DOMANDA Problemi con la sosituzione di un HD con SSD

c.olisterno

Nuovo Utente
2
0
Buongiorno,
ho provato a sostituire un HD con un SSD, utilizzo gli stessi cavi (dati e alimentazione), il PC non fa nemmeno il boot. Ho verificato che il problema scaturisce dal cavo di alimentazione che collego all'SSD. Quale ulteriore prova, per verificare se faceva almeno il boot, ho lasciato il cavo dati collegato all'SSD e quello di alimentazione all'HD ed in questo caso il PC fa il boot e prova a partire. Ulteriore elemento che posso fornire se il cavo di alimentazione dell'HD non è collegato a nulla, il PC non fa il boot.
Per essere ceto che il problema non derivi dall'SSD ho provato a sostituirlo con un altro e il problema persiste.
 

Maniac145

Utente Èlite
1,526
760
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
Le prove che hai fatto non hanno senso..
Un paio di domande:
1)sul ssd che hai collegato ha installato il sistema operativo?
2) il bios riconosce il disco ssd?
3) che sequenza hai imposta nel bios per il boot?
 
  • Mi piace
Reazioni: quizface

quizface

Utente Èlite
15,503
5,306
Buongiorno,
ho provato a sostituire un HD con un SSD, utilizzo gli stessi cavi (dati e alimentazione), il PC non fa nemmeno il boot. Ho verificato che il problema scaturisce dal cavo di alimentazione che collego all'SSD. Quale ulteriore prova, per verificare se faceva almeno il boot, ho lasciato il cavo dati collegato all'SSD e quello di alimentazione all'HD ed in questo caso il PC fa il boot e prova a partire. Ulteriore elemento che posso fornire se il cavo di alimentazione dell'HD non è collegato a nulla, il PC non fa il boot.
Per essere ceto che il problema non derivi dall'SSD ho provato a sostituirlo con un altro e il problema persiste.
Hai installato il sistema operativo sul SSD? Qualsiasi disco SATA ha bisogno del cavo di alimentazione e del cavo dati, se metti il cavo dati all SSD e l'alimentazione all'HDD non ha nessun senso.
 
  • Mi piace
Reazioni: Maniac145

c.olisterno

Nuovo Utente
2
0
Scusa, ma lo so che non ha nessun senso, perchè non leggi bene prima di dare una risposta?
Post unito automaticamente:

Le prove che hai fatto non hanno senso..
Un paio di domande:
1)sul ssd che hai collegato ha installato il sistema operativo?
2) il bios riconosce il disco ssd?
3) che sequenza hai imposta nel bios per il boot?

Chiarisco un concetto, se provo a collegare il cavo di alimentazione sul SSD, utilizzando lo stesso che è collegato alll'HD, il bios non parte; pertanto non posso fare nessuno dei 3 punti che mi hai chiesto.
 
Ultima modifica:

Maniac145

Utente Èlite
1,526
760
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
Scusa, ma lo so che non ha nessun senso, perchè non leggi bene prima di dare una risposta?
Post unito automaticamente:



Chiarisco un concetto, se provo a collegare il cavo di alimentazione sul SSD, utilizzando lo stesso che è collegato alll'HD, il bios non parte; pertanto non posso fare nessuno dei 3 punti che mi hai chiesto.
Potresti dire la tua configurazione allora perché non siamo indovini e se non elenchi tutti i componenti è
un po' complicato scoprire il problema.
Così a prima vista è un problema o del cavi di alimentazione o dell'alimentatore, ssd e HD meccanici usano tensioni diverse per funzionare gli ssd usano i 5V i meccanici i 12V pertanto il cavo può funzionare su uno e dare problemi nell'altro.
Spero di aver spiegato il perché non ha senso la prova da te fatta
ps nella tua descrizione usi il termine boot un po' a caso non fai capire cosa succede. Se un sistema non fa il boot si accende e si può entrare nel bios l'unica cosa che non fa' è caricare il sistema operativo, da quello che dici te alla fine invece sembra che nemmeno si accende.



354506
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili