Problemi con la scheda video Sapphire Raedon RX580 Special

Qsanartist

Nuovo Utente
2
0
Salve a tutti, ho un problema piuttosto urgente e spero che possiate aiutarmi a risolverlo al più presto.
Lavorando come illustratrice e grafica 2d/3d ho deciso di fare un upgrade al mio computer ricomprando quasi tutti i pezzi, dal Case, alla scheda video. Da quando ho preso quest'ultimo pezzo, una Sapphire Raedon RX 580 Special 8 GB. sono comparsi subito dei problemi.
Il mio monitor principale , un Acer P224W, all'avvio tende a lampeggiare al caricamento di Windows, oppure il pc non si avvia correttamente e il monitor in stanby mi fa presente che non "supporta la frequenza".

Quando invece riesco ad entrare nel sistema un Windows 10 64 bit, spesso il sistema si blocca per pochi istanti, sia durante l'utilizzo di Chrome, che di programmi di chat esterni ( come Line o Discord), o con l'apertura dell'esplora risorse.
Con il programma di Photoshop ( l'ultima versione CC ) i pennelli non funzionano elaborando forme quadrate e non il pennello scelto.
( quasi come se colorasse a pixel ) e mi è successo che, durante una nuova prova di programma, lo stesso mi ha dato l'errore che la scheda video non è in grado di sostenere correttamente il programma.

Ho provato a mettere al minimo tutte le impostazioni tramite i driver AMD Raedon ( aggiornati all'ultima versione uscita) ma non è servito a molto, solo a rendere più fluido il lo scorrimento del mouse ed a diminuire che i programmi utilizzati non si bloccassero per quei pochi istanti ( che riesco a sbloccare con il gestione attività). Ma non nego che mi dispiace mettere al minimo la potenza di una scheda video così recente e potente.

Ho provato di tutto, cambiando la frequenza del monitor, ( in quanto solo l'Acer mi da questo problema. Il monitor che uso come area di lavoro fortunatamente non sembra risentire di tutte le difficoltà citate sopra. Nello specifico parlo di una tavola grafica Huion GT220-V2 ). Ho provato ad installare ed aggiornare i driver più recenti della AMD Raedon, modificando le diverse impostazioni ma nulla.

Vi lascio di seguito tutte le specifiche del mio pc:

Case: Game Max Onyx RGB Mid tower ATX

CPU: AMD Ryzen 3 1200 Processore Quad-Core
Scheda Madre: ASRock AB350m-HDV
Scheda video; Sapphir Radeon RX580 8GB
RAM: 16 GB DDR4
SSD; Crucial 250 GB Sata 2,5.
Alimentatore: Corsair TX 750W-80 PLUS- Power Supply
Enthusiast Series


Monitor 1: Acer P224w
Monitor 2 / Screen Tablet Drawing: Huion GT220-v2.


Quale può essere il problema? Qualsiasi soluzione è davvero di aiuto.
Vi ringrazio anticipatamente del vostro tempo.

Giovanna
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,417
11,495
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ciao, non vorrei additare le colpe all'alimentatore, che non mi sembra molto ottimale per il tuo sistema.
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Ma come farebbe ad essere l'alimentatore? A parte che quel Corsair potrebbe tranquillamente gestire quel setup anche a pieno carico (non sarà il migliore che si può prendere a quel prezzo ma comunque non è una cinesata che si inventa la potenza ed esplode), parliamo di problemi che capitano anche a minimo consumo richiesto. O è difettato e proprio non va o certamente non può essere quello.
La prova più semplice da fare sarebbe provare con un monitor diverso ovviamente, prima di dire che è la scheda grafica.
 
Ultima modifica:

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
UP /
Quindi è possibile che il monitor ( essendo un pò datato) non sia compatibile con la scheda grafica?

Datato quanto? Quel monitor è uscito una decina di anni fa mi sembra, ha 10 anni il tuo? Considera che se è così vecchio (e se lo hai usato a lungo), 10 anni sono tanti. A me durò 13 anni quello che avevo sul muletto (perchè stava appunto acceso poco alla fine), quelli che ho usato sul pc main (sempre accesi o al massimo in standby) mai sono andati oltre 7 anni. Che frequenza usi? Io tra la scheda nuova ed il monitor punterei più su qualche problema del monitor, sarebbe utile se tu potessi collegarlo ad un altro pc per vedere come va, e se tu potessi collegare il tuo pc ad un altro monitor.

Se hai, prova anche con un cavo diverso. A volte sembra un dettaglio da poco ma mi sono capitati cavi che improvvisamente han smesso di funzionare a dovere ed è bastato quello per tornare ad andare.
 

Aldebaran011

Utente Attivo
820
255
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Arctic Freezer 33 Esport One red
Scheda Madre
Gigabyte AX370 gaming k3 (bios f51l)
HDD
Kingston A400 960 gb + HDD Seagate Barracuda 7200 RPM ST2000DM006
RAM
32gb DDR4 Kingston Fury Beast 3200 Mhz
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X 8 gb
Monitor
AOC G2790PX 27''
PSU
Seasonic Focus GX 550
Case
Sharkoon S25-W + ventola 12 cm Corsair superiore
Periferiche
tastiera ACGAM AG-109R, mouse Logitech G402, controller xbox one
OS
Windows 10 64 bit
Che non sia compatibile credo sia difficile... se puoi appunto prova un altro monitor/tv con cavo hdmi e vedi se va bene..
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,417
11,495
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
provala sulla televisione, e vediamo se il problema è la scheda grafica
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili