PROBLEMA Problemi Avviamento Pc

Davidejagu

Nuovo Utente
7
1
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo in questo forum.

Ho un problema che cerco di risolverlo da settimane. Ho una scheda madre MSI 970a-g43.

Non ho avuto mai problemi. Due settimane fa, quando ho acceso il pc gli hardware si sono accesi tutti per cui led, ventole, ventola della scheda madre ma non mandava nessun segnale al monitor , tastiera e mouse.
Dopo diversi tentaivi a volte si avvia dicendomi nella schermata iniziale se voglio settare o continuare.
Ho provato di tutto, ho provato i componenti hardware in un'altro pc ma funzionano tutti. Ho anche cammbiato batteria. Ma niente.
Solo quando ho sistemato i settaggi della scheda video e della ram manualmente nel bios, si avvia più spesso. Ma ogni volta lo devo arrestare forzatamente per circa dai 5 ai 15 volte. Comunque quando riesco ad avviarlo non mi da nessun problema.
Un particolare se può essere d'aiuto. A volte quando riesco ad avviarlo la data è di qualche giorno fa che poi si sistema da solo quando lo collego su internet.

Non so più cosa fare. Gentilmente se qualcuno può darmi una mano. anche perchè ci lavoro.
 

Zox

Utente Èlite
2,698
561
CPU
i5 3570K @4.4 cooled Noctua NH-U12P-lappato
Scheda Madre
Z77X UD5H
HDD
SSD 850Evo 500gb+WD Caviar Blue - St Barracuda
RAM
Kingston HyperX Fury LP (16GB@1866)
GPU
MSI Gtx 970 4G o.c.
Audio
X-fi Fatality
Monitor
BenQ-GW2765HT
PSU
Enermax modu87+800W
Case
CM 690 Adv II
Periferiche
...diverse!
OS
W10
Solo quando ho sistemato i settaggi della scheda video e della ram manualmente nel bios, si avvia più spesso.
Questo mi fa pensare che un bel reset CMOS possa funzionare.

Per prima cosa vedi se è disponibile un agg. BIOS e fallo. e dopoi fai i reset, altrimenti fallo subito.

Togli la batteria a bottone dalla MB, a presa a muro scollegata, aspetti un minuto, rimetti la batteria, colleghi nuovamente la presa e accendi il PC ti apparirà un msg "load setup default" o simile. Lascia tutto a default e provalo cosi.
P.s. la data sballata potrebbe essere la batteria andata
 

Davidejagu

Nuovo Utente
7
1
Grazie per la risposta, ho tentato di levare la batteria per un'ora. lo stesso problema. Per quando riguarda resettare il bios parli con il jumper?
 
Ultima modifica:

Maxgts

Utente Attivo
707
267
CPU
AMD ryzen 5 1600
Dissipatore
Wraith spire
Scheda Madre
ArRock x370 killer sli
HDD
kingston v300 120 gb
RAM
16 gb Corsair vengeance lpx 2133mhz cl13
GPU
gigabyte aorus rx 580 8gb
Monitor
Benq gw2270
PSU
Evga supernova gq 650w
Case
Cooler Master Mastercase 5 pro
OS
Windows 10 pro
Togliere la batteria per un ora dovrebbe dare gli stessi effetti del reset con il jumper.
Hai per caso una scheda video dedicata? Se si prova a staccarla e tieni il pc con l'integrata per un po'.
 

Davidejagu

Nuovo Utente
7
1
Ho tolto giorni fa la batteria per un'ora ma il problema non si è tolto. Ora non so per quale motivo ma si avvia più facilmente anche se a volte devo avviarlo più volte. Se continua provo a cambiare la batteria. Cmq se ho novità vi tengo aggiornati. È grazie di nuovo per le risposte.
 

Maxgts

Utente Attivo
707
267
CPU
AMD ryzen 5 1600
Dissipatore
Wraith spire
Scheda Madre
ArRock x370 killer sli
HDD
kingston v300 120 gb
RAM
16 gb Corsair vengeance lpx 2133mhz cl13
GPU
gigabyte aorus rx 580 8gb
Monitor
Benq gw2270
PSU
Evga supernova gq 650w
Case
Cooler Master Mastercase 5 pro
OS
Windows 10 pro
Hai scritto nel post iniziale che hai già cambiato la batteria.
Hai provato a togliere la scheda video ed avviare il pc con l'integrata come avevo suggerito?
 

Davidejagu

Nuovo Utente
7
1
Ho voluto risettare il bios. Dopo che ho tolto la batteria lo testato con un tester e ho notato che ho rimesso quella scarica.
Ora la lascio tolta per in un ora e riprovo.
Comunque maxcts non ho la scheda integrata, per cui non posso provare come hai detto tu.
 

Zox

Utente Èlite
2,698
561
CPU
i5 3570K @4.4 cooled Noctua NH-U12P-lappato
Scheda Madre
Z77X UD5H
HDD
SSD 850Evo 500gb+WD Caviar Blue - St Barracuda
RAM
Kingston HyperX Fury LP (16GB@1866)
GPU
MSI Gtx 970 4G o.c.
Audio
X-fi Fatality
Monitor
BenQ-GW2765HT
PSU
Enermax modu87+800W
Case
CM 690 Adv II
Periferiche
...diverse!
OS
W10
Forse si avvia meglio proprio perché hai resettato la BIOS togliendo la batteria, ma se rimonti quella scarica il problema si ripresenterà.
Assicurati di avere la batteria a bottone carica e rifai la procedura. È sufficiente togliere la batteria per un minuto o due e la BIOS si resetta ai valori di default.
SE ci sono aggiornamenti BIOS installali.
Se non hai l'integrata, e vuoi scoprire se la responsabile è la scheda video, dovresti provare con un altra VGA.

Proverei pure un bel ripristino (dopo aver eventualmente aggiornato BIOS).
 
  • Mi piace
Reazioni: Davidejagu

Davidejagu

Nuovo Utente
7
1
Volevo rispondere fra una settimana così potevo testare il pc. Cmq ho tolto la batteria per un'ora, ho messo la quella nuova e sembra che il problema si sia risolto. Lo avviato tante volte con esito positivo.
Non pensavo che una batteria scarica in schede madri nuove potesse capitare questi problemi. Certo la rottura che nella mia per sostituirla ho dovuto togliere la scheda video ma ne è valsa la pena, sempra che ho risolto:luxhello:. Vi ringrazio per i consigli e la tempestività delle risposte. :)
 
  • Mi piace
Reazioni: BlueRaven

Zox

Utente Èlite
2,698
561
CPU
i5 3570K @4.4 cooled Noctua NH-U12P-lappato
Scheda Madre
Z77X UD5H
HDD
SSD 850Evo 500gb+WD Caviar Blue - St Barracuda
RAM
Kingston HyperX Fury LP (16GB@1866)
GPU
MSI Gtx 970 4G o.c.
Audio
X-fi Fatality
Monitor
BenQ-GW2765HT
PSU
Enermax modu87+800W
Case
CM 690 Adv II
Periferiche
...diverse!
OS
W10
Ottimo!:ok: Ciao!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili