PROBLEMA Problemi con il sistema operativo e relativo SSD

Pubblicità

Serphione

Nuovo Utente
Messaggi
13
Reazioni
3
Punteggio
8
Salve a tutti, vorrei condividere con voi una situazione tragi-comica che mi perseguita da molte settimane con il mio nuovo PC.
Ho praticamente fatto una build nuova però prendendo le memorie sia RAM che due SSD dal mio vecchio PC.


Una volta scaricato il sistema operativo tramite USB boot, inizio a notare cose insolite:

1)Non riesco a scaricare " l'aggiornamento cumulativo per Windows 11 Version 23H2 per sistemi basati su x64 (KB5041587) "
ricevendo il codice errore 0x80070570
Screenshot_3.webp
Indipendentemente da quanto io riprovi, è impossibile scaricarlo.

2) Dopo qualche giorno di utilizzo il PC non rileva più i driver della scheda video. Provando a riscaricarli tramite software NVIDIA, il download si interrompe a metà dando errore. Non rilevando alcun driver grafico, il PC lagga molto.


3) (Opzionale) Può capitare che non mi si aprino più interi programmi come giochi o addirittura il browser.


4) Infine accendendo il PC ricevo uno splendido BSOD con errore BAD SYSTEM CONFIG INFO che mi impedisce definitivamente di usare Windows.


Il fatto divertente è che i problemi si risolvono momentaneamente quando vado a riscaricare Windows tramite USB, il PC funziona di nuovo perfettamente dopodiché dopo qualche giorno i problemi iniziano a ri-susseguirsi nell'esatto ordine elencato prima.
Fino ad adesso ho riscaricato Windows 10 ed 11 almeno 7 volte e non è una battuta....
Ho provato a riparare i file di windows tramite cmd con il comando sfc/scannow ma si interrompe al 9%Screenshot_2.webp

Penso che la causa di questi errori possa derivare o dal mio SSD oppure dalla memory stick che uso per installare il sistema operativo.
L'ssd che ho preso dal mio vecchio PC è un M.2 sata 3, con 12 mila ore di utilizzo alle spalle e andando a fare un test per cercare settori danneggiati questo è quello che compare:
Screenshot 2024-09-06 034057.webp

Per quanto riguarda la memory stick che uso per il sistema operativo, scarico Windows tramite media creation tool ( file ISO ) e poi utilizzo Rufus.
Inserita la chiavetta nel PC e andando nel BIOS a modificare l'ordine di avvio dei programmi noto il fatto che la chiavetta è divisa in varie partizioni:
UEFI:Lexar,Partition 1 , UEFI:Lexar, Partition 2 ed una terza partizione. Non so se questa cosa sia normale.

Non credo ci siano problemi ad altre componenti del PC, e penso proprio che la soluzione sia cambiare SSD. Per qualunque pazzo interessato al mio caso mi farebbe piacere avere la sua opinione . Buona serata a tutti.
 
Ultima modifica:
Cambia ssd, se metti sata prendi un crucial mx500, poi fai pennina con media creation tool ufficiale Microsoft.

Posta anche screen di crystaldiskinfo
 
Salve a tutti, vorrei condividere con voi una situazione tragi-comica che mi perseguita da molte settimane con il mio nuovo PC.
Ho praticamente fatto una build nuova però prendendo le memorie sia RAM che due SSD dal mio vecchio PC.


Una volta scaricato il sistema operativo tramite USB boot, inizio a notare cose insolite:

1)Non riesco a scaricare " l'aggiornamento cumulativo per Windows 11 Version 23H2 per sistemi basati su x64 (KB5041587) "
ricevendo il codice errore 0x80070570
Visualizza allegato 482239
Indipendentemente da quanto io riprovi, è impossibile scaricarlo.

2) Dopo qualche giorno di utilizzo il PC non rileva più i driver della scheda video. Provando a riscaricarli tramite software NVIDIA, il download si interrompe a metà dando errore. Non rilevando alcun driver grafico, il PC lagga molto.


3) (Opzionale) Può capitare che non mi si aprino più interi programmi come giochi o addirittura il browser.


4) Infine accendendo il PC ricevo uno splendido BSOD con errore BAD SYSTEM CONFIG INFO che mi impedisce definitivamente di usare Windows.


Il fatto divertente è che i problemi si risolvono momentaneamente quando vado a riscaricare Windows tramite USB, il PC funziona di nuovo perfettamente dopodiché dopo qualche giorno i problemi iniziano a ri-susseguirsi nell'esatto ordine elencato prima.
Fino ad adesso ho riscaricato Windows 10 ed 11 almeno 7 volte e non è una battuta....
Ho provato a riparare i file di windows tramite cmd con il comando sfc/scannow ma si interrompe al 9%Visualizza allegato 482240

Penso che la causa di questi errori possa derivare o dal mio SSD oppure dalla memory stick che uso per installare il sistema operativo.
L'ssd che ho preso dal mio vecchio PC è un M.2 sata 3, con 13 mila ore di utilizzo alle spalle e andando a fare un test per cercare settori danneggiati questo è quello che compare:
Visualizza allegato 482242

Per quanto riguarda la memory stick che uso per il sistema operativo, scarico Windows tramite media creation tool ( file ISO ) e poi utilizzo Rufus.
Inserita la chiavetta nel PC e andando nel BIOS a modificare l'ordine di avvio dei programmi noto il fatto che la chiavetta è divisa in varie partizioni:
UEFI:Lexar,Partition 1 , UEFI:Lexar, Partition 2 ed una terza partizione. Non so se questa cosa sia normale.

Non credo ci siano problemi ad altre componenti del PC, e penso proprio che la soluzione sia cambiare SSD. Per qualunque pazzo interessato al mio caso mi farebbe piacere avere la sua opinione . Buona serata a tutti.
Ciao, scarica per cortesia crystal disk info (non crystal disk mark), e posta la schermata risultante.
Nel software che hai utilizzato per verificare il disco, dovrebbe esserci una sezione relativa alla diagnostica smart, sarebbe quella utile al caso, ma vai direttamente col software che ti ho indicato, così alcuni esperti del forum possono fornirti il loro parere.
Purtroppo se i disco avesse problemi, la base stessa dell'installazione non sarebbe affidabile.
Segui anche il consiglio che ti hanno già dato, di utilizzare lo strumento Microsoft per creare la chiavetta (almeno da 8 giga).
 
Screenshot_4.webp



Poi c'è questo secondo SSD che uso per installare i giochi.
Magari potrei provare a mettere Windows su questo disco per vedere come va


Screenshot_5.webp
 
Ora che mi ci viene in mente, un altra cosa che ho fatto è stata convertire entrambi i due dischi da MBR ad GPT, dato che non so perchè durante l'installazione di Windows, necessitava per forza una partizione GPT, e le ho modificate con diskpart
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top