problemi computer che si spegne

superdory

Utente Attivo
80
0
CPU
Intel Core 2 E6850
Scheda Madre
Abit IX38 Quad GT
HDD
800 GB (in tot)
RAM
2 GB
GPU
Asus 8800 GT 512MB DDR3
Audio
Realtek HD
Monitor
Samsung SyncMaster 172N
PSU
650W
OS
Windows Vista Ultimate
innanzitutto un buon 2011 a tutti. poi continuo illustrando questa situazione secondo me un pò anomala che mi è capitata. mio cugino mi ha chiesto di controllargli il computer che spesso crashava dopo poco o rimaneva il mouse bloccato. la prima cosa a cui ho pensato è stata la ram. per escludere virus ho iniziato la formattazione ma il computer nn ha retto. quindi abbiamo comprato una ram compatibile con la scheda madre che supporta ddr400. a questo punto il computer ha iniziato a crashare senza arrivare neppure ad avviare windows. ho pensato all'almentatore, siccome mio cugino già che si trovava da 512 di ram ha voluto acquistarne 2 gb ... ho montato quindi l'alimentatore del mio computer: stesso comportamento. abbiamo iniziato a staccare hard disk, floppy, lettori cd per escludere ogni componente. alla fine di questa analisi empirica, abbiamo concluso per esclusione che fossero o il processore o la scheda madre i colpevoli. ho portato il processore nel mio computer: stesso comportamento del computer di mio cugino (potrebbe essere dovuto ad incompatibilità??) ... abbiamo quindi acquistato lo stesso processore (unica differenza made in china invece che malay) ma la cosa non si è risolta ... questo processore però nel mio computer lo fa crashare comunque ... ora secondo voi vale la pena acquistare una scheda madre siccome il processore non sembra comunque funzionare (ripeto potrebbe essere che a me stacchi per incompatibilità?) o stiamo tralasciando qualche dettaglio? Abbiamo provato anche a mettere la ram vecchia con il processore acquistato: stesso comportamento. scusate la lunghezza ma volevo essere il più precisa possibile
 

superdory

Utente Attivo
80
0
CPU
Intel Core 2 E6850
Scheda Madre
Abit IX38 Quad GT
HDD
800 GB (in tot)
RAM
2 GB
GPU
Asus 8800 GT 512MB DDR3
Audio
Realtek HD
Monitor
Samsung SyncMaster 172N
PSU
650W
OS
Windows Vista Ultimate
dimenticavo che abbiamo provato anche a cambiare la pasta termica dopo la prova dell'alimentatore ...
 

furius

Utente Attivo
456
33
CPU
Intel core i7 920 D0@ 4 Ghz + Noctua NH-U12P@ 2x Cooler Master Excalibur
Scheda Madre
Asus P6T Deluxe v2
HDD
2x 60 Gb SSD Corsair Force 3 Raid0 + WD Raptor 150Gb 10000 Rpm + WD Caviar Blue 1TB+Seagate 500GB
RAM
3x2 Gb 1600 Mhz Corsair Vengeance 8-8-8-24
GPU
Nvidia GTX 770 Gygabite Windforce 3x OC
Audio
Integrato
Monitor
Asus VN247H
PSU
Corsair HX 1000W
Case
Cooler Master Haf 932+ Lamptron FC6
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
innanzitutto un buon 2011 a tutti. poi continuo illustrando questa situazione secondo me un pò anomala che mi è capitata. mio cugino mi ha chiesto di controllargli il computer che spesso crashava dopo poco o rimaneva il mouse bloccato. la prima cosa a cui ho pensato è stata la ram. per escludere virus ho iniziato la formattazione ma il computer nn ha retto. quindi abbiamo comprato una ram compatibile con la scheda madre che supporta ddr400. a questo punto il computer ha iniziato a crashare senza arrivare neppure ad avviare windows. ho pensato all'almentatore, siccome mio cugino già che si trovava da 512 di ram ha voluto acquistarne 2 gb ... ho montato quindi l'alimentatore del mio computer: stesso comportamento. abbiamo iniziato a staccare hard disk, floppy, lettori cd per escludere ogni componente. alla fine di questa analisi empirica, abbiamo concluso per esclusione che fossero o il processore o la scheda madre i colpevoli. ho portato il processore nel mio computer: stesso comportamento del computer di mio cugino (potrebbe essere dovuto ad incompatibilità??) ... abbiamo quindi acquistato lo stesso processore (unica differenza made in china invece che malay) ma la cosa non si è risolta ... questo processore però nel mio computer lo fa crashare comunque ... ora secondo voi vale la pena acquistare una scheda madre siccome il processore non sembra comunque funzionare (ripeto potrebbe essere che a me stacchi per incompatibilità?) o stiamo tralasciando qualche dettaglio? Abbiamo provato anche a mettere la ram vecchia con il processore acquistato: stesso comportamento. scusate la lunghezza ma volevo essere il più precisa possibile
Marca e modello del processore e della scheda madre??
 

superdory

Utente Attivo
80
0
CPU
Intel Core 2 E6850
Scheda Madre
Abit IX38 Quad GT
HDD
800 GB (in tot)
RAM
2 GB
GPU
Asus 8800 GT 512MB DDR3
Audio
Realtek HD
Monitor
Samsung SyncMaster 172N
PSU
650W
OS
Windows Vista Ultimate
allora il processore è un pentium 4 530, la scheda madre un asrock 775i65G. Stavo pensando anche alla batteria cmos ... ma i sintomi sono un pò strani, mio cugino non si ricorda se ha mai avuto problemi di date e poi non spiegherebbe il perchè nel mio il computer non va ... ho letto nelle specifiche, il pentium 4 dovrebbe essere supportato
 

Steven68

Utente Attivo
308
25
CPU
Phenon II X6 1100T B.E. + Supreme HF
Scheda Madre
M4A89GTD PRO/USB3
HDD
SSD: OCZ Vertex 2 60 Gb, Seagate barracuda 7200.12 1 Tb
RAM
8 (2 X 4 )GB DDR 3 Corsair XMS 1600
GPU
Sapphire HD6850 Toxic Ed.@Arctic Accelero Twin Turbo Pro 900/1200
Audio
7.1 realtek integrato
Monitor
SyncMaster P2250 Full HD
PSU
Corsair HX750
Case
Dimastech Easy 2.5 + Lamptron F5 V2
OS
Windows Seven 64 Bit, Ubuntu 10.10
Sembra di più un probblema di incompatibilita di ram o ram danneggiata....
 

Steven68

Utente Attivo
308
25
CPU
Phenon II X6 1100T B.E. + Supreme HF
Scheda Madre
M4A89GTD PRO/USB3
HDD
SSD: OCZ Vertex 2 60 Gb, Seagate barracuda 7200.12 1 Tb
RAM
8 (2 X 4 )GB DDR 3 Corsair XMS 1600
GPU
Sapphire HD6850 Toxic Ed.@Arctic Accelero Twin Turbo Pro 900/1200
Audio
7.1 realtek integrato
Monitor
SyncMaster P2250 Full HD
PSU
Corsair HX750
Case
Dimastech Easy 2.5 + Lamptron F5 V2
OS
Windows Seven 64 Bit, Ubuntu 10.10
fossi in voi farei una prova con memtest
 

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
Ma il tuo computer come si comporta con il processore del tuo amico? Riesci a leggere qualche messaggio a video oppure fa dei suoni e a video non vedi nulla?
 

superdory

Utente Attivo
80
0
CPU
Intel Core 2 E6850
Scheda Madre
Abit IX38 Quad GT
HDD
800 GB (in tot)
RAM
2 GB
GPU
Asus 8800 GT 512MB DDR3
Audio
Realtek HD
Monitor
Samsung SyncMaster 172N
PSU
650W
OS
Windows Vista Ultimate
Sembra di più un probblema di incompatibilita di ram o ram danneggiata....

La ram è stata la prima cosa a cui ho pensato, come ho detto del monologo. L'ho sostituita portando al rivenditore il manuale della scheda madre e la RAM vecchia; inoltre porta scritto 100% compatibile. Tu dici che può essere incompatibile? Gliela riporterei indietro. Come potrei fare ad esserne certa?
 

superdory

Utente Attivo
80
0
CPU
Intel Core 2 E6850
Scheda Madre
Abit IX38 Quad GT
HDD
800 GB (in tot)
RAM
2 GB
GPU
Asus 8800 GT 512MB DDR3
Audio
Realtek HD
Monitor
Samsung SyncMaster 172N
PSU
650W
OS
Windows Vista Ultimate

superdory

Utente Attivo
80
0
CPU
Intel Core 2 E6850
Scheda Madre
Abit IX38 Quad GT
HDD
800 GB (in tot)
RAM
2 GB
GPU
Asus 8800 GT 512MB DDR3
Audio
Realtek HD
Monitor
Samsung SyncMaster 172N
PSU
650W
OS
Windows Vista Ultimate
Ma il tuo computer come si comporta con il processore del tuo amico? Riesci a leggere qualche messaggio a video oppure fa dei suoni e a video non vedi nulla?

Ha lo stesso comportamento: pochi secondi e si spegne. A volte riesco ad entrare nel bios, ma non più di tanto da poter fare qualche operazione. Altre volte, magari se faccio 2/3 prove consecutive neppure quello. La prima volta veniva visualizzato il messaggio che il processore era stato cambiato, ma tempo di accedere al bios e si è spento. Quando ho rimesso il mio processore si è visualizzato lo stesso messaggio, ma accedendo al bios sono riuscita a salvare le impostazioni e riavviare il mio sistema tranquillamente.
 

superdory

Utente Attivo
80
0
CPU
Intel Core 2 E6850
Scheda Madre
Abit IX38 Quad GT
HDD
800 GB (in tot)
RAM
2 GB
GPU
Asus 8800 GT 512MB DDR3
Audio
Realtek HD
Monitor
Samsung SyncMaster 172N
PSU
650W
OS
Windows Vista Ultimate
Mi sono informata su memtest e la possibilità di effettuare il controllo in fase di caricamento. ora provo.
 

superdory

Utente Attivo
80
0
CPU
Intel Core 2 E6850
Scheda Madre
Abit IX38 Quad GT
HDD
800 GB (in tot)
RAM
2 GB
GPU
Asus 8800 GT 512MB DDR3
Audio
Realtek HD
Monitor
Samsung SyncMaster 172N
PSU
650W
OS
Windows Vista Ultimate
niente non riesco a far avviare il cd, il computer nn regge.
 

furius

Utente Attivo
456
33
CPU
Intel core i7 920 D0@ 4 Ghz + Noctua NH-U12P@ 2x Cooler Master Excalibur
Scheda Madre
Asus P6T Deluxe v2
HDD
2x 60 Gb SSD Corsair Force 3 Raid0 + WD Raptor 150Gb 10000 Rpm + WD Caviar Blue 1TB+Seagate 500GB
RAM
3x2 Gb 1600 Mhz Corsair Vengeance 8-8-8-24
GPU
Nvidia GTX 770 Gygabite Windforce 3x OC
Audio
Integrato
Monitor
Asus VN247H
PSU
Corsair HX 1000W
Case
Cooler Master Haf 932+ Lamptron FC6
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
Be comunque se il processore fa crashare anche il tuo pc mi sembra un tantino strano che siano le ram..
 

superdory

Utente Attivo
80
0
CPU
Intel Core 2 E6850
Scheda Madre
Abit IX38 Quad GT
HDD
800 GB (in tot)
RAM
2 GB
GPU
Asus 8800 GT 512MB DDR3
Audio
Realtek HD
Monitor
Samsung SyncMaster 172N
PSU
650W
OS
Windows Vista Ultimate
Nessuna idea di cosa potrebbe essere se nn le RAM? Ma poi che cavolo gli ho portato le informazioni sulla scheda madre e la RAM vecchia e dovrebbe essere 100% compatibile
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili