Problemi Calo Frame Dopo Alcuni Minuti Di Gioco

michi93-it

Nuovo Utente
4
0
Salve a tutti. Premetto che ho inserito questa discussione all'interno di schede video, ma non sono propriamente sicuro che sia questo il malfunzionamento.
Configurazione: intel i76700k dissipato con Thermaltake water 3.0, Zotac 1060 AMP edition 6gb, 8gb ram, testato con The witcher3, GTA5, Dying light su monitor Asus rog pg278q.
Ho questo fastidioso problema: dopo una decina di minuti circa di gioco con settaggi alti, in 2k come risoluzione e stabile sui 50 frame circa, da un secondo all'altro qualcosa mi taglia di netto il gioco, stabilizzandosi sui 20/25 frame. La situazione non cambia anche abbassando di molto i settaggi del gioco, impostando come risoluzione 1080p a settaggi medio-bassi. All'inizio ho ipotizzato fosse un problema di temperatura della scheda video, notando che ciò accadeva al raggiungimento dei 70 gradi circa, però utilizzando il software della zotac Firestorm, ho aumentato la velocità delle ventole e il problema si è presentato anche con temperature che si aggiravano sui 50 gradi. Per quanto riguarda le temperature della cpu, difficilmente si superano i 55/60 gradi. Ho provato ad avviare i vari giochi chiudendo tutte le applicazioni, antivirus compreso, ma nulla. Ho testato il pc su un altro monitor e i giochi su un altro pc. Ho notato però che su giochi più vecchiotti e meno pesanti come MassEffect2 o Life is strange, il problema non si presenta...
Mi è già anche capitato (4/5 volte massimo in circa 3 mesi), che all'avvio del pc mi caricasse solo la schermata msi della scheda madre, per poi darmi "assenza di segnale".
Ho già seguito tutte le guide/discussioni sull'argomento su questo e altri forum ma il problema non si risolve e non so più dove sbattere la testa....Ho già reinstallato tutti i driver, settato pannello nvidia, il pc lo pulisco massimo una volta ogni 2 settimane, hard disk deframmentato, core sbloccati.
Qualcuno può aiutarmi? Grazie grazie grazie grazie...
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
ciao e benvenuto
se togli geforce experience?
 

michi93-it

Nuovo Utente
4
0
Disinstallato ma niente da fare...allego i dati presi da msi afterburner durante il problema...
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    33.6 KB · Visualizzazioni: 92
  • Cattura2.PNG
    Cattura2.PNG
    38.2 KB · Visualizzazioni: 92
  • Cattura3.PNG
    Cattura3.PNG
    43.7 KB · Visualizzazioni: 98
  • Cattura4.PNG
    Cattura4.PNG
    13 KB · Visualizzazioni: 100

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
non è il massimo ma sufficiente,quindi per ora lo escluderei...

se lanci un unigine valley in loop hai cali?
 
M

Mattew87

Ospite
Salve a tutti. Premetto che ho inserito questa discussione all'interno di schede video, ma non sono propriamente sicuro che sia questo il malfunzionamento.
Configurazione: intel i76700k dissipato con Thermaltake water 3.0, Zotac 1060 AMP edition 6gb, 8gb ram, testato con The witcher3, GTA5, Dying light su monitor Asus rog pg278q.
Ho questo fastidioso problema: dopo una decina di minuti circa di gioco con settaggi alti, in 2k come risoluzione e stabile sui 50 frame circa, da un secondo all'altro qualcosa mi taglia di netto il gioco, stabilizzandosi sui 20/25 frame. La situazione non cambia anche abbassando di molto i settaggi del gioco, impostando come risoluzione 1080p a settaggi medio-bassi. All'inizio ho ipotizzato fosse un problema di temperatura della scheda video, notando che ciò accadeva al raggiungimento dei 70 gradi circa, però utilizzando il software della zotac Firestorm, ho aumentato la velocità delle ventole e il problema si è presentato anche con temperature che si aggiravano sui 50 gradi. Per quanto riguarda le temperature della cpu, difficilmente si superano i 55/60 gradi. Ho provato ad avviare i vari giochi chiudendo tutte le applicazioni, antivirus compreso, ma nulla. Ho testato il pc su un altro monitor e i giochi su un altro pc. Ho notato però che su giochi più vecchiotti e meno pesanti come MassEffect2 o Life is strange, il problema non si presenta...
Mi è già anche capitato (4/5 volte massimo in circa 3 mesi), che all'avvio del pc mi caricasse solo la schermata msi della scheda madre, per poi darmi "assenza di segnale".
Ho già seguito tutte le guide/discussioni sull'argomento su questo e altri forum ma il problema non si risolve e non so più dove sbattere la testa....Ho già reinstallato tutti i driver, settato pannello nvidia, il pc lo pulisco massimo una volta ogni 2 settimane, hard disk deframmentato, core sbloccati.
Qualcuno può aiutarmi? Grazie grazie grazie grazie...
hai aggiornato il bios della MOBO?
 

michi93-it

Nuovo Utente
4
0
Ho provato unigine valley e finchè girava non ho notato cali eccessivi...
Comunque forse ho trovato dove stava il problema: aprendo gestione attività dopo il taglio di frame, ho visto che due processi stavano utilizzando parecchie risorse della cpu, Windows Defender User Interface (Windows defender che ovviamente avevo disabilitato una volta installato il mio antivirus) ed un certo servizio di protezione software sppsvc. Disabilitando questi due processi la situazione sembrava tornare alla normalità. Pasticciando sul registro sono riuscito a disattivare l'avvio di questo processo "sppsvc", mentre nonostante le abbia già provate tutte questo defender user interface continua ad aprirsi...comunque a questo punto escluderei problemi sulla scheda video o problemi hardware in generale...
Cosa ne pensate?
In ogni caso vi ringrazio molto per i consigli che mi avete dato! :)
 
M

Mattew87

Ospite
Ho provato unigine valley e finchè girava non ho notato cali eccessivi...
Comunque forse ho trovato dove stava il problema: aprendo gestione attività dopo il taglio di frame, ho visto che due processi stavano utilizzando parecchie risorse della cpu, Windows Defender User Interface (Windows defender che ovviamente avevo disabilitato una volta installato il mio antivirus) ed un certo servizio di protezione software sppsvc. Disabilitando questi due processi la situazione sembrava tornare alla normalità. Pasticciando sul registro sono riuscito a disattivare l'avvio di questo processo "sppsvc", mentre nonostante le abbia già provate tutte questo defender user interface continua ad aprirsi...comunque a questo punto escluderei problemi sulla scheda video o problemi hardware in generale...
Cosa ne pensate?
In ogni caso vi ringrazio molto per i consigli che mi avete dato! :)
Beh se disattivando quei due processi tutto torna alla normalità vuol dire che potresti aver risolto... continua a monitorare la situazione con i processi disattivati e vedi come va...
Per disattivare il processo di Defender hai provato così?:

1. Click Start and type services.msc into the search box, or go to Control Panel -> Administrative Tools -> Services.

2. Look for “Windows Defender” in the services list and double click on it to bring up the Properties window.

vistadefenderservice.png


3. Click the Stop button to stop the Windows Defender service and then click on the Startup type drop down menu and select Disabled. Press OK.

vistadefenderservicedisable.png
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili