PROBLEMA Problemi con GA-x58a-ud3r rev. 2 con 2 slot ram e bios

pinez

Utente Attivo
85
1
Buongiorno a tutti.
Ho una mobo Gigabyte GA-x58a-ud3r rev 2 con cpu Intel i7-950 e ho 2 problemi che non saprei risolvere. Il primo dei due problemi riguarda le ram: praticamente dal bios (e conseguentemente anche dal sistema operativo) non mi vede le ram posizionate negli slot 1 e 2, tanto che se metto solo quelle ram li il pc non si avvia proprio e non emette suoni. Subito pensavo si trattasse di incompatibilità delle ram stesse (sono 3 ram corsair da 2 gb cadauna) con la scheda madre e quindi ho provato a sostituirle con delle Kingston Hyper x blu che sono date come compatibili, ma il problema era sempre lo stesso..funzionano perfettamente negli slot 3-4-5-6 ma non negli slot 1-2, non permettendomi quindi il triple channel. Leggendo un po’ in rete ho letto che alcune mobo gigabyte danno problemi con i dissipatori che vengono forniti di serie con i processori intel, che praticamente “fanno massa” con la scheda e non permettono l’utilizzo dei primi 2 slot..potrebbe essere il mio caso? Perché se così fosse potrei acquistare il dissi Noctua nh-u12p se2.
L’altra cosa strana mi è successa l’altro giorno, quando per cercare di risolvere il problema di incompatibilità ho provato ad aggiornare il bios all’ultima versione( la FH del 06/01/2012). Provando a installarlo da bios, il file scaricato dal sito che avevo copiato su una memoria usb mi rendeva un errore tipo “dimensione del file errata” e non permetteva di installarlo. Ho quindi scaricato l’applicazione @bios dal sito e ho fatto l’aggiornamento da windows, facendogli rilevare la mobo e scaricare la versione più aggiornata (sempre la FH). Tutto così è andato a buon fine e dopo il riavvio il pc è andato benissimo, nonostante perdurasse il problema con le ram. Il problema grosso si è però presentato il giorno seguente, quando provando a riavviare il pc si è bloccato su “Verifying DMI Pool Data..... Update Success”. Dopo vari riavvii e blocchi continui, ho provato a scaricare dal sito la penultima versione del bios (la FG1 del 01/04/2011) e l’ho installata all’avvio..e magicamente il pc si è avviato e ora va tranquillamente da 3 giorni. Trovo però strano che l’ultima versione non sia funzionante. Avete risposte oppure siete informati su questi 2 problemi? Come mi posso comportare? Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi.
 
Ultima modifica:

blest90

Utente Attivo
583
55
CPU
AMD Phenom II x6 - 1090t @3.6 + Hyper tx3
Scheda Madre
Asus m5a78l-m-lx
HDD
Samsung 830 64GB + Barracuda - 500GB
RAM
Corsair DDR3 - 4GB - 1333MHz
GPU
MSI - HD 6950 2GB
Audio
Ampli Onkyo + Diamond 10.4 - JBL Control One surround - Centrale autocostruito - Sub Onkyo
Monitor
LG 26" FullHD
PSU
Corsair - CX600
Case
Vento A8
OS
W7 - 64bit
metti la ram negli slot dello stesso colore! nell'azzurro 1-3-5 ! :ok:
 

pinez

Utente Attivo
85
1
già fatto ma non funziona...diciamo che gli slot 1 e 2 non funzionano nemmeno mettendo una singola ram in questi slot e nulla negli altri!
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
se provi il dissipatore originale?così escludi il problema dei contatti...
poi hai provato a dare una soffiata agli slot?magari c è polvere...
 

pinez

Utente Attivo
85
1
se provi il dissipatore originale?così escludi il problema dei contatti......

io ho il dissipatore originale, il Noctua lo dovrei comprare ancora...in ogni caso il problema sulla altre mobo si verifica solitamente con il dissi originale, proprio perchè essendo un dissi "da poco" non valutava eventuali contatti

poi hai provato a dare una soffiata agli slot?magari c è polvere...
si ho provato...ma nulla..
 

devil84

Utente Attivo
499
10
CPU
i7 2600k@h100corsair 2 noctua
Scheda Madre
asrock fatality p67
HDD
corsair force 3 120 gb
RAM
2x4 gb g.skil 2133
GPU
gigabyte gtx 590
Audio
integrata
Monitor
asus 24 pollici
PSU
be quiet dark pro 750 w
Case
silverstone raven 01 mod
OS
windows 7 ultimare x64/linux mint x64
Buongiorno a tutti.
Ho una mobo Gigabyte GA-x58a-ud3r rev 2 con cpu Intel i7-950 e ho 2 problemi che non saprei risolvere. Il primo dei due problemi riguarda le ram: praticamente dal bios (e conseguentemente anche dal sistema operativo) non mi vede le ram posizionate negli slot 1 e 2, tanto che se metto solo quelle ram li il pc non si avvia proprio e non emette suoni. Subito pensavo si trattasse di incompatibilità delle ram stesse (sono 3 ram corsair da 2 gb cadauna) con la scheda madre e quindi ho provato a sostituirle con delle Kingston Hyper x blu che sono date come compatibili, ma il problema era sempre lo stesso..funzionano perfettamente negli slot 3-4-5-6 ma non negli slot 1-2, non permettendomi quindi il triple channel. Leggendo un po’ in rete ho letto che alcune mobo gigabyte danno problemi con i dissipatori che vengono forniti di serie con i processori intel, che praticamente “fanno massa” con la scheda e non permettono l’utilizzo dei primi 2 slot..potrebbe essere il mio caso? Perché se così fosse potrei acquistare il dissi Noctua nh-u12p se2.
L’altra cosa strana mi è successa l’altro giorno, quando per cercare di risolvere il problema di incompatibilità ho provato ad aggiornare il bios all’ultima versione( la FH del 06/01/2012). Provando a installarlo da bios, il file scaricato dal sito che avevo copiato su una memoria usb mi rendeva un errore tipo “dimensione del file errata” e non permetteva di installarlo. Ho quindi scaricato l’applicazione @bios dal sito e ho fatto l’aggiornamento da windows, facendogli rilevare la mobo e scaricare la versione più aggiornata (sempre la FH). Tutto così è andato a buon fine e dopo il riavvio il pc è andato benissimo, nonostante perdurasse il problema con le ram. Il problema grosso si è però presentato il giorno seguente, quando provando a riavviare il pc si è bloccato su “Verifying DMI Pool Data..... Update Success”. Dopo vari riavvii e blocchi continui, ho provato a scaricare dal sito la penultima versione del bios (la FG1 del 01/04/2011) e l’ho installata all’avvio..e magicamente il pc si è avviato e ora va tranquillamente da 3 giorni. Trovo però strano che l’ultima versione non sia funzionante. Avete risposte oppure siete informati su questi 2 problemi? Come mi posso comportare? Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi.

per quanto riguarda il bios per la prima voltaq che carichi quello da 2 mb devi usare l'utility gigabyte @bios poi la prossima volta potrai usare qflash invece x quanto riguarda le ram prova a smontare la cpu e controlla i piedini del socket
 

pinez

Utente Attivo
85
1
per quanto riguarda il bios per la prima voltaq che carichi quello da 2 mb devi usare l'utility gigabyte @bios poi la prossima volta potrai usare qflash


ed è quello che ho fatto..però il giorno successivo con l'ultima versione del bios il pc non si è più acceso....nessun problema invece con il penultimo che ho ora...dovevo fare altro?

invece x quanto riguarda le ram prova a smontare la cpu e controlla i piedini del socket

che cosa dovrei guardare di preciso? cosa intendi per "i piedini del socket"? Hai un'immagine che mi aiuti?
 

naruto80

Utente Èlite
17,384
2,834
CPU
intel i5 6600k@45x
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
Gigabyte Z170 Gaming 5
HDD
samsung 850 pro 512gb + ocz arc 240gb + WD Red 2TB + WD Black 1TB
RAM
4x4GB PANRAM 3000C15
GPU
Sapphire 390X Tri-X OC
Audio
integrato+creative i-trigue 3330+ CM Storm sirus 5.1
Monitor
Asus MG279Q
PSU
evga GQ 850W
Case
Xigmatek Elisyum
Periferiche
Gskill KM780 & Gskill MX 780 RGB
OS
win 10 pro 64bit
hai cambiato processore di recente?o l hai installato te?
prima andava il triple channel?
 

pinez

Utente Attivo
85
1
hai cambiato processore di recente?o l hai installato te?
prima andava il triple channel?

il pc ha circa 1 anno di vita e lo ho assemblato io.. il problema delle ram non viste c'è sempre stato, ma visto che avevo 6 slot non sono stato tanto a verificare il triple channel e le ho messe dove funzionavano. Ora però ho acquistato questi ulteriori 3 moduli e voglio capire perchè non vanno..e quindi capire se può essere dovuto al dissi o al procio mal messi...
 

sergius1971

Utente Attivo
211
7
CPU
i7 2600k
Scheda Madre
asrock z68 extremme 4
HDD
western digital 1Tb
RAM
2x4Gb DDR3 1600mhz G-SKILL RIPJAWSX
GPU
GF 560GTX OC.
Audio
integrato
Monitor
packard bell 23 polici
PSU
coolermaster 650W
Case
thermaltake tsunami
OS
win7 home premium 64bit
Forse ti sembrera strano pero su queste schede madri (triplo chanel) devi popolare i slot 2-4-6.Slot 1-3-5 funziona solo se hai tutti i slot occupati.
(Prova ocupare tutti i bachi ram e vedrai che funzionano tutti).
 

pinez

Utente Attivo
85
1
Forse ti sembrera strano pero su queste schede madri (triplo chanel) devi popolare i slot 2-4-6.Slot 1-3-5 funziona solo se hai tutti i slot occupati.
(Prova ocupare tutti i bachi ram e vedrai che funzionano tutti).

scusa ma secondo il manuale il triple channel funziona su slot 1-3-5...quindi dovrei mettere tutti e sei gli slot per poter sfruttare il triple sui 1-3-5?
 

sergius1971

Utente Attivo
211
7
CPU
i7 2600k
Scheda Madre
asrock z68 extremme 4
HDD
western digital 1Tb
RAM
2x4Gb DDR3 1600mhz G-SKILL RIPJAWSX
GPU
GF 560GTX OC.
Audio
integrato
Monitor
packard bell 23 polici
PSU
coolermaster 650W
Case
thermaltake tsunami
OS
win7 home premium 64bit

pinez

Utente Attivo
85
1

ho provato a fare come mi hai consigliato, inserendo quindi 1 modulo da 2 gb in ogni slot disponibile, per un totale di 12 gb. All'avvio, dal bios me ne rileva sempre i soliti 8 gb, poi mi scrive "Verifying DMI Pool Data..... Update Success" e successivamente una frase tipo "control dram size" (non era sicuramente questa, c'era sicuramente DRAM ma non il resto, ma il concetto è quello)..per poi fare riavviare il pc in automatico e ricominciare tutto da capo...togliendo i 2 moduli nello slot 1-2 avvio perfetto..
 

naruto80

Utente Èlite
17,384
2,834
CPU
intel i5 6600k@45x
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
Gigabyte Z170 Gaming 5
HDD
samsung 850 pro 512gb + ocz arc 240gb + WD Red 2TB + WD Black 1TB
RAM
4x4GB PANRAM 3000C15
GPU
Sapphire 390X Tri-X OC
Audio
integrato+creative i-trigue 3330+ CM Storm sirus 5.1
Monitor
Asus MG279Q
PSU
evga GQ 850W
Case
Xigmatek Elisyum
Periferiche
Gskill KM780 & Gskill MX 780 RGB
OS
win 10 pro 64bit
smonta il processore...e controlla i pin del socket....se sono normali manda in rma la main...se sono storti prova a raddrizzarli...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili