PROBLEMA Problemi con I7-9700K

Simospeedcore

Nuovo Utente
3
0
Ciao ragazzi ho un I7-9700K su asus rog strix z390-f. Non so se sia normale ma su cpu-z mi dava core speed sempre a 3600mhz anche con cpu sotto carico e mi è venuto il dubbio che non funzionasse il turbo boost (anche su msi afterburner in gioco o banchmark la frequenza di ogni singolo core non variava).
Siccome avevo fatto alcune piccole modifiche dal bios (profilo x.m.p. e altro) ho deciso di fare “load optimized default” credendo che mi avrebbe ripristinato le impostazioni iniziali del bios e magari risolto anche il problema, ma ora mi ritrovo con la cpu a 4600mhz su gpu-z e msi afterburner ma nel bios in “hardware monitor” mi da 3600mhz.
Qualcuno saprebbe dirmi che cosa può essere successo e cosa di tutto questo è normale o no?
Vi ringrazio molto.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,393
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
E' normale che vada in quel modo, che di turbo boost ci sia scritto che vada bene non significa cher deve andare sempre a 4,6, quella frequenza la si raggiunge in tutrbo boost quando metti i parametri stock solo se cc'è un applicativo che sfrutta il core singolo, altrimenti più core sono occupati più la frequenza scende
 

Simospeedcore

Nuovo Utente
3
0
E' normale che vada in quel modo, che di turbo boost ci sia scritto che vada bene non significa cher deve andare sempre a 4,6, quella frequenza la si raggiunge in tutrbo boost quando metti i parametri stock solo se cc'è un applicativo che sfrutta il core singolo, altrimenti più core sono occupati più la frequenza scende

Grazie mille per la risposta.
Ho scoperto che rimangono tutti i core a 4,6 sempre perché sulle impostazioni di risparmio energetico di Windows ho messo “prestazioni elevate”, se metto su “bilanciato” i core vanno molto più in basso della frequenza stock del processore che è 3,6 quando a riposo ma salgono a 4,6 se gioco. A questo punto credo sia tutto normale, vero? Credevo che i core rimanessero sempre fissi a 3,6 con poco sforzo e quando necessario andassero in boost.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,393
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
E' tutto ok
 
  • Mi piace
Reazioni: Simospeedcore

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili