PROBLEMA Problemi con installazione driver di grafica intel

Dave98

Nuovo Utente
35
1
Driver.png
Buongiorno a tutti, sto provando ad effettuare un update del driver della scheda grafica integrata intel attraverso il programma Intel Driver Support Assistant (a destra nella foto) e, nel momento in cui premo su "installa" mi rimanda sul programma a sinistra nella foto dove mi viene detto: "il sistema contiene un driver bloccato dalle specifiche tecniche del produttore. Per eseguire l'aggiornamento, scaricare il driver più recente dal sito web del produttore".
Onestamente non capisco a cosa si riferisce e cosa devo fare, io tecnicamente sto provando a scaricare il driver dal sito dal produttore e me lo vieta perché devo prima scaricare il driver più recente che appunto voglio scaricare? Mi sembra un controsenso, o si riferisce ad un altro driver? Qualcuno può aiutarmi? Oppure indipendentemente da tutto, questo aggiornamento non serve a nulla e sti ca....?
Scusate per il messaggio lungo e grazie mille :)
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
28,441
9,126
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao. Di che pc stai parlando? E' un portatile? Se si che marca e modello?
 

Scafazio70

Nuovo Utente
117
19
Se ho ben capito stai provando a scaricare il driver dal sito Intel e nel momento in cui parte l'installazione ti da quel messagigo di errore. Questo credo significhi che il tuo portatile, esempio Acer, non permette l'installazione del driver se non quello che trovi nel sito di supporto della Acer stessa. E puo' essere che tale driver nel sito della Acer ad un certo punto non venga piu' aggiornato.
Puoi provare a by-passarlo facendo l'installazione manuale del driver Intel.....a tuo rischio e pericolo.....anche se poi dovresti riuscire a fare il rollback. Se vuoi provare....sempre a tuo rischio e pericolo.....prima fai una copia immagine del tuo PC con programmi tipo Macrium Reflect, nel caso in cui qualcosa va storto puoi sempre ripristinare la copia dell'immagine.

Puoi scaricare il driver da questa pagina https://www.intel.it/content/www/it/it/download/19344/intel-graphics-windows-dch-drivers.html
Devi scaricare il file ZIP non l'exe altrimenti avrai lo stesso errore di cui al tuo post.
Sotto il download trovi la lista dei processori supportati, guarda se c'e' il tuo.
Attenzione, sempre sotto il download e' riportata questa nota:
l'installazione di questo driver di grafica generico Intel sovrascriverà il driver personalizzato del produttore del computer (OEM). I driver OEM sono selezionati a mano e includono funzionalità e soluzioni personalizzate per problemi specifici della piattaforma. Il driver Intel generico fornisce agli utenti i miglioramenti più recenti e più importanti delle funzionalità e le correzioni di bug che gli OEM potrebbero non aver ancora personalizzato per soddisfare le esigenze specifiche della piattaforma. Gli utenti possono verificare la corrispondenza delle versioni OEM nei siti Web OEM.

Se il tuo portatile lavora bene e non trovi un driver aggiornato nel sito della Acer (o chi per lei), puoi evitare di installare il driver OEM dal sito Intel. In ogni modo, sempre nel link che ti ho fornito, a destra c'e' la possibilita' di scaricare il PDF con le note di rilascio.

Vedi te cosa fare ma piu' di un utente ha avuto problemi installando il driver OEM.
 

Dave98

Nuovo Utente
35
1
Ciao. Di che pc stai parlando? E' un portatile? Se si che marca e modello?
E' un portatile, Asus Vivobook Pro 15 N580VD con I7-7700HQ, 16Gb RAM, Nvidia GeForce GTX 1050 con 4Gb di RAM, SSD da 125 e HardD Disk da 1TB
Post automatically merged:




Se ho ben capito stai provando a scaricare il driver dal sito Intel e nel momento in cui parte l'installazione ti da quel messagigo di errore. Questo credo significhi che il tuo portatile, esempio Acer, non permette l'installazione del driver se non quello che trovi nel sito di supporto della Acer stessa. E puo' essere che tale driver nel sito della Acer ad un certo punto non venga piu' aggiornato.
Puoi provare a by-passarlo facendo l'installazione manuale del driver Intel.....a tuo rischio e pericolo.....anche se poi dovresti riuscire a fare il rollback. Se vuoi provare....sempre a tuo rischio e pericolo.....prima fai una copia immagine del tuo PC con programmi tipo Macrium Reflect, nel caso in cui qualcosa va storto puoi sempre ripristinare la copia dell'immagine.

Puoi scaricare il driver da questa pagina https://www.intel.it/content/www/it/it/download/19344/intel-graphics-windows-dch-drivers.html
Devi scaricare il file ZIP non l'exe altrimenti avrai lo stesso errore di cui al tuo post.
Sotto il download trovi la lista dei processori supportati, guarda se c'e' il tuo.
Attenzione, sempre sotto il download e' riportata questa nota:
l'installazione di questo driver di grafica generico Intel sovrascriverà il driver personalizzato del produttore del computer (OEM). I driver OEM sono selezionati a mano e includono funzionalità e soluzioni personalizzate per problemi specifici della piattaforma. Il driver Intel generico fornisce agli utenti i miglioramenti più recenti e più importanti delle funzionalità e le correzioni di bug che gli OEM potrebbero non aver ancora personalizzato per soddisfare le esigenze specifiche della piattaforma. Gli utenti possono verificare la corrispondenza delle versioni OEM nei siti Web OEM.

Se il tuo portatile lavora bene e non trovi un driver aggiornato nel sito della Acer (o chi per lei), puoi evitare di installare il driver OEM dal sito Intel. In ogni modo, sempre nel link che ti ho fornito, a destra c'e' la possibilita' di scaricare il PDF con le note di rilascio.

Vedi te cosa fare ma piu' di un utente ha avuto problemi installando il driver OEM.
Ti ringrazio ma onestamente il mio portatile non ha problemi e preferirei non mettermi a fare cose che effettivamente non so fare se non ce n'è bisogno. Probabilmente è come hai detto tu quindi c'è qualche blocco da Asus, sul sito di Asus ci sono vari driver che è possibile scaricare per il mio modello di computer, il più recente riguardante Intel Graphics è del 21/01/2020 mentre su Intel Driver Support Assistant mi dice che l'attuale versione del driver che ho risale al 07/08/2020, probabilmente ho il computer un po' vecchiotto e la casa produttrice non aggiorna più di tanto i driver per il mio modello. Non so se devo scaricare quello che mi dà Asus anche se è più vecchio o lasciare tutto così com'è e basta.
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
28,441
9,126
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
E' un portatile, Asus Vivobook Pro 15 N580VD con I7-7700HQ, 16Gb RAM, Nvidia GeForce GTX 1050 con 4Gb di RAM, SSD da 125 e HardD Disk da 1TB
Post automatically merged:





Ti ringrazio ma onestamente il mio portatile non ha problemi e preferirei non mettermi a fare cose che effettivamente non so fare se non ce n'è bisogno. Probabilmente è come hai detto tu quindi c'è qualche blocco da Asus, sul sito di Asus ci sono vari driver che è possibile scaricare per il mio modello di computer, il più recente riguardante Intel Graphics è del 21/01/2020 mentre su Intel Driver Support Assistant mi dice che l'attuale versione del driver che ho risale al 07/08/2020, probabilmente ho il computer un po' vecchiotto e la casa produttrice non aggiorna più di tanto i driver per il mio modello. Non so se devo scaricare quello che mi dà Asus anche se è più vecchio o lasciare tutto così com'è e basta.
Fai così. Scarica Asus live update che ti installa i driver giusti

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando

Hot: Sei vaccinato? [sondaggio anonimo]

  • Primo ciclo vaccinale completo (1-2 dosi)

    Voti: 476 78.5%
  • Fatta 1a dose, in attesa della 2a

    Voti: 21 3.5%
  • Sono prenotato per la 1a dose

    Voti: 12 2.0%
  • Non so se vaccinarmi

    Voti: 16 2.6%
  • Non ho intenzione di vacciarmi

    Voti: 63 10.4%
  • Fatta anche la terza dose

    Voti: 18 3.0%