Buongiorno a tutti :)
Prima di tutto, vorrei ringraziarvi per la completezza delle informazioni che sono riuscita a trovare nel forum. Dopo due settimane passate a leggere diversi post, ho potuto capire molto meglio le cause del problema che sto affrontando da mesi con Infostrada.
Cercherò di illustrare brevemente la questione: circa due anni e mezzo fa ho stipulato un contratto Absolute ADSL 20 Mega con Infostrada. Per i primi due anni non ho mai avuto problemi, si navigava tranquillamente a circa 15 Mega, nella peggiore delle ipotesi circa 12 Mega.
Circa sei mesi fa ho iniziato a notare continui rallentamenti sulla linea. Controllando il pannello del router ho visto che evidentemente Infostrada aveva impostato la linea su un profilo più basso. Ho chiamato più volte il 155, hanno mandato un tecnico a casa. Il tecnico controlla le prese, sposta il modem sulla presa principale e non riscontra alcun problema. Per un po' di tempo la situazione si stabilizza. Nelle settimane successive la banda viene ridotta a 8 Mega, spesso 4 Mega. Salto il passaggio in cui mi attacco al telefono per giorni, chiedendo che venga reimpostato il profilo da 20 Mega, visto che in precedenza la linea reggeva facilmente più di 12 Mega e che i valori SNR e Attenuazione non sono "pessimi" come tentano di farmi credere. Invano.
Nelle ultime settimane, dopo aver consultato il forum, inizio a scrivere sui canali social di Infostrada, riprendo a chiamare più volte il 155, parlo sia con il tecnico che con il commerciale. Niente da fare, "Signora, i suoi valori sono tremendi, non è mica colpa nostra, è lontanissima dalla centrale, è già tanto se le diamo 8 Mega". Mi promettono che sarei stata ricontattata dal responsabile del comparto tecnico e ovviamente questo non avviene. Stranamente un giorno becco un'operatrice che, sottovoce, mi confessa che effettivamente l'abbassamento non ha senso. Apre l'ennesima segnalazione ma niente.
Scopro, grazie agli strumenti consigliati su questo forum, che l'ATM della centrale è satura. Lo faccio presente sia al comparto tecnico che a quello commerciale. Negano tutti, tranne un povero cristo che l'altro giorno -dopo un'ora di telefonata- si rassegna, fa una mezza confessione su saturazione e overbooking, e mi comunica la PEC di Infostrada alla quale scrivere per "risolvere" il problema.
Ultima telefonata proprio ieri con un'operatrice tecnica che mi giura di aver impostato il profilo da 20 Mega (certo). Fatto sta che in questo preciso momento sono a 4,7 Mega.
Fatta questa lunga e probabilmente noiosa premessa, ho deciso di cambiare provider.
Vorrei chiedervi qualche consiglio per quanto riguarda la scelta.
- Dal sito di Fastweb risulto raggiungibile dall'ADSL 2+ 20 Mega in ULL:
- Questa è la copertura secondo GEA Vodafone:
- Sulla piattaforma LIDO Telecom sembra che sia raggiunta da FTTC se uso la ricerca su base indirizzo, ma non raggiunta se uso la ricerca via numero telefonico (?). Sul sito ufficiale di TIM mi danno l'ADSL 20 Mega, nel centro TIM invece mi dicono FTTC :grat:
A circa 100 metri da casa mia c'è una cabina Telecom con il tetto rosso.
- Copertura secondo coperturaadsl.it:
- Valori attuali della linea: SNR 9,1 - Attenuazione 25.
Sono leggermente confusa. Secondo voi cosa dovrei fare?
Grazie mille per il vostro aiuto.
Prima di tutto, vorrei ringraziarvi per la completezza delle informazioni che sono riuscita a trovare nel forum. Dopo due settimane passate a leggere diversi post, ho potuto capire molto meglio le cause del problema che sto affrontando da mesi con Infostrada.
Cercherò di illustrare brevemente la questione: circa due anni e mezzo fa ho stipulato un contratto Absolute ADSL 20 Mega con Infostrada. Per i primi due anni non ho mai avuto problemi, si navigava tranquillamente a circa 15 Mega, nella peggiore delle ipotesi circa 12 Mega.
Circa sei mesi fa ho iniziato a notare continui rallentamenti sulla linea. Controllando il pannello del router ho visto che evidentemente Infostrada aveva impostato la linea su un profilo più basso. Ho chiamato più volte il 155, hanno mandato un tecnico a casa. Il tecnico controlla le prese, sposta il modem sulla presa principale e non riscontra alcun problema. Per un po' di tempo la situazione si stabilizza. Nelle settimane successive la banda viene ridotta a 8 Mega, spesso 4 Mega. Salto il passaggio in cui mi attacco al telefono per giorni, chiedendo che venga reimpostato il profilo da 20 Mega, visto che in precedenza la linea reggeva facilmente più di 12 Mega e che i valori SNR e Attenuazione non sono "pessimi" come tentano di farmi credere. Invano.
Nelle ultime settimane, dopo aver consultato il forum, inizio a scrivere sui canali social di Infostrada, riprendo a chiamare più volte il 155, parlo sia con il tecnico che con il commerciale. Niente da fare, "Signora, i suoi valori sono tremendi, non è mica colpa nostra, è lontanissima dalla centrale, è già tanto se le diamo 8 Mega". Mi promettono che sarei stata ricontattata dal responsabile del comparto tecnico e ovviamente questo non avviene. Stranamente un giorno becco un'operatrice che, sottovoce, mi confessa che effettivamente l'abbassamento non ha senso. Apre l'ennesima segnalazione ma niente.
Scopro, grazie agli strumenti consigliati su questo forum, che l'ATM della centrale è satura. Lo faccio presente sia al comparto tecnico che a quello commerciale. Negano tutti, tranne un povero cristo che l'altro giorno -dopo un'ora di telefonata- si rassegna, fa una mezza confessione su saturazione e overbooking, e mi comunica la PEC di Infostrada alla quale scrivere per "risolvere" il problema.
Ultima telefonata proprio ieri con un'operatrice tecnica che mi giura di aver impostato il profilo da 20 Mega (certo). Fatto sta che in questo preciso momento sono a 4,7 Mega.
Fatta questa lunga e probabilmente noiosa premessa, ho deciso di cambiare provider.
Vorrei chiedervi qualche consiglio per quanto riguarda la scelta.
- Dal sito di Fastweb risulto raggiungibile dall'ADSL 2+ 20 Mega in ULL:
- Questa è la copertura secondo GEA Vodafone:
- Sulla piattaforma LIDO Telecom sembra che sia raggiunta da FTTC se uso la ricerca su base indirizzo, ma non raggiunta se uso la ricerca via numero telefonico (?). Sul sito ufficiale di TIM mi danno l'ADSL 20 Mega, nel centro TIM invece mi dicono FTTC :grat:
A circa 100 metri da casa mia c'è una cabina Telecom con il tetto rosso.
- Copertura secondo coperturaadsl.it:
- Valori attuali della linea: SNR 9,1 - Attenuazione 25.
Sono leggermente confusa. Secondo voi cosa dovrei fare?
Grazie mille per il vostro aiuto.
Ultima modifica: