PROBLEMA Problemi avvio dopo aggiornamento hardware

Pubblicità

rastansaga

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Mi hanno dato in offerta una scheda madre con processore.
Cambio la pasta termica sul processore, ripulisco dalla polvere la scheda, monto tutto su di un case, attacco l'alimentatore
ma non va, o meglio le ventole si spostano di qualche centimetro, e il led posto sull'alimentatore si spegne
come se mancasse la corrente.
Ok mi armo di pazienza e la porto ad un tecnico che effettua diverse prove; il risultato la piastra è andata, morta.
Tornato a casa faccio un'ultima verifica. Vedo se il processore e montato correttamente, attacco le ventole e insrisco il pin da 24 sulla scheda,
ma non mi sono accorto che quello da 12 volt (il pin da 4 ) e staccato.
E qui la cosa strana, la ventola ausiliaria e quella dell'alimentatore partono, la ventola del processore resta ferma e dopo un po esce del fumo.
Stacco tutto rimuovo ventola e processore dalla scheda madre, e riprovo montanto una vecchia ventola senza il processore.
Se attacco il pi da 24 le ventole partono e dopo un po si fermano, se attacco quello da 4 non si muove foglia.
Spero di non aver sparato il processore. La scheda madre è un ASrock b75-gl e il processore un I5 3570.
Grazie in anticipo

Ultima modifica:
Anche se il connettore della cpu è staccato, non dovrebbe succedere nulla. Al massimo non parte. Elenca la configurazione completa per favore.

Grazie per la risposta.
Allora la configurazione è questa:
-il primo alimentatore è quello originale del case un Bestec 300W
-il secondo che ho comprato è un Vultec gs-500r da 500w
-scheda madre Asrock b75m-gl
-cpu intel i5 3570
-ram da 4 gb pc3 dd3 marca geil
-scheda video Asus radeon hd 5450
-ventole secondarie della Colemaster
Non so perchè ma quando mi sono dimenticato di inserire lo spinotto da 12v (il4 pin), le ventole sono partite per qualche secondo,
comprese quella dell'alimentatore.
L'unica rimasta ferma è stata quella della cpu che ha dato uno sbuffo di fumo e puzzava di bruciato.
Non è che la ventola della cpu che mandava in corto la scheda perchè difettosa?
Scusa il papiro e grazie

-il primo alimentatore è quello originale del case un Bestec 300W
-il secondo che ho comprato è un Vultec gs-500r da 500w

Innanzitutto questi due non sono degni di essere chiamati alimentatori...e il problema potrebbe essere legato a loro. Hai sostituito la ventola cpu o almeno l'hai almeno scollegata? Funziona?

Bè non ne capisco di alimentatori quindi chiedo venia.
Per quanto riguarda la ventola della cpu deve arrivare una ventola nuova.
Nel frattempo ho tolto la cpu dalla schedamadre e ho montato una ventola coolemaster di un vecchio processore 775.
Le ventole partono per circa 5-10 secondi e poi si fermano, ripeto partono solo se non attacco il 4 pin, ovviamente la scheda non ha processore montato

Bè non ne capisco di alimentatori quindi chiedo venia.
Per quanto riguarda la ventola della cpu deve arrivare una ventola nuova.
Nel frattempo ho tolto la cpu dalla schedamadre e ho montato una ventola coolemaster di un vecchio processore 775.
Le ventole partono per circa 5-10 secondi e poi si fermano, ripeto partono solo se non attacco il 4 pin, ovviamente la scheda non ha processore montato
senza cpu e senza alimentazione alla cpu certo che non parte un fico secco, ti consiglio di vedere se hai almeno collegato tutti i cavi di alimentazione per bene fino in fondo e se i cavi del case sono messi bene per evitare problemi

Lo so che può sembrare strano, ma se attacco tutti i connettori cioè il 24 e il 4 pin le ventole fanno solo un impercettibile movimento, e il led dell'alimentatore si spegne come se mancasse la tensione.
Nel caso di prima scollegando il 4 pin le ventole si attivano anche se solo per una manciata di secondi, e girano tutte.
Ho provato e riprovato i cavi di alimentazione, staccando la scheda video, poi la ram lasciado la scheda solo con il processore, senza processore, messa al banco e bypassando
i contatti con un cacciavite.
Per quanto sia strano la situazione è questa e credimi ci sto solo impazzendo

Lo so che può sembrare strano, ma se attacco tutti i connettori cioè il 24 e il 4 pin le ventole fanno solo un impercettibile movimento, e il led dell'alimentatore si spegne come se mancasse la tensione.
Nel caso di prima scollegando il 4 pin le ventole si attivano anche se solo per una manciata di secondi, e girano tutte.
Ho provato e riprovato i cavi di alimentazione, staccando la scheda video, poi la ram lasciado la scheda solo con il processore, senza processore, messa al banco e bypassando
i contatti con un cacciavite.
Per quanto sia strano la situazione è questa e credimi ci sto solo impazzendo
Prova ad accendere solo l'ali e verifica la presenza di tensione sui suoi connettori.
Per accendere l'ali senza carico, prendi il connettore da 24 in mano, identifica il solo cavo verde presente e lo cortocircuiti con un cavo nero qualsiasi sempre del connettore 24 pin.
Il fumo che hai visto da dove proveniva?

Ok fatto, circuitato e l'alimentatore parte tranquillamente.
Il fumo veniva dalla ventola posta sul dissipatore della cpu, ha fatto uno sbuffo di fumo e poi puzzava di phon bruciato.

Ok fatto, circuitato e l'alimentatore parte tranquillamente.
Il fumo veniva dalla ventola posta sul dissipatore della cpu, ha fatto uno sbuffo di fumo e poi puzzava di phon bruciato.

Magari si è gremata quella. Detto ciò, io rinnovo la mia opinione sugli alimentatori. L'amico @Falco75 ti sprà di certo dire di più

Se e' uscito fumo da dietro la CPU ti sei fumato i VRM della scheda madre,

se non era rotta prima di certo e' rotta adesso.

Grandioso, ho fatto danni quindi.
Comunque non ne sono sicuro al 100% ma il fumo è uscito dalla ventola posta sul dissipatore.
Spero solo di non avere intaccatto il processore

P.S Piccolo aggiornamento ho attaccato il processore con un altra ventola, attacco il tutto alla scheda madre collego il pulsante del power e non parte.
Tolgo il pin da quattro e parte che è una bellezza senza fermarsi.
Sto pensando seriamente ad un esorcismo.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro