PROBLEMA Problemi con il mio laptop

Atlante

Nuovo Utente
31
3
Più o meno 6 mesi fa, ho acquistato un portatile da gaming.
Il pc in questione è un asus rog strix, precisamente il modello non lo ricordo, ma la dotazione è composta da un i7 7700Hq, 16 gb di ram 2400mhz, gtx 1050 da 4gb e hdd da 1 tb+ssd da 128.
I primi mesi andava abbastanza bene, giocando a Rainbow 6 siege facevo 60/70fps (full HD dettagli alti).
Adesso non riesco nemmeno a giocare a fortnite, risoluzione 800x600 dettagli bassi arrivo a malapena a 60 fps, anche su rainbow tutto al minimo faccio al massimo 30 fps con dei Cali.
Potete aiutarmi?
La scheda video è stata overclockato qualche volta, ma la utilizzo come principale, quindi non è fritta, temperature mentre gioco sugli 80 gradi.
Grazie.
 

utentequalsiasi1401

Nuovo Utente
123
18
Hai visto se c'è qualche processo che intasa CPU, GPU, RAM ecc?
Prova anche a fare uno stress test con Valley e posta i log (Possibilmente anche quelli di HWMonitor).
 

Atlante

Nuovo Utente
31
3
Hai visto se c'è qualche processo che intasa CPU, GPU, RAM ecc?
Prova anche a fare uno stress test con Valley e posta i log (Possibilmente anche quelli di HWMonitor).
si, ho appena effettuato il test, ho notato una cosa:
all'inizio del test, girava sui 60/ 70 fps, mentre dopo 5 scene è sceso drasticamente(la gpu a questo punto era ad 82 gradi), arrivando ai 15/20, può essere un problema di temperature oppure il test avanzando aumenta di "difficoltà"?
Il programma a fine test non mi ha rilasciato nessuno file, solo un html, quindi ho fatto copia e incolla, ecco i risultati.
FPS:
18.8
Score:
787
Min FPS:
8.6
Max FPS:
32.2
System

Platform:
Windows 8 (build 9200) 64bit
CPU model:
Intel(R) Core(TM) i7-7700HQ CPU @ 2.80GHz (2807MHz) x4
GPU model:
Intel(R) HD Graphics 630 21.20.16.4550/NVIDIA GeForce GTX 1050 24.21.13.9764 (4095MB) x1
Settings

Render:
Direct3D11
Mode:
1920x1080 fullscreen
Preset
Custom
Quality
High
 

utentequalsiasi1401

Nuovo Utente
123
18
FPS:
18.8
Score:
787
Min FPS:
8.6
Max FPS:
32.2
È molto strano perché la mia che è una Zotac Nvidia GeForce 670 che è molto meno performante e molto più vecchia della tua riesce ad arrivare a 51 FPS circa.
Non so se è un problema di temperature, ma potresti escludere questa possibilità settando le ventole al massimo e vedendo come va.
Io in realtà penso che sia più un problema legato all'overclock.
Tanto per essere sicuri ed escludere quante più cose possibili, per caso mi sapresti dire le opzioni energetiche attive? Anche quelle avanzate come prestazioni della CPU ecc?
 
Ultima modifica:

Atlante

Nuovo Utente
31
3
Potrei, ma non so minimamente dove trovare questi dati, potresti dirmelo?
Comunque la scheda non è costantemente Overclockata, ma solo in rari casi, ultimo overclock qualche mese fa.
Durelante il test non era overclockata
 

utentequalsiasi1401

Nuovo Utente
123
18
Potrei, ma non so minimamente dove trovare questi dati, potresti dirmelo?
Comunque la scheda non è costantemente Overclockata, ma solo in rari casi, ultimo overclock qualche mese fa.
Durelante il test non era overclockata
Pannello di controllo > Sistema > Opzioni di risparmio energia > Seleziona "Prestazioni elevate" > Modifica impostazioni combinazione > Cambia impostazioni avanzate risparmio energia (qui trovi il settaggio della CPU ecc)
 
U

Utente 16812

Ospite
Più o meno 6 mesi fa, ho acquistato un portatile da gaming.
Il pc in questione è un asus rog strix, precisamente il modello non lo ricordo, ma la dotazione è composta da un i7 7700Hq, 16 gb di ram 2400mhz, gtx 1050 da 4gb e hdd da 1 tb+ssd da 128.
I primi mesi andava abbastanza bene, giocando a Rainbow 6 siege facevo 60/70fps (full HD dettagli alti).
Adesso non riesco nemmeno a giocare a fortnite, risoluzione 800x600 dettagli bassi arrivo a malapena a 60 fps, anche su rainbow tutto al minimo faccio al massimo 30 fps con dei Cali.
Potete aiutarmi?
La scheda video è stata overclockato qualche volta, ma la utilizzo come principale, quindi non è fritta, temperature mentre gioco sugli 80 gradi.
Grazie.

La temperatura ambiente sta lentamente aumentando, non è inusuale che il tuo laptop possa andare in throttling a causa delle alte temperature interne :sisi:
Dovresti innanzitutto pulire bene le ventoline e il blocco di dissipazione, eventualmente ripastando CPU e GPU con della buona pasta termoconduttiva, assicurati poi che le "griglie" che scambiano calore con l'esterno siano "libere" dalla polvere ed eventualmente tieni rialzato il "fondo" del portatile :sisi:
Prova anche a disabilitare il Turbo-Boost dell'i7 mettendo il massimo livello di prestazioni al 99% nelle impostazioni avanzate di risparmio energetico, la temperatura dovrebbe scendere di qualche grado :sisi:
Fai queste prove e poi fai sapere ;)
 

Atlante

Nuovo Utente
31
3
La temperatura ambiente sta lentamente aumentando, non è inusuale che il tuo laptop possa andare in throttling a causa delle alte temperature interne :sisi:
Dovresti innanzitutto pulire bene le ventoline e il blocco di dissipazione, eventualmente ripastando CPU e GPU con della buona pasta termoconduttiva, assicurati poi che le "griglie" che scambiano calore con l'esterno siano "libere" dalla polvere ed eventualmente tieni rialzato il "fondo" del portatile :sisi:
Prova anche a disabilitare il Turbo-Boost dell'i7 mettendo il massimo livello di prestazioni al 99% nelle impostazioni avanzate di risparmio energetico, la temperatura dovrebbe scendere di qualche grado :sisi:
Fai queste prove e poi fai sapere ;)
In questo momento non posso cambiare pasta termica.. Non la ho.-.
Comunque il pc è rialzato, ho messo un libro sotto, adesso provo a pulire le ventole come hai detto tu.
Vi faccio sapere il prima possibile
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

alessro83

Nuovo Utente
114
25
CPU
AMD Athlon X2 QL-64 2,1 GHz
Dissipatore
TOSHIBA Custom
Scheda Madre
Toshiba Portable PC
HDD
250 GB SATA II 7200 rpm
RAM
4 GB DDR2 333 MHz SODIMM
GPU
ATI Radeon HD 3200 with 256 MB
Audio
Realtek Stereo Sound
Monitor
TOSHIBA 15,4'' 1280x800pixel LCD TFT
PSU
Computer portatile: compatibile con dc in 19 v e batteria 4400 mAh
Case
Generico notebook
Periferiche
1x RJ-FAX; 1x RJ-45 (da 1 Gigabit), 3x USB 2.0, 1x Express Card, 1x jack cuffie, 1x jack microfono, 1x lettore cd-dvd; webcam, microfono, altoparlanti e touchpad integrati
Net
Connessione LAN da 1 Gigabit; Wi-fi 802.11 b/g/n Dual Band; Bluetooth 3.0
OS
Windows 7 Home Premium SP1 sia a 32 che a 64 bit
comunque evita di fare overclock su laptop, non ha senso …
Cmq aggiorna il tuo pc a Windows 10, non ha senso tenere Windows 8 (capisco Windows 8.1, ma Windows 8 no), potrebbe risolversi cosi
 
U

Utente 16812

Ospite
Concordo con quanto detto da @alessro83 e anzi aggiungo che sarebbe utile "undervoltare" la 1050 con Afterburner di qualche mV in modo da "contenere" la temperatura :sisi:
Fare un'installazione "pulita" di Windows 10 potrebbe contribuire al miglioramento, non è una cattiva idea ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili