Problemi con la cpu nuova

fiorindolollo04

Nuovo Utente
15
0
Buongiorno, io due settimane fa ho comprato una nuova CPU il ryzen 5 5600x e delle nuove ram da 3600, precedentemente avevo il ryzen 2700 e delle ram da 2660. Una volta arrivato tutto a casa ho preceduto con l'assemblaggio del pc, solo dopo mi sono reso conto che dovevo flashare il bios per poter installare il nuovo processore (io ho una Aurus b450 elite) avevo una versione tanto vecchia la F4 e quindi ho dovuto installare prima la F32 e solo dopo la F62 che è quella che tuttora ho. Una volta aggiornato tutto ho installato le ram, che mi hanno dato problemi e windows mi crashava continuamente finchè la partizione del boot si è corrotta e quindi ho dovuto reinstallare windows, ed inserire la vecchia ram. Successivamente ho installato il nuovo processore che accidentalmente con della pasta termica ho sporcato dei pin, ma seguendo una guida trovata su questo forum l'ho pulito con uno stuzzicadenti e con un cotton fioc intinto nell'alcool etilico, una volta asciugato l'ho installato con il dissipatore stock e già da subito mi ha iniziato a dare problemi di lag, ho spento il pc, ho installato le nuove ram, sono andato nel bios, le ho messe a 3600 e a questo giro con il nuovo processore andavano. Ma il problema del lag persisteva, le prestazioni in gioco sono comunque ottime, non ho cali prestazionali, ma ho dei continui lag dove mi si ferma tutto il pc, allora mi sono informato e ho letto che potevano essere le ram il problema, magari erano difettose, quindi ho comporto delle nuove ram e portato indietro le vecchie, mi sono arrivate ieri, montate subito, ma il problema non si è risolto, allora ho pensato fossero le temperature del processore il problema, ho comprato un nuovo dissipatore a liquido, ma il problema persiste, come devo fare? è un problema della CPU? devo chiedere il reso? devo cambiare scheda madre? aiutatemi per favore.
Grazie in anticipo
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,391
11,480
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
inannzi tutto che ram hai messo? marca e modello
 

Lambascione

Utente Èlite
4,122
618
CPU
Intel® Core™ i7-9700K
Dissipatore
Corsair Hydro H100x
Scheda Madre
ASRock Z370 Extreme4
HDD
WD Blue SN570 500GB + KINGSTON SNVS2000G 2TB
RAM
G.Skill Ripjaws V 2x8GB 3200Mhz
GPU
GTX 1070 TI Zotac Mini
Monitor
AOC G2590PX G-Sync Compatible
PSU
Seasonic Focus Plus 650W Gold
Case
Corsair Carbide SPEC-03 Orange LED
Periferiche
Speaker Logitech Z333 + Headset Logitech G230 + Mouse Logitech G203 + Keyboard Itek Taurus X06
Net
Mikrotik hAP ax³ FTTH Aruba 1000/300
OS
Windows 11 Pro
Hai provato a resettare il bios disinserendo e rimettendo la batteria a tampone (simili orologio)? Hai controllato lo stato dei dischi con Crystal Disk? Le RAM a frequenza stock (2133) devono andare a prescindere.
 

fiorindolollo04

Nuovo Utente
15
0
inannzi tutto che ram hai messo? marca e modello

Corsair Vengeance RGB PRO Black DDR4-RAM 3600 MHz

Post unito automaticamente:

Hai provato a resettare il bios disinserendo e rimettendo la batteria a tampone (simili orologio)? Hai controllato lo stato dei dischi con Crystal Disk? Le RAM a frequenza stock (2133) devono andare a prescindere.
ma risettando il bios mi manda a una versione precedente? e i dischi sono in condizioni "good" e pure a frequenze normali laggo
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11

Corsair Vengeance RGB PRO Black DDR4-RAM 3600 MHz

Post unito automaticamente:


ahia… potrebbero non essere loro, ma di casi di incompatibilità tra Ryzen e memoria Corsair vengeance è pieno il web…

ma risettando il bios mi manda a una versione precedente? e i dischi sono in condizioni "good" e pure a frequenze normali laggo
No, resettanodo il BIOS non tocchi la versione ma semplicemente riporti i suoi parametri ai valori di default.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili