PROBLEMA Problemi con il BIOS!!! Aiutoooooooooooo!

miguel

Utente Attivo
403
51
Ho provato a fare un LEGGERO overclock (MASSIMO 4,4 GHZ) con la mia macchina in firma, quando sembrava che avessi trovato la quadratura del cerchio, ho constatato, dopo un ravvio, i seguenti TRE problemi:

1. il sistema operativo (windows 10), una volta caricatosi, non mi rileva l’overclock impostato da Bios. In pratica per qualsiasi frequenza che imposto nel Bios (parliamo di un range compreso tra i 3700 e i 4400 mhz) il sistema mi rileva sempre e solo la frequenza stock del processore! Quindi, la frequenza rilevata con i vari programmi (cpu-z ; hwmonitor) è sempre 3,7-3,9 Ghz. Addirittura sotto cicli di stress test essa rimane fissa sui 3,7 Ghz ( neanche 3,9 Ghz) quando magari nel Bios ne è impostata una pari a 4,2 Ghz. I 3,9 Ghz invece li ho visti raggiungere solo durante l’uso normale del PC (no durante uno stress test). Questo comportamento anomalo l’ho rilevato all'improvviso. Ho sempre visto corrispondenza perfetta con i valori impostati a Bios. Se errati, magari ,succedeva che il sistema operativo non si caricava, ma non è mai accaduto che la frequenza impostata da Bios non fosse rilevata dal sistema una volta caricatosi.

2. Ho 4 banchi di ram installati da 4 Gb ciascuno. Sia il Bios che Windows 10 me ne rilevano solo 2 per un totale quindi di 8 Gb. Il Bios in particolare riconosce solo il secondo e il quarto banco. Ho provato a scambiare tra loro i banchi ma senza risultati. Il bios riconosce solo il terzo e il quarto. Pertanto non è un problema di un banco ram danneggiato ma è proprio il sistema che non riconosce la ram installata nel primo e nel terzo slot (la ram è quella in firma).

3. Prima di riscontrare questi problemi sempre da Bios avevo modificato tre campi per disabilitare la scheda video integrata. Bene! queste voci sono sparite dal Bios! Non esistono più (poco male perchè ho la scheda video dedicata).

Ho aggiornato il Bios più volte, ho eseguito un clear CMOS, ho staccato la batteria tampone per 5 ore di fila dopo aver scaricato anche i condensatori, ma nulla.. i problemi summenzionati persistono.
A parte queste criticità il PC va bene.. ho pure fatto un’installazione pulita di windows 10 versione 1903. Navigo su internet e gioco senza alcun problema.
Cosa è successo si è corrotto il Bios???
 
Ultima modifica:

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Ho provato una tariffa un overclock LEGGERO (MASSIM0 4,4 GHZ) con la mia macchina in firma, quando ho avuto voglia di vedere la quadratura del cerchio ho constatato, dopo un ravvio, i seguenti TRE problemi:

  • il sistema operativo (windows 10), una volta caricatosi, non mi l'ho overclockato da Bios. In pratica, io imposti nel Bios (il parliamo di una gamma tra i 3700 ei 4400 mhz) il sistema è semper e solo la frequenza del processore! Quindi la frequenza rilevata con i vari programmi (cpu-z; hwmonitor) è sempre 3,7-3,9 Ghz. Aggiungi sotto di cicli di stress test la frequenza è fissa sui 3,7 Ghz (neanche 3,9 Ghz) quando magari nel Bios è impostato una frequenza pari a 4,2 Ghz. I 3,9 Ghz invece li ho visti toccare durante l'uso normale del PC (no durante uno stress test). Questo comportamento anomalo l'ho rilevato all'improvviso! Ho sempre visto la chiave perfetta per valori come un Bios. Se errati magari succedeva che il sistema operativo non si caricava mai è accaduto che la frequenza fosse da Bios non fosse rilevata dal sistema una volta caricatosi. Qualsiasi operazione metto nel Bios non cambia nulla va sempre alla frequenza di default del processore
  • Ho 4 banchi di ram installati da 4 Gb ciascuno. Sia il Bios che Windows 10 me ne rilevano solo 2 per un totale quindi di 8 Gb. Il Bios in particolare solo il secondo e il quarto banco. Ho provato uno scambiare tra loro i banchi ma senza risultati. Il bios riconoscere solo il terzo e il quarto. Non è un problema di un banco ma è proprio il sistema che non riconosce la RAM nel primo e nel terzo slot (la ram è quella in firma).
  • Sempre da bios avevo disabilitato tre campi per eliminare la scheda video integrato. Bene queste voci sono sparite dal Bios! Non esistono più (poco male perchè ho la scheda video dedicata).

Ho aggiornato il Bios più volte, ho eseguito un clear CMOS, ho staccato la batteria tampone per 5 ore di fila dopo aver scambiato i condensatori, ma nulla .. ho problemi summenzionati persistono.

Il PC va bene .. ho pure fatto un'installazione pulita di windows 10 versione 1903. Navigo su internet, gioco senza alcun problema, eccetto i tre citati sopra.

Cosa è successo si è corrotto il Bios ???
Buongiorno, sei italiano? (questo per curiosità). Se vuoi possiamo parlare inglese.
Comunque già il fatto che ti riconosca solo due banchi mi lascia pensare. Ma è sempre stato così?
 

miguel

Utente Attivo
403
51
ciao scusami... sono italiano, ho modificato il post iniziale. Il traduttore automatico mi ha tradotto in italiano quello che avevo scritto in inglese. :cav:

Per quanto riguarda la tua domanda rispondo no. Il problema della Ram si è verificato da poco. il sistema e il bios hanno sempre letto 16 gb
 

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
ciao scusami... sono italiano, ho modificato il post iniziale. Il traduttore automatico mi ha tradotto in italiano quello che avevo scritto in inglese. :cav:

Per quanto riguarda la tua domanda rispondo no. Il problema della Ram si è verificato da poco. il sistema e il bios hanno sempre letto 16 gb
Problema scheda madre. E' andata ! Purtroppo
 

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Se comprassi un chip z77 ?

Chip Bios

Non so se mi convenga spendere energia e tempo per una mobo del 2012 :rock:
Se ci dai un budget ti facciamo una configurazione nuova. Forse non ti merita spendere per una vecchia.
 

miguel

Utente Attivo
403
51
aggiungo altri dettagli:

ieri mattina ero a casa e ho provato.

Sono entrato nel Bios, l' ho trovato tutto settato con parametri di default a causa dell'ennesimo aggiornamento.

Ho disabilitato gli Hot Plug dei dischi, ho impostato il profilo xmp delle ram, ho scritto 40 nel moltiplicatore della CPU e settato il Fixed Mode con valore a caso (1,25v).

Ho riavviato il pc, ho aperto hwmonitor e ho notato che la frequenza del processore dopo qualche minuto è oscillata tra min 1,6 Ghz e max 3,9 Ghz.
Ho avviato un paio di cicli di Intelburntest e sempre da hwmonitor ho appreso che la cpu sotto lo stress test aveva una frequenza fissa pari a 3,7 Ghz. (Perchè neanche 3,9 Ghz ? :no)

Ho chiuso tutto sono entrato nel Bios e ho trovato tutti i valori che avevo impostato precedentemente tranne il valore del moltiplicatore che non era più 40 ma 39! Non sono riuscito a modificarlo. O meglio se scrivevo un altro valore quando cambiavo pagina del Bios mi tornava a 39!!! Sono dovuto ricorrere all'impostazione "Load Optimized Cpu OC Setting" e impostare il valore "turbo 4.2 Ghz" per modificare con successo il moltiplicatore. Quindi sono riuscito a scrivere 42 nel moltiplicatore. Ho spento e riavviato la macchina

Dopo aver caricato il sistema operativo (windows 10 1903):
ho aperto hwmonitor e ho notato che la frequenza del processore dopo qualche minuto è oscillata tra min 1,6 Ghz e max 3,9 Ghz.
Ho avviato un paio di cicli di Intelburntest e sempre da hwmonitor ho appreso che la cpu sotto lo stress test aveva una frequenza fissa pari a 3,7 Ghz


Ho quindi chiuso tutto sono entrato nel Bios e ho ritrovato di nuovo tutti i valori che avevo modificato. Questa volta però il moltiplicatore era a 42!
In definitiva il mio problema è che il sistema ignora i valori di OC che scrivo e salvo nel Bios!!!!!::cry::cry:

E poi sempre il problema della Ram.
Perchè il Bios mi legge solo il secondo e il quarto banco per un totale di 8 gb quando ho banchi di ram anche nel 1 e terzo slot??? Anche windows 10 mi legge 8 gb di Ram. Anche CClenear e il software Radeon della scheda video leggono 8 gb.
Anche provando a scambiare di posto i 4 banchi di ram da 4 gb installati il risultato è sempre lo stesso. Sempre 8 gb di Ram rilevata e sempre il secondo e quarto slot!!
 

miguel

Utente Attivo
403
51
per quanto riguarda il terzo problema questi sono i campi spariti. Share memory, IGPU Multi-monitor, Render Standby e Deep Render Standy non compaiono più:

IMG_20190613_115325782.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,051
26,336
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ciao. Prima di tutto, il multipost non è consentito dal regolamento. Non è una chat. Se devi aggiungere qualcosa al tuo ultimo messaggio, basta che lo modifichi. Poi passiamo ai problemi. Se lasci popolati il primo ed il terzo slot di ram, il pc si avvia? Hai controllato di aver inserito bene i banchi?
 

miguel

Utente Attivo
403
51
chiedo scusa per l'infrazione.

Domattina (prima non riesco) provo a togliere il 2 e il 4 banco di Ram e rimango solo con 1 e il 3. (è una bella prova del nove questa :inchino:)

I banchi invece credo che sono installati correttamente.. anche perchè non li ho mai toccati dal 2012 e hanno sempre funzionato. Recentemente ho fatto la prova scambiandoli di posizione. Li ho scambiati diverse volte (ogni volta riavviavo il PC) dubito fortememente di averli installati male. Comunque installo il banco premendo su una estremità fino a sentire il click. Poi ripeto dall'altro lato finchè di nuovo non sento il click. Così installo il banco..

Domattina scrivo l'esito della prova. Al momento grazie infinite...
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,051
26,336
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
chiedo scusa per l'infrazione.

Domattina (prima non riesco) provo a togliere il 2 e il 4 banco di Ram e rimango solo con 1 e il 3. (è una bella prova del nove questa :inchino:)

I banchi invece credo che sono installati correttamente.. anche perchè non li ho mai toccati dal 2012 e hanno sempre funzionato. Recentemente ho fatto la prova scambiandoli di posizione. Li ho scambiati diverse volte (ogni volta riavviavo il PC) dubito fortememente di averli installati male. Comunque installo il banco premendo su una estremità fino a sentire il click. Poi ripeto dall'altro lato finchè di nuovo non sento il click. Così installo il banco..

Domattina scrivo l'esito della prova. Al momento grazie infinite...
Beh si dai, se senti il click li hai inseriti bene. Facci sapere
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

Lux90

Utente Attivo
1,366
638
CPU
9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
z390 taichi ultimate
HDD
troppi :D
RAM
4x8 Gb
GPU
GTX 1080 TI FE
Audio
Fulla 2
Monitor
monitor di bellezza / Asus vg248qe / Oculus Rift
PSU
EVGA Supernova G2 850W
Case
Anidees ai crystal
Periferiche
Logitech G600 - G602 ---- Razer chroma
Net
Funziona :D
OS
Originale mica tarocco O.o
Li ho scambiati diverse volte (ogni volta riavviavo il PC) dubito fortememente di averli installati male
spero intendevi spento il pc e staccato l'alimentazione e poi scaricando i condensatori :D ( siccome ho visto persone togliere la ram a pc acceso "cosa da non fare" )
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili