Problemi con HD esterno. Durante trasferimento dati messaggio di errore

chuchumen

Utente Attivo
99
0
Ciao a tutti.
Volevo cortesemente un consiglio sul mio HD esterno

mio s.o. windows 7 professional

s.0 a 64 b - ram 8 gb - processore intel core tm i3 6100 cpu - 3.70 ghz

HD esterno toshiba da 1 tb = mai dato problemi fino ad oggi.

Dinamica. mentre trasferisco dati (cartella da 30gb dal pc all'hd esterno) - sul finire mi compare questo messaggio

IMPOSSIBILE TROVARE L'ELELMENTO SPECIFICATO. NON è DISPONIBILE IN G/..... (CARTELLA DI DESTINAZIONE DELL'hd ESTERNO)
VERIFICARE IL PERCORSO E RIPROVARE

riprovando da sempre lo stesso messagigo e dunque sono costretto ad interrompere il trasferimento dati

Mi fa aprire le cartelle suddette sull'hd esterno e i file trasferiti fino ad allora, ma se provo a cancellare le cartelle compare lo stesso messaggio di errore di prima (dunque non posso cancellarli).
Se spegno il pc e lo riaccendo. Me le fa cancellare (molto lentamente)

-azioni fatte:

- scansione con avast antivirus - nulla
- scansione settori danneggiati con quick mode di hd tune - nulla
- scandisk con individuaz settori danneggiati e tentato ripristino - si blocca sul 1551 file analizzato e non va avanti ed ho interrotto lo scandisk dopo circa 6 ore

Cosa posso fare? l'hd è da buttare?
Come ultimo tentativo, proverei a spostare i dati su un altro hd e fare una formattazione, ma non so quanto possa servire.
Per favore aiutatemi.

Ciao e grazie

chuchumen
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Se ci sono settori danneggiati, quasi certamente la formattazione non lo sistemerà.
Prova a verificare lo stato SMART del hdd usando CrystalDisk Info, posta qui lo screen così ti potrò dire qualcosa di più.
 

chuchumen

Utente Attivo
99
0
Se ci sono settori danneggiati, quasi certamente la formattazione non lo sistemerà.
Prova a verificare lo stato SMART del hdd usando CrystalDisk Info, posta qui lo screen così ti potrò dire qualcosa di più.

Grazie per la cortese risposta. Si settori pendenti e riallocati, verificato con crystal. Dunque è da buttare. Il pc lo riconosce una volta ogni 5 che lo attacco e non riesco a trasferire tutti i dati ... ... sono un po stufo perchè i miei hd esterni autoalimentati durano poco (toshiba, samsung, lacie e un'altra marca che non ricordo) e li tratto bene ... è il quarto che butto via ... ho trovato un wd da 3 tera con alimentazione esterna. Cosa ne pensate di wd? Come vi trovate?
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Se i tuoi hdd esterni si sono guastati tutti entro breve tempo (cioè a distanza di pochi mesi o addirittura di giorni), è molto probabile che ci sia una causa comune.
Venivano per caso collegati tutti allo/agli stesso/i pc ?
Se si allora quello/i è/sono la causa comune, quindi in tal caso è probabile che il/i tuo/tuoi pc abbia/abbiano dei problemi riconducibili all'alimentazione (connettore usb danneggiato, controller usb sulla mobo che non funziona bene o alimentatore in perdita).

Se il pc a cui andrai a collegare il nuovo hdd non funziona bene, qualunque marca tu compra durerà sempre poco.
I migliori sono sicuramente Toshiba e HGST, ma se non risolvi l'eventuale danno sul tuo pc, i tuoi hdd saranno sempre messi a serio rischio.

P.S.
Do per scontato che finora hai sempre usato la funzione di rimozione sicura quando avevi bisogno di scollegarli dal pc!
Se invece hai sempre scollegato il cavo usb degli hdd a caldo, beh allora si tratta di un tuo errore.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!