DOMANDA Problemi col nuovo rig

Aendisth

Nuovo Utente
55
3
Salve a tutti,

Ho assemblato un nuovo pc
asus rog z590F
Gigabyte 3090
I5 11600k
Corsair vengeance 32gb 3600mhz
Corsair RM850w
Dissi NZXT kraken x53

Avrei un paio di domande da porvi.

1) Nel bios della mobo la velocità ram è bloccata a 3200. Effettuando l’xmp nel bios resta ancora a 3200 ma su HWINFO mi risulta 1800 (che è corretto perchè si moltiplica per 2, giusto?)

2) Cinque giorni dopo l’assemblaggio mi ritrovo appena dopo l’accensione “CPU FAN ERROR” (questo mi è capitato alla prima accensione dopo aver effettuato un viaggio bello lungo di 8 ore in auto col pc nello scatolone) nonostante i pin correttamente attaccati e le ventole che girano correttamente. Ho effettuato uno stress test della CPU e dopo 20 minuti le temperature restano comunque sui 65/70 gradi (è buono?) quindi non capisco perchè mi abbia dato questo errore (che ho bypassato mettendo “NO” nel bios al controllo delle ventole)

3) Ultima domanda, forse la più stupida di tutte.
Su youtube ho visto di persone col mio stesso rig (ma con la 3080 invece della mia 3090) che a parità di settaggi in game riescono a fare 30/40 fps in più, com’è possibile?
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,415
11,492
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
impossibile, occhio ai video che guardi che sono fake.
Poi dipende dalla risoluzione a cui giochi?
giochi in full HD a 1080p?
giochi in QHD a 1440p?
giochi in 4k?

Le temp sono buone sotto stress
e le ram a 3200 non vanno bene se sono da 3600 con xmp devono andare a 3600 e non a 3200
 
  • Mi piace
Reazioni: Aendisth

Aendisth

Nuovo Utente
55
3
Per ora ho provato fhd 1080p

So che con xmp dovrebbero andare a 3600 ma mi restano 3200 solo sul bios, infatti con i vari software di monitoraggio tutti mi indicano 3600, per questo non capisco.
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,809
1,768
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Per ora ho provato fhd 1080p

So che con xmp dovrebbero andare a 3600 ma mi restano 3200 solo sul bios, infatti con i vari software di monitoraggio tutti mi indicano 3600, per questo non capisco.
Detto così è difficile da capire anche per noi perché non vediamo quali rilevazioni ti indicano cosa
Magari se metti qualche screen del bios e dei programmi (la miglior cosa sarebbe CPU-Z tab SPD e Memory) si capisce meglio ?

Per quanto riguarda il resto:
CPU_FAN_ERROR --> a volte dipende dal fatto che all'accensione la ventola collegata all'header cpu_fan stia girando a basso regime te cosa hai collegato a tale porta?

Prestazioni --> considera che con quel mostro di scheda video a 1080p tenderai ad essere sempre un po' cpu limited (sarebbe pensata per giocare in 4k), inoltre hai detto le temperature della cpu, ma quelle della gpu in game come sono?
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

Aendisth

Nuovo Utente
55
3
Detto così è difficile da capire anche per noi perché non vediamo quali rilevazioni ti indicano cosa
Magari se metti qualche screen del bios e dei programmi (la miglior cosa sarebbe CPU-Z tab SPD e Memory) si capisce meglio ?

Per quanto riguarda il resto:
CPU_FAN_ERROR --> a volte dipende dal fatto che all'accensione la ventola collegata all'header cpu_fan stia girando a basso regime te cosa hai collegato a tale porta?

Prestazioni --> considera che con quel mostro di scheda video a 1080p tenderai ad essere sempre un po' cpu limited (sarebbe pensata per giocare in 4k), inoltre hai detto le temperature della cpu, ma quelle della gpu in game come sono?

cpufan.png


Considerato che 2 ventole le ho unite assieme, da questa immagine sembra che ci siano tutte e 5 le ventole, giusto? (3 case/2 dissi) cpu1.png

Questa immagine invece è per la velocità delle memorie.
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,809
1,768
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Visualizza allegato 413277


Considerato che 2 ventole le ho unite assieme, da questa immagine sembra che ci siano tutte e 5 le ventole, giusto? (3 case/2 dissi)

Sì, ma da questo screen sembrerebbe che non hai nulla collegato sull'attacco CPU_fan:
vedo tre ventole a circa 600 rpm collegate rispettivamente su CHA_fan1, CHA_fan2 e CHA_fan3 e una, che mi dici doppia su CPU_OPT

Sicuramente l'errore che ti ha dato è per questo motivo qui, quindi o lasci così senza la verifica di funzionamento all'avvio oppure sposti le ventole collegate a CPU_OPT su CPU_FAN (all'atto pratico non ti cambierà niente, perché OPT e FAN sono regolati contemporaneamente dalla mobo)
Immagine 2021-07-31 172403.jpg

Visualizza allegato 413278

Questa immagine invece è per la velocità delle memorie.
Ok, da qui si vede che ti hanno preso il profilo XMP corretto a 3600 MT/s
Da HWinfo non si vede bene, ma credo a questo punto che in bios le vedi come 3200MHz perché sono ram con profilo JEDEC a 3200 overcloccate tramite XMP a 3600
 

Aendisth

Nuovo Utente
55
3
Ciao a te.

Ma quella è una scheda video per il 4k. Hai un monitor o una TV che supporta questa risoluzione?
Ciao, si ho un monitor che supporta il 4k.
Solo che non riesco a capire come un setup simile ma avendo una scheda teoricamente meno prestazionale della mia riesca ad avere 30/40 fps in più.
Post unito automaticamente:

Sì, ma da questo screen sembrerebbe che non hai nulla collegato sull'attacco CPU_fan:
vedo tre ventole a circa 600 rpm collegate rispettivamente su CHA_fan1, CHA_fan2 e CHA_fan3 e una, che mi dici doppia su CPU_OPT

Sicuramente l'errore che ti ha dato è per questo motivo qui, quindi o lasci così senza la verifica di funzionamento all'avvio oppure sposti le ventole collegate a CPU_OPT su CPU_FAN (all'atto pratico non ti cambierà niente, perché OPT e FAN sono regolati contemporaneamente dalla mobo)


Ok, da qui si vede che ti hanno preso il profilo XMP corretto a 3600 MT/s
Da HWinfo non si vede bene, ma credo a questo punto che in bios le vedi come 3200MHz perché sono ram con profilo JEDEC a 3200 overcloccate tramite XMP a 3600

si, il fatto è che le ventole della cpu sono già attaccate al pin cpu_fan della mobo. La mia paura è che sia successo qualcosa durante il viaggio in quanto per i primi 2/3 giorni prima di partire questo problema non si presentava
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,809
1,768
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
si, il fatto è che le ventole della cpu sono già attaccate al pin cpu_fan della mobo. La mia paura è che sia successo qualcosa durante il viaggio in quanto per i primi 2/3 giorni prima di partire questo problema non si presentava
E su CPU_OPT cosa hai messo? Perché quello rileva una (o più) ventola collegata che nello screen precedente stava a circa 1400 rpm
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!