Problemi con le USB

DARK40127

Nuovo Utente
11
1
Oggi mentre usavo normalmente mi si è verificato un problema, in sintese mi si spegne tutto di colpo e non mi funzionano tutte le porte di collegamento mouse tastiera monitor webcam ecc... come se tutti i cavi collegati al pc si staccassero, e il pc continua a funzionare, sapete dirmi da cosa è dovuto? (è già la seconda volta che mi succede)
 

Azazel Naess

Utente Attivo
1,364
1,192
CPU
AMD Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Corsair H100i Platinum
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 E-Gaming
HDD
1TB Samsung 980 PRO SSD NVMe M.2 - 3TB Toshiba P300 HDD - 2TB Samsung 870 EVO SSD - 1TB Toshiba Exte
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (2x16GB) 3600MHz Cl16
GPU
ASUS TUF Gaming GeForce RTX 3080 OC
Audio
Presonus Studio 26c
Monitor
LG Ultragear Monitor 27pollici, Nano IPS, Quad HD, 144Hz, 1ms
PSU
Seasonic Focus GX 850W 80+Gold
Case
Cooler Master Mastercooler H500M
Periferiche
Monitors iLoud MTM (x2) - Cuffie HyperX Cloud Alpha S + Cuffie Philips Fidelio X2HR - Mouse Corsair M65 Pro RGB - Tastiera Cooler Master MK 750
Net
Vodafone fttc 200Mega
OS
Windows 10 Professional
Oggi mentre usavo normalmente mi si è verificato un problema, in sintese mi si spegne tutto di colpo e non mi funzionano tutte le porte di collegamento mouse tastiera monitor webcam ecc... come se tutti i cavi collegati al pc si staccassero, e il pc continua a funzionare, sapete dirmi da cosa è dovuto? (è già la seconda volta che mi succede)
Hai provato ad aggiornare i driver della scheda madre? magari c'è qualcosa che va in conflitto
 

DARK40127

Nuovo Utente
11
1
Hai provato ad aggiornare i driver della scheda madre? magari c'è qualcosa che va in conflitto
mi sembra strano che centri la scheda madre anche perchè mi si scollega anche il monitor che è collegato alla scheda video, comunque si i driver sono aggiornati per quanto riguarda la scheda madre.
Ho notato che è sucesso oggi per la prima volta dopo che stavo caricando il telefono ad una porta usb danneggiata(ogni tanto si scollega) e solamente oggi l'ho collegato e di colpo crashano tutti gli ingressi usb, video ecc...
 

direwolf

Nuovo Utente
18
3
Non funzionano solo le porte usb? Tutte le altre porte funzionano? la prima volta che è accaduto come hai risolto il problema? (Per curiosità) che alimentatore usi? Servono piu informazioni almeno per capire se è un problema hardware o software
 

DARK40127

Nuovo Utente
11
1
Non funzionano solo le porte usb? Tutte le altre porte funzionano? la prima volta che è accaduto come hai risolto il problema? (Per curiosità) che alimentatore usi? Servono piu informazioni almeno per capire se è un problema hardware o software
non solo le porte usb tutto quello che e collegato al pc si scollega, da un momento all'altro mentre utilizzo il pc, si spengono led di mouse e tastiera e il monitor rimane acceso ma senza segnale, si scollega monitor tastiera mouse webcam tutto quello che e collegato, ma il pc continua a funzionare.
Per ora risolvo riavviando il pc, tutto torna alla norma, ma non posso sicuramente ignorare questo fatto e devo trovare un modo affinchè non succeda più,
ho un coolermaster 600w elite v3
 

direwolf

Nuovo Utente
18
3
Strano, spera che non sia un problema hardware (ma ne dubito)...
Ti consiglio di provare a fare alcuni esperimenti ad esempio prova a cambiare dispositivo di storage (se hai un hdd o qualunque altro dispositivo installaci win o linux e prova a farlo partire cosi) e vedi se ti da ancora il problema.
Se te lo da, non demoralizzarti forse è qualche impostazione del bios.
Se hai un cpu con scheda video integrata prova a staccare la scheda video dedicata e a far partire il pc con la grafica integrata (cosi andresti a ridurre il carico sull'alimentatore, ipotizzando che la usb danneggiata ha comportato una sbalzi di corrente)
Se non riesci in nessun modo credo che dovresti cambiare mb, comunque ammetto di non essere il più competente in questi casi quindi magari potresti aspettare qualche risposta da parte di gente più capace di me.
Dalla mia piccola esperienza credo che sia un problema di elettricità, ci sarà stato qualcosa che ha fatto partire la mb quando hai usato la porta usb danneggiata e e magari l'alimentatore ti ha protetto le componenti del pc per questo se lo riavvii non ti da problemi ma potrebbe ridarteli in futuro.
 

Azazel Naess

Utente Attivo
1,364
1,192
CPU
AMD Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Corsair H100i Platinum
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 E-Gaming
HDD
1TB Samsung 980 PRO SSD NVMe M.2 - 3TB Toshiba P300 HDD - 2TB Samsung 870 EVO SSD - 1TB Toshiba Exte
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (2x16GB) 3600MHz Cl16
GPU
ASUS TUF Gaming GeForce RTX 3080 OC
Audio
Presonus Studio 26c
Monitor
LG Ultragear Monitor 27pollici, Nano IPS, Quad HD, 144Hz, 1ms
PSU
Seasonic Focus GX 850W 80+Gold
Case
Cooler Master Mastercooler H500M
Periferiche
Monitors iLoud MTM (x2) - Cuffie HyperX Cloud Alpha S + Cuffie Philips Fidelio X2HR - Mouse Corsair M65 Pro RGB - Tastiera Cooler Master MK 750
Net
Vodafone fttc 200Mega
OS
Windows 10 Professional
comunque si i driver sono aggiornati per quanto riguarda la scheda madre.
Bios compreso?
Comunque fai uso di adattatori usb, hub, switch? Potrebbe anche essere che lo slot difettoso manda in tilt gli altri, prova a non utilizzarlo e vedi
 
  • Mi piace
Reazioni: direwolf

DARK40127

Nuovo Utente
11
1
Strano, spera che non sia un problema hardware (ma ne dubito)...
Ti consiglio di provare a fare alcuni esperimenti ad esempio prova a cambiare dispositivo di storage (se hai un hdd o qualunque altro dispositivo installaci win o linux e prova a farlo partire cosi) e vedi se ti da ancora il problema.
Se te lo da, non demoralizzarti forse è qualche impostazione del bios.
Se hai un cpu con scheda video integrata prova a staccare la scheda video dedicata e a far partire il pc con la grafica integrata (cosi andresti a ridurre il carico sull'alimentatore, ipotizzando che la usb danneggiata ha comportato una sbalzi di corrente)
Se non riesci in nessun modo credo che dovresti cambiare mb, comunque ammetto di non essere il più competente in questi casi quindi magari potresti aspettare qualche risposta da parte di gente più capace di me.
Dalla mia piccola esperienza credo che sia un problema di elettricità, ci sarà stato qualcosa che ha fatto partire la mb quando hai usato la porta usb danneggiata e e magari l'alimentatore ti ha protetto le componenti del pc per questo se lo riavvii non ti da problemi ma potrebbe ridarteli in futuro.
per adesso mi soffermo a non utilizzare più quella presa usb e vedo se succede, magari e quello che mi fa andare in tilt tutto e per questioni di sicurezza il pc mi stacca automaticamente tutte le prese per evitare danneggiamenti, quindi penso di non utilizzare quella presa usb ,se non da più problemi in futuro penso sia apposto cosi, se invece continua a darmeli anche con le altre usb funzionanti provvederò a risolvere con i consigli che mi hai dato.
grazie
 
  • Mi piace
Reazioni: direwolf

fuffolazzo

Utente Èlite
5,043
2,971
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
E' sicuramente la presa USB!
se è difettosa basta per fare corto e mandare in blocco le periferica di sistema, mi è successo anche a me...
Basta non usare più la porta o sostituire il blocco...

EDIT
Anzi ringrazia che non ti ha fatto saltare il cellulare collegato...
a me ha bruciato la porta dell'Iphone
 
  • Mi piace
Reazioni: Azazel Naess

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Mi raccomando... Non hai idea di cosa può fare una porta usb difettosa.
A volte può mandare in corto tutto il 5v della scheda madre... Tutta

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili