Problemi con l'utilizzo di speedfan

Darkechelon

Nuovo Utente
7
0
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un aiuto :grat:
Oggi ho montato il mio primo dissipatore a liquido AIO (LEPA aquachanger 12), e la mia configurazione di raffreddamento al momento è:
- Ventola Noctua 120mm PWM montata sul radiatore posteriormente; -> ingresso CPU_FAN
- Ventola Noctua 120mm PWM montata frontalmente; -> ingresso SYS_FAN 1
- Ventola stock del LEPA (sempre PWM) montata nel pannello superiore; -> ingresso SYS_FAN2

(la pompa ha 3 pin e l'ho messa nel SYS_FAN3, ditemi se è corretto)

La ventola LEPA non l'ho messa sul radiatore perché è più rumorosa e speravo di poterla settare a una velocità ancora più bassa, quindi ho scaricato speedfan per il controllo delle ventole, ma funziona in modo inspiegabile.

Nella schermata principale rivela correttamente 3 ventole PWM + la GPU FAN con possibilità di variare le velocità, ma riesco soltanto a modificare la velocità della ventola della CPU (e in modo strano per giunta) e la ventola frontale, ma non la LEPA.

Mi spiego meglio:
- se cambio la velocità della Pwm2 la ventola frontale cambia velocità regolarmente, però se scendo sotto il 35% smette di girare (non so se è normale);
- se cambio la velocità della Pwm1 non cambia niente in termini di velocità, ma se scendo sotto i 45 si spegne la ventola del radiatore;
- se cambio la velocità della Pwm3 agisce sempre sulla ventola del radiatore, che aumenta regolarmente di velocità, però se scendo sotto il 45% si spegne.

Ho provato anche a mettere tutto a 0 ma la LEPA continua a girare mentre le altre si spengono ç_ç

Ignorando il fatto che scendendo sotto un tot% si spengono le ventole (e non so se è normale), direi che speedfan funziona solo con la Pwm2, e in parte con la Pwm3, ma la LEPA non riesco proprio a variarla di velocità o spegnerla in nessun modo nonostante sia a 4 pin.
Da cosa può essere dovuto questo problema? non è strano che i valori di Pwn1 e Pwn3 siano entrambi legati alla ventola del radiatore??
E' come se il valore della Pwm1 sia soltanto un "interruttore" ON/OFF della ventola del radiatore, dove OFF<45%, ON>=45%, mentre la Pwm3 agisce sulla velocità... >_>

Per quanto possa servire questa è la mia configurazione
-Gigabyte z77 DS3H rev 1.1
-Intel i7 2600k oc a 4,2ghz
-8GB ram 1600mhz
-AMD r9 280x

PS: ho messo sotto spoiler altri dettagli non fondamentali per non farvi "spaventare" per la lunghezza del post :asd:

- - - Updated - - -

Aggiornamento:
ho scambiato tra loro gli ingressi della LEPA con quello della noctua posta frontalmente ed è successa un altra cosa inspiegabile:
-pwn1 e pwn3 continuano a funzionare come prima influendo entrambi sulla ventola del radiatore
-pwn2 adesso modifica in contemporanea le velocità della LEPA e della noctua frontale.

come ho detto prima non riesco a spiegarmelo ma in questo modo mi va anche bene perché alla fine le 2 ventole del case le posso tenere sempre alla stessa velocità, tra l'altro spegnendo entrambe le ventole (e per qualche secondo anche quella del radiatore) ho notato che il rumore proviene dalla pompa...
Mi è capitato uno dei pochi modelli difettosi con pompa rumorosa (ero già al corrente del rischio) e ho già chiesto la sostituzione ad amazon... anche perchè l'articolo era palesemente già stato sostituito in precedenza dal momento che mancavano varie cose nella confezione (le viti per fissare le staffe nella pompa che ho dovuto improvvisare, l'adattatore molex, e il cavo PWM a Y), se avesse funzionato correttamente avrei chiuso un occhio, ma in questo caso ovviamente no.

A questo punto non è necessario scervellarsi per capire il problema dello speedfan perché comunque mi va bene anche così, ma se qualcuno conoscesse la soluzione sarebbe utile capire il perché di un comportamento simile, perché magari se un giorno vorrò aggiungere ulteriori ventole si riproporrebbe di nuovo il problema >_>
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili