Problemi Berlin E Indecisione Su Nuovo Psu

Cippo95

Nuovo Utente
56
17
Il post è molto lungo, l'ho diviso in più parti per cercare di mantenere ordine, grazie in anticipo per l'attenzione.

Parte 1: Problemi del Berlin.
Ciao, il mio Thermaltake Berlin, di produzione Sirtec, mi sta dando dei problemi: quando avvio il pc spesso e volentieri il pc va in uno strano stato di paralisi: la ventola frontale del case parte al massimo mentre le altre ventole stanno ferme, ed è come se la alimentazione andasse e venisse continuamente, è un pò come se al pc arrivasse l'alimentazione sinusoidalmente a vedere il led di accensione.
Ho fatto vari tentativi: staccare tutti i cavi (sata, pin delle ventole etc.) non cambia nulla a meno che io non stacchi quelli PCI-E sulla scheda video, una 7970 lightning per la precisione.
Infatti è questo il modo che ho trovato per far avviare il pc: lo accendo, se va in stasi stacco un cavo (6+2) e lui parte, seppur senza segnale video ovviamente, appena sento che si è acceso (tramite le casse audio), lo spengo attacco i cavi e riaccendo velocemente.
Ho visto che appena si spegne il pc, se gli comando di riaccendersi in fretta, non da alcun problema e si accende normalmente.
Quindi è quando rimane spento per un pò che da questi problemi.
Ho fatto anche questo esperimento: ho preso un vecchio alimentatore che purtroppo aveva solo un 6 pin (però avevo un cavo per farlo diventare 8), è bastato alimentare la scheda video metà dal Berlin (con il presunto 8 pin 'buono') e metà dall'altro per non osservare più il problema, con l'8 pin 'non ok' da quel che ricordo (ho fatto tutto questo un paio di settimane fa) dava ancora problemi.
Ci tengo a precisare che acceso il PC non da nessun problema anche sotto stress, quindi il problema si presenta solo in accensione.
Però la cosa è fastidiosa e approcciandosi il natale ho un pò di cash per cambiare alimentatore.
Se avete consigli su come si possa metterlo a posto, sono tutto orecchi, io l'ho aperto e pulito tutto ma non ha cambiato nulla.

Parte 2: Indecisione sul nuovo alimentatore.
Sono molto indeciso perchè allo stesso prezzo posso prendere un CX550M, che dalla recensione di Falco75 sembra un ottimo alimentatore oppure prendere un Seasonic M12II 520w EVO, in entrambi i casi spenderei sui 75-80 euro, preciso che sono al limite del mio budget.
Se avete altri candidati sono tutto orecchi, anche se credo di fare l'acquisto stasera per cercare di evitare la confusione delle vacanze natalizie.

Parte 3: 'Legittimazione' del wattaggio necessario.
Ho fatto dei test (OCCT) col mio attuale alimentatore e con l'overclock più pesante possibile, che non ho mai usato in quanto praticamente instabile, arrivo a prendere dalla rete 620W che moltiplicati per 0.8 (supponendo tale efficienza) sono 496W quindi sto comunque dentro ai range dei suddetti alimentatori,il Seasonic sarebbe al limite, ma come detto non arriverò mai a tale consumo e vi dico di seguito i miei consumi di norma.
Con le impostazioni che uso abitualmente arrivo a 380W, invece con l'overclock che utilizzo alcune volte per giocare arrivo a 450W (sempre dalla rete e sempre sotto OCCT per testare il consumo massimo).
Ho usato un power meter normale, quindi ovviamente non perfetto nelle letture ma direi più che indicativo.

Parte 4: Un pò OT ma per dare qualche informazione in più
Io uso un gruppo di continuità, atlantis land che può erogare fino a 550 Watt in totale, lo so che è un pelino poco ma i costi si sarebbero alzati troppo per wattaggi superiori.
Questo dispositivo è di tipo line interactive quindi non andrebbe usato con alimentatori con PFC attivo.
Il berlin non ha mai dato problemi tranne quelli piuttosto recenti che vi ho menzionato... possibile che sia stato il gruppo di continuità a rovinare l'alimentatore?

Scusate per il lungo post, ma volevo essere il più possibile esauriente nel raccontarvi del mio caso.
Grazie
 
Ultima modifica:

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Non penso sia il gruppo di continuita' a avere scazzato;

semplicemente il vecchio Berlin "ha reso l'anima".

Per un pc della tua potenza,
preferirei al momento stare su cilindrate da 600 a 650w.
Non mi piace l'idea di mettere un 500/550w coi tuoi consumi. Hai la lightning, quella mangia parecchio. Se hai visto 620w dal power meter, meglio uno di questi.

Visto il tuo budget di 80 euro,
sono sicuro di poter fare qualcosa di buono.

http://www.soniko.it/it/product/167...bq_80_bronze_semi-modular_110-bq-0650-v2.html
benissimo.
E' anche modulare.

Se invece hai fretta e lo vuoi prima di Natale,
https://www.amazon.it/dp/B00QL18UDG...de=df0&creative=23422&creativeASIN=B00QL18UDG
il piccolo Antec/Delta fa per te.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Cippo95

Cippo95

Nuovo Utente
56
17
Grazie per la risposta Falco75.
Avevo già fatto l'ordine su Amazon per un Corsair Vegeance 550W però sono riuscito a disdirlo.
Stasera ho ordinato l'EVGA che sembra davvero bello, modulare e pieno di potenza.
Quando arriva lo metto su e faccio sapere come va.
Grazie ancora.
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Beh andava bene anche il vengeance pero' avrei preferito da 650.

Te dal consumometro hai provato a vedere piu' di 600w solo dal pc, senza monitor?
 
Ultima modifica:

Cippo95

Nuovo Utente
56
17
Si, avevo il pc direttamente connesso alla rete con a monte appunto il power meter, quindi erano solo ed esclusivamente i consumi del pc.
Per completezza la scheda mi consuma così tanto (con 600-620W totali del pc) se metto 1175 mhz e 1.25 volt sul core della gpu che sono il massimo che ho ottenuto con la mia scheda video, però a tali frequenze l'overclock risulta molto instabile, OCCT si blocca poichè la scheda commette troppi errori di computazione.
Dopo varie prove e tempo per conoscere la mia gpu sono arrivato ad usare i seguenti settaggi: 925mhz con 981mV e 1070mhz (la frequenza standard della lightning, che uso se il gioco necessità di più potenza grafica) con 1100mV.
Con questi settaggi e OCCT a martellare sulla gpu arrivo come detto rispettivamente a 380W e 450W, in game i consumi sono notevolmente più bassi.
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Beh, magari era anche l'ali al limite a influire negativamente sull'overclock,

il berlin sulla rail del 12V prende una bella botta a quei carichi
 
  • Mi piace
Reazioni: Cippo95

Cippo95

Nuovo Utente
56
17
È arrivato l'evga, devo dire che è molto bello e fatto meglio del berlin.
Alla fine mi ha risolto il problema dell'accensione 'biricchina', comunque i valori di overclock senza errori della gpu rimane lo stesso, quindi il berlin non mi limitava.

Per spiegarmi meglio, io faccio l'overclock della gpu a una certa frequenza e voltaggi, testo il massimo consumo possibile con OCCT (con l'esperienza ho visto che basta qualche minuto per farsi un idea) e guardo anche se nel mentre la gpu fa crashare il driver o commette degli errori di computazione, se lo fa allora non va bene e diminusco l'overclock.

Quindi alla fine tutto bene, comunque c'è una cosa che mi ha sorpreso e cioè che i consumi che rilevo col power meter ora sono calati considerevolemente:
Con il settaggio reference undervoltato il sistema consuma 290 watt mentre prima (come già detto) circa 380 watt;
Con il settaggio con overclock di fabbrica (sempre undervoltato) circa 390 watt mentre prima 450;
La configurazione 'ultra spinta' che sarebbe 1.25 volt e 1200 mhz, che come detto non è stabile (crasha dopo 1-2 minuti di test con OCCT) e produce un ammontare enorme di errori (mentre le altre neanche uno), arriva a 550W prima di crashare, prima avevo visto anche 620 watt.

La configurazione 'ultra spinta' la testo un pò, per divertimento e vedere il massimo consumo della scheda, un pò, perchè giocare con tale configurazione è possibile senza riscontrare frequenti crash, però alla fine uso sempre una delle due prime configurazioni che mi permettono già di giocare bene e avere anche una scheda silenziosa.
Quindi alla fine sembra su un altro livello di efficienza, sempre che il berlin non avesse qualche altro problema oltre all'avvio.

Concludendo, sembra davvero un bel prodotto vediamo come reggerà nel tempo (il Berlin lo usavo da 1 anno e 7-8 mesi più o meno e per tale periodo era andato bene).
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Essendo un 80bronze e' piu' efficiente del Berlin Sirtec che e' 80plus, la differenza si vede
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili