RISOLTO Problemi con la risoluzione

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Deimos90

Bannato a Vita
160
10
Ciao ragazzi,
Sto giocando collegato ad un televisore non proprio moderno, diciamo. Non so quale sia la risoluzione massima supportata, so che quando sono sul desktop quella migliore per evitare effetti strani è 1360×768.
Su alcuni giochi riesco anche a impostare risoluzioni un tantino più alte e vanno senza problemi, su altri, come ad esempio Castlevania, mi è bastato aumentare la gamma dopo aver impostato 1080 ed è andato bene. Sto provando invece su The Witcher 3 ma ogni altra risoluzione che metto mi zooma solo l'immagine.
Vorrei sapere, a parte cambiare televisore, c'è qualcosa che posso fare per giocare almeno in 1080? Il DSR mi aiuta in questo caso? Se sì, come si usa?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
1366x768 si tratta di poco più dell'HD base (1280x1024) facevano così quasi tutte le TV
c'è qualcosa che posso fare per giocare almeno in 1080?
no dipende dalla risoluzione della TV, se è bassa e metti una risoluzione più alta puoi avere uno a caso tra:
  • funziona rimpiccolito: se la TV è 1366x768 il contentuo video 1080p viene scalato alla risoluzione della TV
  • funziona ma si vede solo un pezzo di schermo
  • non funziona
Il DSR mi aiuta in questo caso? Se sì, come si usa?
è un'opzione da abilitare nel pannello driver NVidia, il risultato però non è garantito:
  • se il gioco è compatibile potrebbe funzionare
  • potrebbe essere scalata solo parte della schermata ma non l'area coi comandi di gioco a video per esempio
  • potrebbe non funzionare affatto perché il gioco è incompatibile
Alla fin della fiera puoi solo provare, l'ideale ovviamente è cambiare monitor con un buon full-HD, per es. LG 24GN600-B UltraGear oppure Asus TUF Gaming VG249Q
 

Deimos90

Bannato a Vita
160
10
Grazie per la risposta.
Quindi quando giocavo ad esempio a Age of Empire e mettevo 1080 e vedevo che il tutto si rimpiccioliva (anche se l'area di gioco occupava tutto lo schermo) è perché la tv non supporta il 1080? In pratica vedevo zoomato all' indietro.
Però come dicevo, ieri ho provato castlevania del 2013 e il 1080 mi gira bene, ho solo dovuto aggiustare la gamma perché si vedeva più scuro. Questo mi faceva pensare che c'era una possibilità di giocare anche a 1080. Purtroppo non conosco la risoluzione del televisore.
E inoltre non vuol dire nulla che nei video di youtube vedo la differenza tra 766 e 1080? I video in 1080 si vedono benissimo
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
è perché la tv non supporta il 1080? In pratica vedevo zoomato all' indietro
è molto probabile, devi controllare la risoluzione della TV, la trovi sul manuale o su Internet
gira la TV e identifica marca e modello preciso, da quella risali alle specifiche (oppure posta la qua che vediamo)
non vuol dire nulla che nei video di youtube vedo la differenza tra 766 e 1080? I video in 1080 si vedono benissimo
anche quello dipende dal video, se è per questo anche se scegli 2160p (ossia 4K) il video si vede e non serve nemmeno lo schermo intero
 

Deimos90

Bannato a Vita
160
10
è molto probabile, devi controllare la risoluzione della TV, la trovi sul manuale o su Internet
gira la TV e identifica marca e modello preciso, da quella risali alle specifiche (oppure posta la qua che vediamo)

anche quello dipende dal video, se è per questo anche se scegli 2160p (ossia 4K) il video si vede e non serve nemmeno lo schermo intero
Quando torno a casa controllo. Comunque se è vero che dipende dal televisore che i video in ultra hd li vedo bene (si, anche il 4k) è possibile fare qualcosa anche per i giochi? Non capisco come mai i video si e i giochi no. Forse devo cambiare qualche impostazione dal menù del televisore?
Ovviamente appena potrò mi ricomprerò anche la tv, sto cercando di fare tutto il possibile adesso perché per un po' dovrò accontentarmi di quello che ho... Dettagli ultra e risoluzione bassa?. Se la tv fosse piccola non me ne accorgerei così tanto, ma invece è abbastanza grande e a meno che non mi metto distante i pixel si notano parecchio
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
è possibile fare qualcosa anche per i giochi?
no, a parte giocarli alla risoluzione nativa della TV
se li fai riscalare li vedi rimpiccioliti ed i risultati sono altalenanti a seconda del gioco (negli fps la riscalatura forzata introduce un lag nella risposta ai comandi)
Non capisco come mai i video si e i giochi no
perché sono 2 cose diverse è come paragonare le mele con le carriole ?
 

Deimos90

Bannato a Vita
160
10
no, a parte giocarli alla risoluzione nativa della TV
se li fai riscalare li vedi rimpiccioliti ed i risultati sono altalenanti a seconda del gioco (negli fps la riscalatura forzata introduce un lag nella risposta ai comandi)

perché sono 2 cose diverse è come paragonare le mele con le carriole ?
Ok capisco che sono due cose diversi. Però la mia domanda è più che altro: se la tv supporta il 766p come mai riesco a vedere i video anche oltre i 766? Forse quella non è la risoluzione massima supportata ma la risoluzione ideale?
Post unito automaticamente:

È giusto per curiosità ormai.. La mia domanda principale non era quella quindi se non vi va di spiegarmi non c'è problema ?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
come mai riesco a vedere i video anche oltre i 766?
perché un video può essere riscalato in toto, un gioco può non esserlo, come ti dicevo nell'altro post a volte ne viene riscalata una part ma non la parte "fissa" dei comandi
tu non vedi un video a risoluzione superiore, ma un video rimpicciolito, la risoluzione schermo rimane 766p
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
bene,
avendo chiarito tutto chiudo la discussione
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili