Problemi con installazione win7 su nuovo PC assemblato

Pubblicità

altamarea

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve a tutti,
ho bisogno di aiuto, son in piena crisi! :help::help::help:
Dopo aver per anni assemblato vari pc e riformattato non so quante volte e tutto era andato sempre ok, ora mi ritrovo da qualche giorno ad avere incertezze su tutto anche sulle cose piu ovvie.
Non vi sto qui a spiegare tutta la problematica di questi giorni ( vi posso solo dire che ho 3 pc aperti con pezzi smontati in quasi tutte le stanze:asd: )
il nuovo pc assemblato

PC:Cooler Master 920 II advanted white - Enermax 625w - Asus P8P67 Deluxe - Intel i5 2500k 3.3 - Noctua nh-u12p - DDR3 G.Skill Sniper F3 1600 2x4GB - Asus engtx570 -SSDCorsair Force 3 240GB - WD Caviar Blue 750mb sata 3 - Win 7 professional 64-

è partito tutto ok. Dopo aver installato tutti i drivers vari aver fatto upgrade da win ecc. mi accorgo che non rileva il secondo hd installato e non funziona nel case lo slot per mettere un hd sata. allora ho provato a metterlo volante ma non lo rileva ugualmente. Al che poi si è bloccato tutto è andato in ripristino di sistema e non si è riavviato piu, tanto che ho dovuto riformattare di nuovo questa volta senza secondo HD.
Poi avendo tutti e 2 i pc smontati sono stata costretta a navigare in cerca di informazione con il cellulare e mi si sono inciampati i pensieri tra raid0, storage e mi sono persa.
Mi potete dare una mano?
Vorrei sapere :
-in quale prese sata della scheda madre devo mettere i due HD per far in modo che il ssd faccia da SO e il WD da dati?
-Perche se metto un vecchio HD interno nello slot frontale del case non funziona?
-perche se inserisco nelle porte usb HD esterni non li rileva tutti?
-il bay delle porte usb 3.0 da mettere nel case va solo inserito lo spinotto nella scheda madre o vanno abilitate da qualche parte?
- avete qualche link dove ci sia spiegazione riguardo al bios di questa scheda madre?

Please help me!!!:inchino::inchino::inchino:

1) Essendo entrambi sata III, metti il disco SSD nella porta marchiata "SATA6G_1" (coppia di porte bianche, porta superiore) e l'HDD nella "SATA6G_2" (coppia di porte bianche, porta inferiore). Abilita poi la modalità AHCI nel bios: Advanced -> SATA Configuration -> SATA Mode: AHCI (dovrebbe essere abilitata di default).
2) Non mi è molto chiaro il tipo di case... non esiste alcun Cooler Master 920... cosa intendi, l'HAF 922? Non credo, visto che è solo nero. Oppure l'Advanced 690 II bianco (come penso)?
CM 690 II Advanced White - Cooler Master - Leading Provider of Computer Case | Cooler | Power Supply
Il bay sata esterno del case in questione va collegato a una porta sata della scheda madre e a una presa dell'alimentatore. Esso infatti è in grado di far funzionare perfettamente un disco sata, anche da 3,5" (lo so perchè un amico ha un Advanced 690 II nero e l'ho aiutato a travasare i dati dai vecchi HDD a quelli nuovi, è comodissimo), a patto che ovviamente si colleghino sia il cavo dati che il cavo di alimentazione. Il cavo dati collegalo a una porta sata II (porte azzurre).
3) Le porte usb 3.0 sono tutte abilitate automaticamente, sia quelle posteriori sia quelle anteriori (collegate tramite bay in dotazione).
4) Non conosco link in merito, tuttavia se hai esperienza di assemblaggio il bios di questa scheda madre, a parte l'estetica accattivante :), non è poi così diverso rispetto a quello delle precedenti generazioni.
P.S. ti do un piccolo consiglio. Nonostante gli slot della ram nella tua Deluxe siano denominati A1-A2-B1-B2 a partire dal processore verso l'esterno, nei sistemi Sandy Bridge è consigliabile installare la ram negli slot esterni dei due canali, quindi in A2 e B2 (slot azzurri). In altri modelli (e soprattutto in altre marche, come la mia Gigabyte) gli slot sono infatti denominati più correttamente, sempre dal processore verso l'esterno, A2-A1-B2-B1. ;) ;)

Ti ringrazio tantissimo della risposta. dopo vari tentativi e ricerche su internet ne sono venuta un po' a capo. il problema del case è che ho degli HD interni del vecchio case a cui volevo salvare i dati ma non li riconosceva poi sono andata sul sito seagate e ho scaricato un firmware e l'ha riconosciuto, l'altro che è della maxtor ed è molto piu vecchio non sono riuscita a trovare nulla.

Ora volevo chiedere perchè in gestione dispositivi mi da perferica sconosciuta quando in questo momento è installato solo il SSD e il masterizzatore ? Ora all'accensione del pc mi compare la scritta non system disk press any key , come mai?

grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro