DOMANDA Problemi con Infostrada - Consiglio nuovo ISP

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Raffaella8

Nuovo Utente
7
1
Buongiorno a tutti :)
Prima di tutto, vorrei ringraziarvi per la completezza delle informazioni che sono riuscita a trovare nel forum. Dopo due settimane passate a leggere diversi post, ho potuto capire molto meglio le cause del problema che sto affrontando da mesi con Infostrada.

Cercherò di illustrare brevemente la questione: circa due anni e mezzo fa ho stipulato un contratto Absolute ADSL 20 Mega con Infostrada. Per i primi due anni non ho mai avuto problemi, si navigava tranquillamente a circa 15 Mega, nella peggiore delle ipotesi circa 12 Mega.
Circa sei mesi fa ho iniziato a notare continui rallentamenti sulla linea. Controllando il pannello del router ho visto che evidentemente Infostrada aveva impostato la linea su un profilo più basso. Ho chiamato più volte il 155, hanno mandato un tecnico a casa. Il tecnico controlla le prese, sposta il modem sulla presa principale e non riscontra alcun problema. Per un po' di tempo la situazione si stabilizza. Nelle settimane successive la banda viene ridotta a 8 Mega, spesso 4 Mega. Salto il passaggio in cui mi attacco al telefono per giorni, chiedendo che venga reimpostato il profilo da 20 Mega, visto che in precedenza la linea reggeva facilmente più di 12 Mega e che i valori SNR e Attenuazione non sono "pessimi" come tentano di farmi credere. Invano.

Nelle ultime settimane, dopo aver consultato il forum, inizio a scrivere sui canali social di Infostrada, riprendo a chiamare più volte il 155, parlo sia con il tecnico che con il commerciale. Niente da fare, "Signora, i suoi valori sono tremendi, non è mica colpa nostra, è lontanissima dalla centrale, è già tanto se le diamo 8 Mega". Mi promettono che sarei stata ricontattata dal responsabile del comparto tecnico e ovviamente questo non avviene. Stranamente un giorno becco un'operatrice che, sottovoce, mi confessa che effettivamente l'abbassamento non ha senso. Apre l'ennesima segnalazione ma niente.

Scopro, grazie agli strumenti consigliati su questo forum, che l'ATM della centrale è satura. Lo faccio presente sia al comparto tecnico che a quello commerciale. Negano tutti, tranne un povero cristo che l'altro giorno -dopo un'ora di telefonata- si rassegna, fa una mezza confessione su saturazione e overbooking, e mi comunica la PEC di Infostrada alla quale scrivere per "risolvere" il problema.

Ultima telefonata proprio ieri con un'operatrice tecnica che mi giura di aver impostato il profilo da 20 Mega (certo). Fatto sta che in questo preciso momento sono a 4,7 Mega.


Fatta questa lunga e probabilmente noiosa premessa, ho deciso di cambiare provider.
Vorrei chiedervi qualche consiglio per quanto riguarda la scelta.

- Dal sito di Fastweb risulto raggiungibile dall'ADSL 2+ 20 Mega in ULL:
Copertura Fastweb.png

- Questa è la copertura secondo GEA Vodafone:
Copertura GEA Vodafone.png

- Sulla piattaforma LIDO Telecom sembra che sia raggiunta da FTTC se uso la ricerca su base indirizzo, ma non raggiunta se uso la ricerca via numero telefonico (?). Sul sito ufficiale di TIM mi danno l'ADSL 20 Mega, nel centro TIM invece mi dicono FTTC :grat:
A circa 100 metri da casa mia c'è una cabina Telecom con il tetto rosso.

- Copertura secondo coperturaadsl.it:
Copertura ADSL.png

- Valori attuali della linea: SNR 9,1 - Attenuazione 25.

Sono leggermente confusa. Secondo voi cosa dovrei fare?
Grazie mille per il vostro aiuto.
 
Ultima modifica:

duxlupus

Utente Èlite
2,870
938
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Hyper TX3Evo
Scheda Madre
Asus Z97-K
HDD
Samsung SSD 850 EVO
RAM
EVO CORSA GEIL 16gb 2133mhz
GPU
Zotac GTX 970 Omega Core
Audio
Realtek ALC887
Monitor
Hp 24er
PSU
Corsair CX600M
Case
Cooler Master CM 690
OS
Windows 10 64-bit
Secondo me vai di "fibra" o con vodafone o con telecom :). Dovresti essere anche coperta da tiscali 50 mega.
 

Raffaella8

Nuovo Utente
7
1
Grazie del consiglio, Duxlupus.
Sul sito di Tiscali, inserendo i miei dati, ottengo "solo" l'ADSL 20 Mega. Vedo che Pavia risulta tra le città coperte da Tiscali 50 Mega. Può dipendere dall'indirizzo della mia abitazione?
In ogni caso immagino sia meglio chiedere chiamandoli direttamente, giusto?

Per quanto riguarda la "fibra" Vodafone, ho letto in giro alcuni pareri contrastanti. Qualcuno dice che finché si tratta solo di VULA/NGA sarebbe meglio affidarsi direttamente a Telecom.
È una cosa sensata?
 

duxlupus

Utente Èlite
2,870
938
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Hyper TX3Evo
Scheda Madre
Asus Z97-K
HDD
Samsung SSD 850 EVO
RAM
EVO CORSA GEIL 16gb 2133mhz
GPU
Zotac GTX 970 Omega Core
Audio
Realtek ALC887
Monitor
Hp 24er
PSU
Corsair CX600M
Case
Cooler Master CM 690
OS
Windows 10 64-bit
Mah per ora le "fibre" non hanno problemi anche se sono wholesale. La Telecom fornisce anche la 50 mega, vodafone mi pare per ora solo la 30. Tiscali fa la stessa cosa rivende la fibra di telecom.
 

Raffaella8

Nuovo Utente
7
1
Perfetto, allora mi informerò meglio sulle offerte "fibra" di Vodafone, anche se wholesale.

Una domanda: nel caso in cui scegliessi la VDSL, su quale piastra verrebbe agganciata la linea? Qui vedo solo una DSLAM ATM 1Mbit/1,6 Mbit/4Mbit satura:
Copertura ADSL.png
Forse questa schermata si riferisce alla centrale Telecom e non alla cabina vicino casa mia che potrebbe avere la DSLAM VDSL?
Sto cercando di imparare, ma alcune cose sono ancora troppo tecniche per me :)
 

duxlupus

Utente Èlite
2,870
938
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Hyper TX3Evo
Scheda Madre
Asus Z97-K
HDD
Samsung SSD 850 EVO
RAM
EVO CORSA GEIL 16gb 2133mhz
GPU
Zotac GTX 970 Omega Core
Audio
Realtek ALC887
Monitor
Hp 24er
PSU
Corsair CX600M
Case
Cooler Master CM 690
OS
Windows 10 64-bit
Con la "fibra", che metto fra virgolette dato che realtà si tratta di vdsl2, sei agganciata all'armadio di strada, i cabinet con la testa rossa per capirci. Quindi è quella la distanza che conta. Se sei a 100 metri dovresti prendere le varie portanti 30/50 piene.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili