Problemi causati installazione hd maxtor 200 gb sata

paolotrep

Utente Èlite
1,625
8
CPU
Intel E6750
Scheda Madre
ABIT IP35
HDD
1 raptor 80 GB SATA E 1 SEGATE SATA DA 250 GB 1 SEGATE DA 160 GB IDE
RAM
CORSAIR 4 4 4 4 2 mb
GPU
ATI X3870 AGP 512 MB
Audio
integrato e non mi lamento
Monitor
LG L226WTQ - SF
PSU
POWERCOLOR DA 550 W
OS
SISTEMA XP
Dopo varie peripezie degli ultimi mesi con hd maxtor sata (vedi discussioni mie dei mesi precedenti precedenti), dopo che me ne hanno sostituiti due perchè ritenuti già guasti al momento dell'acquisto, mi sono deciso dopo più di un mese che lo avevo in casa di installare il sata nel mio sistema (questo sapevo che funzionava in quanto me lo avevano provato prima di mandarmelo con il programma della maxtor e mi avevano gia fatto tutti i test per evitare problemi ed era già pre formattato con il programma della maxtor).
collego i due cavetti sata (alimentazione e cavo connessione dati) vado in gestione computer, gestione dischi e da lì lo divido in due partizioni formattandole ambedue nel modo ntfs, fin qui tutto bene, li rinomino e provo per curiosità da risorse del computer a creare delle cartelle vuote all'interno di ambe due le partizioni; e anche fin qui va tutto bene.

Lavoro normalmente al pc e poi lo spengo.

ed ora la sorpresa:

vado ad accendere il pc parte con la schermata asus normalmente, ma poi vedo che la videata di win xp è molto debole si fa fatica a vederla, dopo circa 15 minuti che non è successo niente, la spia degli hd continua a lampeggiare come se stesse leggendo decido di togliere l'alimentazione per spegnerlo in modo brusco.

Lo riaccendo e mi da la classica schermata di richiesta con quale modalità voglio accenderlo, clicco in modo provvisorio, si carica fino alla possibiltà di scegliere l'utente ammistratore o l'accaunt personale, ma non riesco a muovere niente perchè è tutto bloccato, il mause non si muove e non funzionano nemmeno il comando control alt canc.

Apro il pc e scollego fisicamente il sata e così mi parte.

cosè la mobo che non mi supporta i dischi sata (l'ho anche impostato su sata 1 con il ponticello), o devo fare qualcosa da bios?

i driver sata della mobo li ho installati (sul controller me li vede);

nel bios ho impostato la modalità sata su enable.

cosa posso provare a fare per farlo funzionare, perchè mi sa che il mio sistema non ne vuole proprio sapere di sata; non vorrei acquistarne un altro con interfaccia ide in quanto sarei deciso ad aggiornalo prossimamente con una nuova mobo ed un nuovo processore, però purtroppo ho bisogno di spazio per fare rendering video.

ciao e sono rpopenso a provare tutti i consigli che mi possiate dare.
 

paolotrep

Utente Èlite
1,625
8
CPU
Intel E6750
Scheda Madre
ABIT IP35
HDD
1 raptor 80 GB SATA E 1 SEGATE SATA DA 250 GB 1 SEGATE DA 160 GB IDE
RAM
CORSAIR 4 4 4 4 2 mb
GPU
ATI X3870 AGP 512 MB
Audio
integrato e non mi lamento
Monitor
LG L226WTQ - SF
PSU
POWERCOLOR DA 550 W
OS
SISTEMA XP
Ho appena finito una prova con powermax 4.23 e non mi rileva niente, ho persino fatto una formattazione sempre con lo stesso programma, ma il risultato è sempre lo stesso, non si accende nemmeno in modalità provisoria se lo lascio collegato.

Aiutoooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

Fedux83

Utente Èlite
3,653
2
CPU
C2D E6600
Scheda Madre
Asus Commando
HDD
Seagate 500GB
RAM
Crucial Ballistix PC2 5300 2x1 GB
GPU
eVGA 7900 GTO
Audio
Razer Barracuda AC-1
PSU
Thermaltake 850w
OS
Windows vista ultimate
prova a fare una formattazione a basso livello e vedere se ti parte il sistema tanto mi pare di capire che fino al boot del sistema operativo va tt ok anche col sata collegato?
 

paolotrep

Utente Èlite
1,625
8
CPU
Intel E6750
Scheda Madre
ABIT IP35
HDD
1 raptor 80 GB SATA E 1 SEGATE SATA DA 250 GB 1 SEGATE DA 160 GB IDE
RAM
CORSAIR 4 4 4 4 2 mb
GPU
ATI X3870 AGP 512 MB
Audio
integrato e non mi lamento
Monitor
LG L226WTQ - SF
PSU
POWERCOLOR DA 550 W
OS
SISTEMA XP
Si ho fatto la formattazione a basso livello con powermax, ma quando vado per formattarlo alla fine mi si blocca tutto e non mi funziona più niente e devo staccare la corrente.

Altra informazione: nella prova di 90 sec. di power ogni tanto succede che si ferma nel test di scrittura e cancellazione; ho provato ad acquistare un altro cavetto di collegamento dati sata ma anche con quello nuovo siamo sempre lì.

Il bios della mobo è aggiornato all'ultima versione, adesso provo a vedere sul sito asus se trovo qualcosa, magari mi conviene sostituire il bios con una versione precedente.

Ciao e grazie


Potrebbe essere che il mio problema sia dato dai driver nvidia, perchè quando provo a disinstallare driver nvidia sia della porta ethernet che qualsiasi tipo di driver, mi crasha il sistema e l'unico modo poi farlo partire e ritornare nel ripristino impostazioni precendi.

esiste quache utily che ti faccia vedere quanti e quali driver nvidia ci sono installati e che ti dia la possibilità di eliminarli?
 

Fedux83

Utente Èlite
3,653
2
CPU
C2D E6600
Scheda Madre
Asus Commando
HDD
Seagate 500GB
RAM
Crucial Ballistix PC2 5300 2x1 GB
GPU
eVGA 7900 GTO
Audio
Razer Barracuda AC-1
PSU
Thermaltake 850w
OS
Windows vista ultimate
si driver cleaner, mi pare si possa scaricare la versione sharware in prova gratuita dacci un occhiata.. è ottimo.. cmq mi viene da pensare anche a me ad un problema di incompatibilita tra maxtor il chipset nv della tua scheda madre.. sai di altri casi simili?
 

paolotrep

Utente Èlite
1,625
8
CPU
Intel E6750
Scheda Madre
ABIT IP35
HDD
1 raptor 80 GB SATA E 1 SEGATE SATA DA 250 GB 1 SEGATE DA 160 GB IDE
RAM
CORSAIR 4 4 4 4 2 mb
GPU
ATI X3870 AGP 512 MB
Audio
integrato e non mi lamento
Monitor
LG L226WTQ - SF
PSU
POWERCOLOR DA 550 W
OS
SISTEMA XP
No sapevo per letto in altre discussione che il nvidia 4 ha o aveva problemi con i maxtor.

Comunque sono stato ha chiedere consigli ad un centro assistenza e mi hanno detto che problemi simili sono stati riscontrati su schede madri vecchie ( circa un anno) della asus con driver nvidia3 250 con l'installazione di hd sata ( per dire quelle schede con cui era compatibile solo il sata1).

Il suo consiglio è stato quello di comprare un'altro hd con interfaccia ide e di tenere il sata per quando cambierò sistema.

Purtroppo le recensioni che ho letto quando la ho presa (mobo) la davano come una buona scheda e di facile espansione, ora mi sto ricredendo sulla bontà asus.



Ora ho appena finito di togliere i driver nvidia dal sistema con driver cleaner e con mia sorpresa sono riuscito a installare i driver più aggiornati nvidia domani riprovo a vedere se ricollegando il sata riesco a fare qualcosa

farò sapere.


Niente neanche coi nuovi driver nvidia non c'è niente da fare.
 

Fedux83

Utente Èlite
3,653
2
CPU
C2D E6600
Scheda Madre
Asus Commando
HDD
Seagate 500GB
RAM
Crucial Ballistix PC2 5300 2x1 GB
GPU
eVGA 7900 GTO
Audio
Razer Barracuda AC-1
PSU
Thermaltake 850w
OS
Windows vista ultimate
mannaggia.. queste incopatibilita sono davvero irritanti.. e poi si trovano ancora i pata in giro? a bios come sei messo? ultima versione?
 

paolotrep

Utente Èlite
1,625
8
CPU
Intel E6750
Scheda Madre
ABIT IP35
HDD
1 raptor 80 GB SATA E 1 SEGATE SATA DA 250 GB 1 SEGATE DA 160 GB IDE
RAM
CORSAIR 4 4 4 4 2 mb
GPU
ATI X3870 AGP 512 MB
Audio
integrato e non mi lamento
Monitor
LG L226WTQ - SF
PSU
POWERCOLOR DA 550 W
OS
SISTEMA XP
Si è l'ultima versione la 1011 per questa mobo
 

Cecco79

Utente Attivo
650
6
CPU
Intel E6400
Scheda Madre
Asus P5B Deluxe
HDD
wd raptor 74Gb - Maxtor 160Gb
RAM
Crucial Ballistix DDR2 667 2x1Gb
GPU
Sapphire X1950 xt 256Mb
Monitor
Samsung SyncMaster 913n
PSU
Enermax Liberty 620W
OS
Windows xp pro
Io sapevo che l'NF4 potrebbe avre dei problemi con i maxtor sata2.
Potrebbe, perchè ho un maxtor 160Gb sata2 come disco d'archiviazione e non mi da alcun problema.
 

paolotrep

Utente Èlite
1,625
8
CPU
Intel E6750
Scheda Madre
ABIT IP35
HDD
1 raptor 80 GB SATA E 1 SEGATE SATA DA 250 GB 1 SEGATE DA 160 GB IDE
RAM
CORSAIR 4 4 4 4 2 mb
GPU
ATI X3870 AGP 512 MB
Audio
integrato e non mi lamento
Monitor
LG L226WTQ - SF
PSU
POWERCOLOR DA 550 W
OS
SISTEMA XP
si sfogliando le pagine in internet si trovano parecchi utenti che hanno avuto problemi vari con l'installazione di hd maxtor su nvidia 3 e 4 e da nessuno si sa come hanno e se lo hanno risolto il problema
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Non ci sono incompatibilità tra NForce 3 e Maxtor ... ma solo esclusivamente tra alcune NForce 4 della Asus e Maxtor SATA 2 ... :sisi:
Non ci sono incompatibilita tra NForce e dischi PATA ( IDE/EIDE ) ... :nunu:
 

paolotrep

Utente Èlite
1,625
8
CPU
Intel E6750
Scheda Madre
ABIT IP35
HDD
1 raptor 80 GB SATA E 1 SEGATE SATA DA 250 GB 1 SEGATE DA 160 GB IDE
RAM
CORSAIR 4 4 4 4 2 mb
GPU
ATI X3870 AGP 512 MB
Audio
integrato e non mi lamento
Monitor
LG L226WTQ - SF
PSU
POWERCOLOR DA 550 W
OS
SISTEMA XP
Questa non riesco proprio a ca*****:

Ho provato a lasciare collegato solamente il sata staccando fisicamente l'ide ed ho provato ad installare linus 10.0 da un cd che era un omaggio di una rivista e con mio disappunto questo è riuscito a crearsi le partizioni ed ad installarsi senza nessun problema diventando un sistema funzionante.

allora ho riprovato ad installare wind xp, ma questo una volta che mi letto le partizioni esistenti di linus e dandogli il comando di eliminare le partizioni esistenti si blocca a tal punto che devo staccare la corrente.

Adesso mi chiedo perchè linus si e win no

Sto cominciando a rompermi letteralmente le p....., tra un pò lo butto dalla finestra.

Ora mi pongo un quesito: ma se io compro un hd ide avrò lo stesso problema o mi funzionerà?
 

Cecco79

Utente Attivo
650
6
CPU
Intel E6400
Scheda Madre
Asus P5B Deluxe
HDD
wd raptor 74Gb - Maxtor 160Gb
RAM
Crucial Ballistix DDR2 667 2x1Gb
GPU
Sapphire X1950 xt 256Mb
Monitor
Samsung SyncMaster 913n
PSU
Enermax Liberty 620W
OS
Windows xp pro
ma il tuo è un SATA 2?
Perchè l'inmcopatibiltà è soltanto con questi hd e non con gli IDE.
Prova a tenere i driver di windows e non quegli di nvidia.
Magari ci può essere un calo di prestazioni, ma per un uso normale del pc non te ne accorgi.
 

paolotrep

Utente Èlite
1,625
8
CPU
Intel E6750
Scheda Madre
ABIT IP35
HDD
1 raptor 80 GB SATA E 1 SEGATE SATA DA 250 GB 1 SEGATE DA 160 GB IDE
RAM
CORSAIR 4 4 4 4 2 mb
GPU
ATI X3870 AGP 512 MB
Audio
integrato e non mi lamento
Monitor
LG L226WTQ - SF
PSU
POWERCOLOR DA 550 W
OS
SISTEMA XP
Si è un sata 2, ed ho anche provato anche mettendo i driver di windows cioè escludento i nvtabus ma il prodotto non cambia.

Percui pensi che se lascio stare il sata e metto un altro ide non ci dovrebbero essere problemi simili.

penso che proveò a farmi prestare da qualche amico un ide e vediamo se funziona prima di prenderne un'altro, non vorrei buttarne due dalla finestra, ormai sto fondendo io e non il pc
 

Cecco79

Utente Attivo
650
6
CPU
Intel E6400
Scheda Madre
Asus P5B Deluxe
HDD
wd raptor 74Gb - Maxtor 160Gb
RAM
Crucial Ballistix DDR2 667 2x1Gb
GPU
Sapphire X1950 xt 256Mb
Monitor
Samsung SyncMaster 913n
PSU
Enermax Liberty 620W
OS
Windows xp pro
Beh se hai qualche amico che te lo prestare, prova con quello ( :nono: prima di buttare via dei soldi)
Comunque ho letto di alcuni che hanno risolto disattivando il COMMAND QUEUING.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili