PROBLEMA Problemi con il nuovo software di amd (adrenalin 2020)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Max95

Nuovo Utente
125
6
Salve a tutti!

Ho un problema legato al Freesync derivante molto probabilmente dal nuovo software di amd. In pratica, suppur io abbia un schermo compatibile con il Freesync, e quest'ultimo abbia sempre funzionato perfettamente, da quando ho scaricato il nuovo software, il freesync sembra quasi che non funzioni più (seppur attivato sia nella sezione dello schermo che nella sezione dedicata al gioco specifico).
Come già detto, nonostante io tenga il Freesync attivato, durante il gioco noto comunque problemi di struttering (che prima dell'aggiornamento non c'erano).
Ho provato in tutti modi a risolvere il problema, disattivando per esempio l'antilag (che mi dava problemi nella versione precedente ad adrenalin 2020, poichè attivandolo, il Freesync si disattivava) ed altri funzioni introdotte di recente; ho provato perfino a sostiuire il cavo che collega la mia scheda video (una Vega 56) al mio Monitor (un MPG27CQ), ma nulla sembrerebbe essere cambiato.
Un'altra cosa strana inoltre, è che se io nelle impostazioni del gioco specifico attivo il Freesync salvando tale impostazione, quando vado a riavviare o spegnere il pc, mi ritrovo sempre, alla voce Freesync, selezionata l'opzione "ottimizzato per amd" piuttosto che "attivato". Correggetemi se sbaglio ma l'opzione "ottimizzato per Freesync" in realtà non tiene attivato il Freesync. In ogni caso mentre gioco ho, teoricamente, il Freesync attivato, ma è strano che ogni volta che riavvio il mio pc, il software sembra quasi che voglia consigliarmi l'opzione "ottimizzato per amd".

Vi chiedo cortesemente di aiutarmi, poichè come saprete il Freesync è pressochè indispensabile nei giochi FPS.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Salve a tutti!

Ho un problema legato al Freesync derivante molto probabilmente dal nuovo software di amd. In pratica, suppur io abbia un schermo compatibile con il Freesync, e quest'ultimo abbia sempre funzionato perfettamente, da quando ho scaricato il nuovo software, il freesync sembra quasi che non funzioni più (seppur attivato sia nella sezione dello schermo che nella sezione dedicata al gioco specifico).
Come già detto, nonostante io tenga il Freesync attivato, durante il gioco noto comunque problemi di struttering (che prima dell'aggiornamento non c'erano).
Ho provato in tutti modi a risolvere il problema, disattivando per esempio l'antilag (che mi dava problemi nella versione precedente ad adrenalin 2020, poichè attivandolo, il Freesync si disattivava) ed altri funzioni introdotte di recente; ho provato perfino a sostiuire il cavo che collega la mia scheda video (una Vega 56) al mio Monitor (un MPG27CQ), ma nulla sembrerebbe essere cambiato.
Un'altra cosa strana inoltre, è che se io nelle impostazioni del gioco specifico attivo il Freesync salvando tale impostazione, quando vado a riavviare o spegnere il pc, mi ritrovo sempre, alla voce Freesync, selezionata l'opzione "ottimizzato per amd" piuttosto che "attivato". Correggetemi se sbaglio ma l'opzione "ottimizzato per Freesync" in realtà non tiene attivato il Freesync. In ogni caso mentre gioco ho, teoricamente, il Freesync attivato, ma è strano che ogni volta che riavvio il mio pc, il software sembra quasi che voglia consigliarmi l'opzione "ottimizzato per amd".

Vi chiedo cortesemente di aiutarmi, poichè come saprete il Freesync è pressochè indispensabile nei giochi FPS.
Prova a fare un'installazione pulita dei nuovi driver cancellando quelli precedenti completamente con DDU. Se non risolvi allora scarica una versione precedente che sicuramente funzionava per te. Disinstalli completamente di nuovo i driver con DDU e reinstalli la versione precedente.
 

Max95

Nuovo Utente
125
6
Non avendo mai utilizzato questo programma (DDU) posso chiederti cortesemente un link per scaricarlo e il suo funzionamento?
Grazie, Kelion.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Non avendo mai utilizzato questo programma (DDU) posso chiederti cortesemente un link per scaricarlo e il suo funzionamento?
Grazie, Kelion.
Certo:
 

Max95

Nuovo Utente
125
6
Grazie mille!
Sto scaricando di nuovo i driver aggiornati della scheda video e presto ti farò sapere. Anche se già credo che alla fine dovrò reinstallare i vecchi driver se vorrò che il Freesync torni a funzionare correttamente. In quel caso mi dispiacerebbe, poichè il nuovo software di amd e davvero ben fatto ed alcune nuovi funzioni come l'anti-lag, sono davvero utili.
Post unito automaticamente:

Ho reinstallato adrenalin 2020 e per il momento sembra che il problema persista.
Ricordo che in passato, quando attivavo il freesync, il contattore degli fps non oltrepassa mai i 144 (come gli hz del mio monitor). Invece adesso vedo che, pur attivando il freesync, non c'è più questo blocco.
Teoricamente, quando uno attiva il freesync in un gioco, gli fps dovrebbero sempre bloccarsi ad un massimo corrispettivo degli hz del monitor, giusto?

Volevo anche chiedere dove posso recuperare gli aggiornamenti driver di amd di 5-6 mesi fa, in modo da tale da poter reinstallare quelli.
Grazie.
Post unito automaticamente:

Up.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili