da parte del bios?E' consigliabile aggiornare il bios della mobo gigabyte ga-k8nf-9,io ho già perso una scheda madre per questa rischiosa operazione(l' avevo fatta con l' utility apposita da windows)?Migliora le prestazioni del disco?Anche se ho xp sp2 l' utility big drive enabler della maxtor può servire?
 
Ultima modifica:

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
deruvo7 ha detto:
Quale switches devo scegliere nel fare il ddo(dinamic data overlay) boot diskette con l' utility max blast 4 della maxtor, per caricare il driver che mi aiuti a superare le limitazioni nel riconoscimento del disco da parte del bios?E' consigliabile aggiornare il bios della mobo gigabyte ga-k8nf-9,io ho già perso una scheda madre per questa rischiosa operazione(l' avevo fatta con l' utility apposita da windows)?Migliora le prestazioni del disco?Anche se ho xp sp2 l' utility big drive enabler della maxtor può servire?

Per superare le limitazioni del BIOS si consiglia esclusivamente l' aggiornamento del BIOS stesso ... :nod:
Altrimenti se ciò non è possibile, causa obsolescenza della mobo, Max Blast 4 per Dos ( dischetto bootabile ) è l' utility che ti serve se non hai ancora un sistema Windows installato ....
Se hai già il sistema installato puoi usare la versione Max Blast 4 per Windows ...
Io non ho mai utilizzato questa utility anche perchè è specifica per i Maxtor ... preferisco upgradare il BIOS ...
L' aggiornamento del BIOS è sempre un' operazione, rischiosa, da fare con la massima attenzione .... ma è da fare per ottenere l' opportuno aggiornamento.
Se hai Windows XP SP2 integrato .... non ti serve l' utility "Big Drive Enabler" ... l' HD viene riconosciuto nelle sua intierezza .... ;)
Se hai XP senza SP ... non puoi superare i 130 GB ... se hai SP1 nemmeno ma sia l' aggiornamento ad SP2 che il "Big Drive Enabler" abilitano tutto l' HD, ma devi andare nella Gestione Disco per Partizionare/Formattare l' eccedenza dei 130 GB ... :ghigno2:
Lo switch da scegliere utilizzando il Max Blast 4 per il ddo lo devi scegliere tu in base a cosa vuoi fare e cos' hai ...
Nessuna di queste vie aumenta le prestazioni dell' HD ...
Il "Big Drive Enabler" va a scrivere una riga aggiuntiva nel Registro di Sistema e niente più ...
ed è efficae dall' SP1 per XP e dall' SP3 per W2K ....
Per chi lo sa fare basta Editare il Registro ... il risultato è lo stesso .... :nod:
Come puoi ben vedere .... niente fuori dal mondo ... solo difficoltà per chi è un principiante ...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!