Problemi con Bios aggiornato

Pubblicità

matteo777

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti, ho appena aggiornato il Bios della mia scheda madre asus p6x58d-e all'ultima versione, la 0701 (prima avevo la 0602) usando l'utility AsusUpdate, ma non appena ho riavviato ho notato subito dei pesanti malfunzionamenti, ossia il pc che mi si spegne e riavvia all'improvviso e la ventola del processore che mi va più veloce. Sono gli stessi problemi che mi capitavano prima che cambiassi alimentatore e con l'aggiornamento bios mi si sono ripresentati.
In sostanza vorrei tornare al bios precedente, sperando che tutto torni come prima, ma AsusUpdate non mi permette di farlo perchè non reistalla le versioni più vecchie. Come altro posso procedere al downgrade del mio bios? grazie a chi mi saprà rispondere.

Quando la configurazione hardware è stabile non è consigliabile procedere ad aggiornamenti inutili e talvolta - come nel tuo caso - dannosi. Aggiornare il bios è consigliato solo nel caso in cui la scheda abbia dei malfunzionamenti dovuti a incompatibilità con qualche componente, oppure si voglia installare un nuovo processore non supportato dalla versione del bios in uso, infine se la scheda è nuova e quindi il bios è ancora in fase di sviluppo. Se uno non ricade in questi tre casi può benissimo fare a meno di aggiornare.
Per aggiornare è inoltre consigliabile usare il metodo manuale, che è anche l'unico che ti permette di "retrocedere" di versione. Ecco come fare:
- scarica dal sito Asus il bios 0602
- decomprimi il file su di una penna usb
- entra nel bios e vai sotto Tools -> EZ Flash
- entra nell'utility EZ Flash e segui le istruzioni, cerca la penna usb e indica il file bios, premi Invio ed esso verrà caricato
- al termine il pc verrà riavviato; entra nel bios, carica i valori di default o eventuali valori personalizzati, salva ed esci.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro